phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Mod SEO o aggiornamenti?

Supporto per phpBB 3.1.x.
Rispondi
morphinestyle
Utente
Utente
Versione: 3.1.3
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.45
Database: MySQL(i) 5.5.42-37.1

Mod SEO o aggiornamenti?

Messaggio da morphinestyle » 12/03/2016, 15:12

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Mi sono ritrovato a gestire per conto terzi un grosso forum ed ho dovuto correre per un apprendimento veloce di PHPBB.

Vedo che si parla parecchio di installare la MOD SEO, effettivamente sarebbe l'ideale dato che il friendly url sarebbe molto utile nell'indicizzazione, ma leggo anche in tantissimi post di mod instabili o di impossibilità nell'aggiornamento successivamente.
Mi chiedo: una volta installata la MOD SEO gli aggiornamenti al PHPBB non potranno essere più fatti? O devo installare aggiornamenti adatti al forum con la mod installata?
Deduco che installata la mod il processo è irreversibile?

Attualmente ho PHPBB 3.1.3

Non sto riuscendo a trovare una guida che possa darmi queste informazioni base e dunque il leggere tanti topic sparsi e già avanzati credo mi stia confondendo un po'... :|

Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Contatta:

Re: Mod SEO o aggiornamenti?

Messaggio da Sir Xiradorn » 12/03/2016, 16:15

Installare la SEO non p per nulla fondamentale anzi attualmente visto che è in sviluppo è addirittura sconsigliato.

MOD?! No no no. Con phpbb 3.1 le mod sono state deprecate i favore di un approccio modulare in favore delle migliori e più stabili estensioni che possono essere attivate e rimosse comodamente dal PDA. Questo ti permette di aggiornare il tuo forum sempre e comunque perchè avrai SEMPRE un codice pulito sul quale agire e non una groviera bucherellata dalle modifiche come in passato.

Altra cosa: non sbagliare questa cosa. Le friendly url sono adatte alle persone per questo si chiamano così. Certo si che aiutano anche i bot ma davvero in minima parte. Quello di cui un bot, crawler spider e via dicendo hanno bisogno e di cui si nutrono sono le sitemap xml. Quella è la vera e più veloce fonte propagativa di informazione che il tuo forum può avere.

Mod o estensioni il processo non è MAI o quasi mai irreversibile. Le estensioni in particolare sono dei moduli quindi ti sarà sempre possibile toglierla senza provocare danni (almeno che la tua estensione non modifica il core del database allora la si che so dolori, ma non ne trovi quasi)

Tutto chiaro fino a qua? Domande?
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

morphinestyle
Utente
Utente
Versione: 3.1.3
PHP: 5.4.45
Database: MySQL(i) 5.5.42-37.1

Messaggio da morphinestyle » 12/03/2016, 16:23

Grazie Xiradorn,
all'inizio dove dici "Installare la SEO non p per nulla fondamentale anzi attualmente visto che è in sviluppo è addirittura consigliato." intendi "S"consigliato?

Sicuramente dovrei fare solo l'aggiornamento al forum all'ultima versione, ed eventualmente installare l'estensione SEO (se esiste)? Ho capito bene?

Per quello che riguarda le sitemap, è gestita nativamente da phpBB o devo installare un'estensione?
Esiste un "pannello" dove potere vedere/gestire le estensioni installate?

Grazie mille ancora.

Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Contatta:

Messaggio da Sir Xiradorn » 12/03/2016, 19:02

- Si ci stava una S :lol: