phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Conversione

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
zukimania
Utente
Utente

Conversione

Messaggio da zukimania » 14/10/2013, 23:09

Ciao a tutti, ho una domanda un po particolare. Ho provato a usare il cerca ma non mi ha aiutato. Vi spiego brevemente. Ho un vecchio cms (cpgnuke), che è il cugino di phpnuke, il quale utilizza un forum phpbb. Ho fatto alcune modifiche alle funzioni base del forum ma ora è venuto il momento di passare ad una nuova versione di phpBB. La versione attuale non la conosco, ho cercato sulle impostazioni del cms e sull'ftp ma non sono riuscito a capire che versione utilizzo, so solo che la cartella è datata aprile 2007.
La domanda è: posso aggiornare alla versione 3 senza perdere tutti i miei topic? Se si, mi date un link da leggere per informarmi sulla giusta procedura?

Grazie a tutti

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Conversione

Messaggio da Angolo » 15/10/2013, 8:29

Non è così semplice...
Tu hai un forum phpBB2, e lo devi convertire a phpBB3.

Intanto, devi trasferire tutto in locale.
In locale, rendi indipendente il phpBB2... lo converti in phpBB3, e vedi se tutto va bene.
Lo converti ovviamente, all'ultima versione stabile.
Aggiorni il CMS relativo (o lo sostituisci... vedi tu)...
E poni in essere una nuova integrazione basata tutta e solo su software aggiornati.

Non esiste un link relativo a una guida specifica o a un argomento specifico.

Esiste la funzione cerca di Forum e di Google, che usata a lungo e in modo approfondito, cercando, studiando, leggendo, provando, ti consentirà in un tempo relativamente breve (giorni, settimane, mesi) di pervenire al risultato. Da cercare quindi, sì guide, ma anche, argomenti.

Quando in locale o meglio su host sperimentale, sarà tutto perfettamente funzionante sul piano sostanziale, dopo aver verificato tutte le funzioni... cancelli il vecchio contenuto e carichi il nuovo.

Oppure, previo backup completo, rinforzato da un backup completo del tuo host, avendo testato la cosa diverse volte in locale, e avendo così acquisito piena competenza e padronanza, potresti procedere direttamente in remoto.

Ricorda di conservare a lungo, un backup completo (e collaudato) di quanto hai attualmente in uso.

zukimania
Utente
Utente

Messaggio da zukimania » 15/10/2013, 10:08

Temevo una risposta del genere... A parte questo, ho gia l'installazione in locale e sarei pronto a partire con i test... Leggevo su una sezione qui sul forum che ci sono degli script di conversione, per passare dalla phpbb2 alla phpbb3 posso usare una di quelle? Indipendentemente dal cms che uso dietro, una volta "isolato" il forum, posso usare uno di quegli script o anche li è tutta questione di mano?

Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 15/10/2013, 10:14

Devi usare il convertitore nativo che va da phpBB 2 a phpBB 3

zukimania
Utente
Utente

Messaggio da zukimania » 15/10/2013, 12:03

Perfetto! Ho fatto alcune prove in mattinata, l'installazione delle 3 è avvenuta con successo ma prima di procedere con una prova di conversione devo capire come isolare il vecchio forum dal cms. Per questo ho gia chiesto lumi, speriamo siano disponibili anche loro.

Intanto Grazie :D

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 15/10/2013, 13:37

Dipende da come è stato integrato. In generale, devi effettuare l'inverso di quello che hai fatto a suo tempo per integrarlo. L'importante, è che vengano cancellati i collegamenti a livello di database.
Poi, basta effettuare un corretto ripristino integrale ftp, basato su phpBB2... e se tutto funziona... hai tagliato il cordone.

Dato che sei in locale, potresti comunque provare direttamente la conversione... potrebbe funzionare... Prova.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”