Gentile Angolo,
le tue elucubrazioni filosofiche hanno il loro limite nella inevitabile sintesi.
Io penso che la "fabbrica del Colosseo" sia il forum PHPBB Italia dove ognuno , forte della sua specializzazione concorre a sistemare una pietra.
Ma per il gelato, no! non sono d'accordo!

Quella che a te appare come l'azione di un singolo necessita, comunque, invece del concorso di molte persone. Io, il gelato, saprei farlo, ma non ho la macchina del gelato e quindi dovrei prima costruirla , non ho la corrente elettrica che fa funzionare la macchina e quindi dovrei mettere insieme un impianto... e così via...
Ma io fortunatamente ho la macchina del gelato ( il forum PHPBB) e chiedo : nella vasca metto prima la frutta e prima il latte o l'acqua?
E desidererei ( e considero umana) una risposta semplice (say) : la frutta! STOP
Se qualcuno mi incomincia a dire :
metti la frutta ma quella che sia solo 3/4 matura, che sia raccolta solo sui rami più bassi degli alberi, che non sia stata raccolta prima di 3 giorni, ecc. spero che converrai che le cose non si semplificano.
Il mio interesse risiede negli orologi a pendolo ed
il forum che utilizzo è finalizzato solo allo sviluppo di questa mia passione.
Non ho conoscenze informatiche e neanche mi interessa averle perchè non avrei il tempo e la capacità per arricchirle.
Non faccio l'upgrade alla versione più recente in quanto durante l'ultimo upgrade le interfacce mi chiedevano di fare delle scelte di cui non capivo la natura.
Questo vorrei che comprendessi quando solleciti ( non solo a me) a fare "prove in locale" ( avevo scaricato il programma ma poi avevo desistito dall'utilizzarlo in mancanza di " user friendship"
Dovresti, e scusami se mi permetto di dirlo, metterti nei panni di chi non ha conoscenze di linguaggi informatici ( e lo dichiara apertamente) e chiede:
posso fare in modo semplice , alla mia portata, questa cosa?
Se non si può, potresti, e continuo a scusarmi per la mia petulanza, dire
NO! in modo semplice non si può ... ed io me ne farei una ragione senza dovermi sentire in imbarazzo per la mia poca "cultura"...
Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato per rispondermi e temo che continuerò a sollecitare i miei iscritti a ridimensionare loro stessi le foto.
Cordialità.
Carlo