phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Problema visualizzazione immagini dopo aggiornamento a 3.1.2
-
- Utente
- Versione: 3.1.2
- Server: UNIX/Linux
- Database: MySQL
Problema visualizzazione immagini dopo aggiornamento a 3.1.2
Buongiorno a tutti.
Sono un co-admin di un forum di appassionati di nautica.
Il nostro forum sin dai primordi (10 anni orsono) è stato sviluppato su piattaforma phpbb e nel corso degli anni siamo stati molto attenti nell'effettuare gli aggiornamenti testandoli ben bene prima.
Purtroppo qualche mese fa il ns. provider, a causa di alcuni rallentamenti e problemi ha pensato bene di fare l'aggiornamento senza avvisarci e lì sono scoppiati i casini....
Io non sono un grande esperto di phpbb ma da quanto ho capito di sono disallineate le tabelle o i percorsi che collegavano il DB MySQL e solo con l'intervento di un amico informatico siamo riusciti a ripartire dopo quasi 15 gg. di stop.
Purtroppo come potete vedere da questo 3ad che vi linko
http://www.gommoniemotori.com/forum/vie ... f=9&t=7323
sia le le foto che i files sono state allegate ai post negli ultimi dieci anni non sono più fruibile in quanto o compaiono a quadrettoni colorati (come avrete potuto vedere) o come hyperlink all'ID dell'immagine/oggetto.
Non riusciamo a capire se si siano corrotti i files oppure sia solo un problema relativo ai percorsi di visualizzazione.
Qualcuno potrebbe darci un consiglio su come risolvere???
PS nel frattempo trasferiremo sito e forum su di un altro provider chiaramente....
Sono un co-admin di un forum di appassionati di nautica.
Il nostro forum sin dai primordi (10 anni orsono) è stato sviluppato su piattaforma phpbb e nel corso degli anni siamo stati molto attenti nell'effettuare gli aggiornamenti testandoli ben bene prima.
Purtroppo qualche mese fa il ns. provider, a causa di alcuni rallentamenti e problemi ha pensato bene di fare l'aggiornamento senza avvisarci e lì sono scoppiati i casini....
Io non sono un grande esperto di phpbb ma da quanto ho capito di sono disallineate le tabelle o i percorsi che collegavano il DB MySQL e solo con l'intervento di un amico informatico siamo riusciti a ripartire dopo quasi 15 gg. di stop.
Purtroppo come potete vedere da questo 3ad che vi linko
http://www.gommoniemotori.com/forum/vie ... f=9&t=7323
sia le le foto che i files sono state allegate ai post negli ultimi dieci anni non sono più fruibile in quanto o compaiono a quadrettoni colorati (come avrete potuto vedere) o come hyperlink all'ID dell'immagine/oggetto.
Non riusciamo a capire se si siano corrotti i files oppure sia solo un problema relativo ai percorsi di visualizzazione.
Qualcuno potrebbe darci un consiglio su come risolvere???
PS nel frattempo trasferiremo sito e forum su di un altro provider chiaramente....
- Micogian
- Leader Programmatori
- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Re: Problema visualizzazione immagini dopo aggiornamento a 3
Ho l'impressione che le immagini siano state salvate erroneamente in formato ascii e non come dovrebbe in formato binario.
Ora, se non avete un backup con le immagini corrette è un bel problema.
Se riesci fai questa prova: apri la cartella "files", troverai una serie di file il cui nome è una serie di lettere e numeri, ne salvi alcune e ci metti alla fine l'estensione .jpg. Se il file è corretto ed è realmente un jpg si dovrebbe visualizzare correttamente, se vedi i quadratini avete tutte le immagini rovinate perchè salvate in maniera diversa da quella prevista.
Ora, se non avete un backup con le immagini corrette è un bel problema.
Se riesci fai questa prova: apri la cartella "files", troverai una serie di file il cui nome è una serie di lettere e numeri, ne salvi alcune e ci metti alla fine l'estensione .jpg. Se il file è corretto ed è realmente un jpg si dovrebbe visualizzare correttamente, se vedi i quadratini avete tutte le immagini rovinate perchè salvate in maniera diversa da quella prevista.
- Sir Xiradorn
- Grafico
- PHP: 5.6.15
- Database: MariaDB 10.1.9
- Contatta:
EDIT: Oh vedo che mico ha fatto prima di me. Riporto comunque quanto scritto che va a compendiare quello che ha detto il caro staffoide prima di me. (Ao m'ha freagto sui tempi
). Riporto quanto stavo scrivendo in contemporanea a Micogian
Questa cosa accade se si effettuano due errori in particolare:
- Un errata importazione degli allegati tramite ftp effettuata con la spunta su ascii (cosa che va a distruggerne l'integrità)
- Un errata importazione del DB con un eventuale operazione di codifica dei caratteri durante le eventuali operazioni sul database.
Se avete fatto trasferimenti con l'assegnazione che ho detto allora potreste aver fatto un bel DANNO. Ma vediamo di rimediare per quanto possibile.
La mia domanda è avete un backup funzionante da poter testare in locale? Non con la versione aggiornata eh ma con la versione precedente. In maniera che possiamo farne un aggiornamento pulito. A tal proposito inoltre se non siete pratici ho già un altro topic dove si hanno problemi di aggiornamento e per chi non sapesse come testare in locale consiglio di leggere questa guida che ho scritto per un altro utente leggibile a partire da qua:
messaggio76937.html#p76937
Puo sembrare noioso ma vi aiuta se non sapete come muovervi in tal senso.

Questa cosa accade se si effettuano due errori in particolare:
- Un errata importazione degli allegati tramite ftp effettuata con la spunta su ascii (cosa che va a distruggerne l'integrità)
- Un errata importazione del DB con un eventuale operazione di codifica dei caratteri durante le eventuali operazioni sul database.
Se avete fatto trasferimenti con l'assegnazione che ho detto allora potreste aver fatto un bel DANNO. Ma vediamo di rimediare per quanto possibile.
La mia domanda è avete un backup funzionante da poter testare in locale? Non con la versione aggiornata eh ma con la versione precedente. In maniera che possiamo farne un aggiornamento pulito. A tal proposito inoltre se non siete pratici ho già un altro topic dove si hanno problemi di aggiornamento e per chi non sapesse come testare in locale consiglio di leggere questa guida che ho scritto per un altro utente leggibile a partire da qua:
messaggio76937.html#p76937
Puo sembrare noioso ma vi aiuta se non sapete come muovervi in tal senso.
Sir Xiradorn

~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

~ GitHub - XiradornLab ~
-
- Utente
Intanto un grande Grazie per gli immediati consigli pratici.
Purtroppo, come vi avevo anticipato l'aggiornamento da 3.0 a 3.1 l'ha fatto il provider senza dirci nulla e quindi purtroppo non sappiamo esattamente cosa abbia combinato...
In ogni caso oggi faremo delle prove relativamente a quanto ci avete suggerito e leggeremo attentamente la guida/tutoria che ha linkato Sir Xiradorn.
Fortunatamente non sono solo ad "operare" altrimenti....
Vi aggiorno man mano per vedere se risolviamo.
Saluti.
Purtroppo, come vi avevo anticipato l'aggiornamento da 3.0 a 3.1 l'ha fatto il provider senza dirci nulla e quindi purtroppo non sappiamo esattamente cosa abbia combinato...
In ogni caso oggi faremo delle prove relativamente a quanto ci avete suggerito e leggeremo attentamente la guida/tutoria che ha linkato Sir Xiradorn.
Fortunatamente non sono solo ad "operare" altrimenti....
Vi aggiorno man mano per vedere se risolviamo.
Saluti.
- Micogian
- Leader Programmatori
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
L'aggiornamento, anche se fatto dal provider non dovrebbe toccare gli allegati. L'errore riscontrato avviene quando si sposta in locale gli allegati per fare un backup e poi si riportano in remoto ma con trasferimento ascii e non binario.
Non vedo per quale motivo il Provider debba fare questo, a meno che non abbia spostato il dominio in un altro Server.
Io sentirei il Provider e se la frittata l'hanno fatta loro devono risolverla magari con un backup che sia a posto.
Non vedo per quale motivo il Provider debba fare questo, a meno che non abbia spostato il dominio in un altro Server.
Io sentirei il Provider e se la frittata l'hanno fatta loro devono risolverla magari con un backup che sia a posto.
-
- Utente
Purtroppo non ho idea di cosa abbia fatto il provider.
Una cosa è certa una cartella files non compare nella root del forum....
Adesso comunque non abbiamo potuto fare comunque nulla perchè dopo l'ennesimo crash del forum il provider ci ha comuicato di averci spostato su di una macchina virtuale dedicata ed ora non riusciamo più ad aver accesso al server via ftp...
Abbiamo già deciso di cambiare provider ed abbiamo tutto già pronto ma ora siamo veramente fermi.
Volevamo provare a recuperare qualcosa con un bkp ma se anche in quello non c'e questa cartella files non so cosa fare.
Una cosa è certa una cartella files non compare nella root del forum....
Adesso comunque non abbiamo potuto fare comunque nulla perchè dopo l'ennesimo crash del forum il provider ci ha comuicato di averci spostato su di una macchina virtuale dedicata ed ora non riusciamo più ad aver accesso al server via ftp...
Abbiamo già deciso di cambiare provider ed abbiamo tutto già pronto ma ora siamo veramente fermi.
Volevamo provare a recuperare qualcosa con un bkp ma se anche in quello non c'e questa cartella files non so cosa fare.
- Sir Xiradorn
- Grafico
- Contatta:
Ma per fatto loro intendi che usate qualcosa del tipo softaculous o preistallatori vari ed eventuali ?
Sir Xiradorn

~ GitHub - XiradornLab ~

~ GitHub - XiradornLab ~
-
- Utente
No... E' stato proprio il provider che "brutalmente", senza avvisarci, ha aggiornato (senza seguire minimamente alcuna precauzione...) da 3.0 a 3.1Sir Xiradorn ha scritto:Ma per fatto loro intendi che usate qualcosa del tipo softaculous o preistallatori vari ed eventuali ?
Questo, chiaramente, ha causato un crash ed un blocco del nostro forum per quasi 15 gg sino a che un utente informatico ci ha messo "una pezza".
Chiaramente da allora abbiamo perso tutte le personalizzazioni e tutte le mod's installate (banner, slideshows ecc) ma la cosa più grave è quella relativa agli allegati (immagini e files).
Ho sentito nuovamente il provider stamane e lui continua a sostenere che gli 11gb di materiale sono presenti sul server solo che sa solo lui dove...
In ogni caso cosa ci consigliate di fare?
Provare a fare una nuova installazione pulita e caricare i dati di bkp e cercare di reallineare le cartelle?
Scusate per le domande banali ma purtroppo conosco molto poco la piattaforma phpbb e l'altro Admin che se ne occupava anche lui ha difficoltà con questa versione (era proprio per questo che aspettavamo ad aggiornare mannaggia...)
- Sir Xiradorn
- Grafico
- Contatta:
Non si tratta di riallineamento ma solo di integrità. In sostanza se hai file integri, gli piazzi dove stavano prima e amen. Senno sono file danneggiati. In questo caso se ne hai una copia bene, altrimenti le hai purtroppo e aime perse.
Poi una curiosità. Co che diritto l'host si arroga la possibilità di toccare i contenuti? Mi sembra una grossa violazione della privacy e dei contenuti. Vedi se ste cose le hai sul contratto stipulato perchè non so se sia legale a meno che loro non si riservano di mette mano.
Poi una curiosità. Co che diritto l'host si arroga la possibilità di toccare i contenuti? Mi sembra una grossa violazione della privacy e dei contenuti. Vedi se ste cose le hai sul contratto stipulato perchè non so se sia legale a meno che loro non si riservano di mette mano.
Sir Xiradorn

~ GitHub - XiradornLab ~

~ GitHub - XiradornLab ~
-
- Utente
okSir Xiradorn ha scritto:Non si tratta di riallineamento ma solo di integrità. In sostanza se hai file integri, gli piazzi dove stavano prima e amen. Senno sono file danneggiati. In questo caso se ne hai una copia bene, altrimenti le hai purtroppo e aime perse.
attualmente se guardo le proprietà delle immagini mi dice che dovrebbero essere in una cartella denominata /download/files/ adesso cerchiamo dove è andata a finire...
per il resto lasciamo perdere... hai perfettamente ragione ma il contratto non l'ho fatto io e non so neanche se esiste...