phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornamento versione da 3.0.12 a 3.1.X

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
pavel70
Utente
Utente
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Aggiornamento versione da 3.0.12 a 3.1.X

Messaggio da pavel70 » 01/05/2014, 14:48

Buongiorno a tutti,
noto in pca questo messaggio da stamattina:
Non è stato possibile ottenere informazioni sulla versione più recente.
Ricontrolla versione · Altre informazioni »

con la scritta 3.0.12 della versione in rosso. Presumo sia diventato cosi perchè c'è la nuova versione 3.1. ma io vedo solo una Beta (prova se non erro) della nuova versione sul .com

Mi confermate il tutto è per il motivo che dico io? Quindi a breve si dovrà aggiornare? E aspettare quella per la versione seo?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Aggiornamento versione da 3.0.12 a 3.1.X

Messaggio da Angolo » 01/05/2014, 15:27

È improbabile che ci sia una 3.1.X stabile e collaudata, prima del 2015.

Ancora non sappiamo quante beta ci saranno.
Poi non sappiamo quante RC.
Se anche per la fine dell'anno, incautamente, il phpBB group procedesse al rilascio di una versione stabile, sarebbe poco furbo procedere immediatamente all'aggiornamento. E se lo dovessero fare, sono sicuro che saranno costretti a rilasciare anche una PL. Poi, se uno vuole fare da cavia, è libero di farlo.

Faccio presente, che quasi sicuramente, per un corretto aggiornamento, si dovrà:

- Disinstallare tutte le MOD
- Ripulire il database
- Ripulire il contenuto ftp
- Togliere tutte le personalizzazioni
- Aggiornare
- Reinstallare le MOD aggiornate, ovvero le MOD che sono state aggiornare espressamente per versione 3.1.X rinunciando alle altre, se non è stato effettuato l'aggiornamento, perché saranno incompatibili.
- Riapplicare le personalizzazioni secondo i nuovi standard (che saranno almeno in parte, diversi).

Quindi, ci sono varie motivazioni valide, per non avere fretta, e per non pensare a quella versione prima del 2015, se non oltre. Salvo, ribadisco, non voler fare da cavia. Con tutte le conseguenze che comporta il fare da cavia.

Sebbene sia improbabile, non è ancora sicuro che non ci sia un'altra versione della serie Olympus (3.0.X).

Cautela e niente fretta, se non si vogliono avere grane. Per i Forum vecchi.

Per i Forum nuovi, quando ci sarà la stabile, (improbabile quest'anno) si potrà procedere subito. Se succede qualcosa, non si perderà molto.

Versione stabile, è una cosa. Versione stabile e collaudata, un'altra.

A maggior ragione, dovrà aspettare ancora di più chi ha la SEO. Ma aspettare ancora di più di più non in termini di giorni, o settimane. In termini di mesi. Anche per vedere in che direzione conviene sviluppare quel filone.

La fretta è cattiva consigliera.
Chi va piano va sano e va lontano.
Chi va forte, va contro la morte.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 01/05/2014, 18:39

pavel70 ha scritto:Buongiorno a tutti,
noto in pca questo messaggio da stamattina:
Non è stato possibile ottenere informazioni sulla versione più recente.
Ricontrolla versione · Altre informazioni »

con la scritta 3.0.12 della versione in rosso. Presumo sia diventato cosi perchè c'è la nuova versione 3.1. ma io vedo solo una Beta (prova se non erro) della nuova versione sul .com

Mi confermate il tutto è per il motivo che dico io? Quindi a breve si dovrà aggiornare? E aspettare quella per la versione seo?
L'errore è proprio quello che hai riportato: phpBB non è riuscito ad ottenere informazioni sulla versione più recente, ergo riporta l'errore e marchia la tua versione in rosso. Probabilmente il tuo hosting non consente connessioni verso l'esterno.
Se possibile chiedi al tuo hosting di consentire connessioni verso version.phpbb.com o *.phpbb.com.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 01/05/2014, 18:49

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”