phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornamento Forum

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
fuser
Utente
Utente
Versione: 3.0.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL(i) 5.5.22-0ubuntu1

Aggiornamento Forum

Messaggio da fuser » 12/02/2014, 7:11

Salve ho un forum in phpbb su server personale, la versione è haimè obsoleta 3.0.7-PL1, vorrei aggiornare il mio forum alla versione più recente di phpbb, come devo operare?

grazie
fuser

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Aggiornamento Forum

Messaggio da Angolo » 12/02/2014, 7:28

Intanto aggiorna il profilo e compilalo correttamente nelle sue parti essenziali.

Ti conviene trasferire tutto in locale o presso host free. Questo ti permetterà anche di fare e collaudare il backup.
Una volta in locale o presso host free, scarica dal com il pacchetto di aggiornamento relativo alla tua versione 3.0.7-PL1>3.0.12 nel caso di specie. Decomprimi il pacchetto e lo carichi nel contenuto ftp. Il pacchetto decompresso, deve avere due cartelle: docs e install. Quindi avvii in processo di aggiornamento dalla voce Sistema del PCA. Ripetendo più volte la procedura in locale o presso host free, ti renderai conto di tutte le sfumature.

Tutto questo, deve essere sostenuto da una lunga, dettagliata e approfondita ricerca sul Forum e su Google.

Ricorda che perché l'aggiornamento sia veramente completo, indipendentemente dal messaggio di "aggiornamento riuscito", devi aggiornare per bene e correttamente:

- software (phpBB3)
- stile (se diverso dai due stili predefiniti)
- traduzione
- MOD (se presenti)

fuser
Utente
Utente

Messaggio da fuser » 12/02/2014, 7:44

Grazie per la risposta, aggiornato il profilo.
La prima parte della spiegazione mi è chiara, poi mi perdo, nel senso che io concepisco un tale aggiornamento come: scarico la versione relativa, avvio l'aggiornamento e se tutto è stato fatto a regola d'arte funziona, la frase che tu scrivi che inizia con "Tutto questo", mi è nebulosa

grazie ancora
fuser

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 12/02/2014, 7:51

Quello che non ti è chiaro, non conosci, lo devi cercare: con la funzione "Cerca" di questo Forum e con Google.
Esempio: sai come trasferire il Forum in locale? Se lo sai, bene. Fallo. Se non lo sai, vai su Google, digiti "trasferire Forum phpBB3 in locale" e cerchi tutto il giorno, il materiale che ti serve.
Ti do un aiuto più specifico. Se non sai come fare, cerca: xampp, questo è il software che ti serve. Troverai anche una guida illustrata e in italiano.
Una volta installato il software, cerca il questo Forum: "backup completo settaggi corretti".
E procedi. E via discorrendo, per le altre cose che non conosci o non ti sono chiare.

In breve, la funzione Cerca di questo Forum e di Google, sono le tue migliori amiche.

Circa il messaggio di "aggiornamento riuscito", quello è solo un messaggio formale circoscritto al solo software.

Ma solo se tutto è stato fatto correttamente e tutto funziona perfettamente, il messaggio, da formale, avrà anche un valore sostanziale. Un aggiornamento può riuscire bene sul piano formale, ma sostanzialmente essere fallito (uno può essere laureato, ma di fatto, può non saper scrivere in corretto Italiano).

Circa stile, MOD, e traduzione, non si ha nemmeno un messaggio formale. Quindi solo la completa e corretta esecuzione di tutte le istruzioni, e la verifica postuma, garantisce un aggiornamento veramente (sostanzialmente) riuscito.

fuser
Utente
Utente

Messaggio da fuser » 12/02/2014, 8:02

Grazie, ora è tutto chiaro

fuser

Rispondi