phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Migrazione quale database collegare?

Supporto per phpBB 3.0.x.
norrin
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL(i) 5.0.92-enterprise-gpl-log

Migrazione quale database collegare?

Messaggio da norrin » 17/06/2011, 17:24

Buongiorno,
ho installato correttamente il forum phpBB su Aruba e vorrei importare in esso un database MySql proveniente da un forum che ho installato presso un altro provider (Mastertopforum).

Durante l'installazione del forum su Aruba ho indicato un database vuoto e facendolo ho visto che in esso si sono create delle tabelle.

A questo punto vi chiedo: quando acquisterò il backup del database del vecchio forum (Mastertopforum) in quale database Aruba devo importarlo? In uno vuoto o in quello utilizzato per l'installazione del forum?

Poiché sto personalizzando un template nel nuovo forum, importando il database si perdono tutte le personalizzazioni?

Altro dubbio: era meglio importare il database preesistente in uno vuoto e poi installare il forum collegandolo a esso? Ma adesso che l'ho già installato?

Come vedete sono estremamente confuso e in Rete non ho trovato nulla che mi chiarisse le idee perché genericamente si parla di migrazione ma con Aruba il pannello di controllo MySQL è proprietario e quindi non capisco come applicare le cose che ho letto in giro... Ho letto spesso di phpaAdmin ma ho paura di far danni quindi preferirei evitare di installarlo...

Al momento non posso fare delle prove perché il database devo ancora acquistarlo e prima di farlo vorrei un minimo di informazioni per evitare di buttare soldi...

Per la cronaca: mi sara fornito un database MySQL 4.0 mentre io devo importarlo in un 5.0: a quali problemi posso andare incontro?

Grazie della pazienza.

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Re: Migrazione quale database collegare?

Messaggio da Carlo » 17/06/2011, 17:37

Ora mai utilizzano tutti MySQL 5. Come mai il tuo hoster è fermo al 4? Sicuro che non vi sia la possibilità di qualche switch?

Ad ogni modo, quando devi importare il database dal vecchio hoster, devi prima eliminare le tabelle dal database attuale, e poi importare quello del tuo forum.
Questo comporterà, però, la perdita di qualsiasi tua personalizzazione, eccetto per il template se lo hai fatto via FTP e non dal PCA.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

norrin
Utente
Utente

Messaggio da norrin » 17/06/2011, 17:47

Ciao e grazie della pronta risposta.

Non ho idea del motivo per cui quelli del vecchio host adottino ancora la 4.0 o meglio ce l'ho ma me la tengo per me visto che siamo in un "luogo" pubblico.

Visto che non so come azzerare le tabelle del database attuale posso importare il vecchio in un database vuoto e cambiare il nome del database nel config.php del forum?
Fra le operazioni che posso compiere sui database attualmente collegato al nuovo forum non c'è nulla che assomigli a "cancella" o "azzera"...

Per le personalizzazioni: al momento mi sono limitato ai pulsanti che sono stati trasferiti esclusivamente tramite FTP.

norrin
Utente
Utente

Messaggio da norrin » 17/06/2011, 17:52

Rettifico: entrando nel nuovo database ci sono dei campi selezionabili e c'è la voce "Svuota" ed "Elimina".

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 17/06/2011, 23:41

norrin ha scritto:Visto che non so come azzerare le tabelle del database attuale posso importare il vecchio in un database vuoto e cambiare il nome del database nel config.php del forum?
Sì, certo.

Ora, però, ti pongo una domanda. Quale versione di phpBB è utilizzata sul vecchio hosting?

norrin
Utente
Utente

Messaggio da norrin » 18/06/2011, 0:14

Non trovo questa informazione da nessuna parte. E' importante?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 18/06/2011, 8:41

norrin ha scritto:Non trovo questa informazione da nessuna parte. E' importante?
Certo che è importante. Il database deve essere della stessa versione del phpbb che hai installato sul nuovo host.
Il motivo è che ci potrebbero essere tabelle e campi non presenti nelle versioni vecchie.
Se vai nel PCA o anche nella tabella config del database vecchio hai la versione del phpbb.
Se la versione non corrisponde devi aggiornarla.

norrin
Utente
Utente

Messaggio da norrin » 18/06/2011, 9:00

Purtroppo con mastertopforum non ho accesso a queste informazioni!
Forse lo scoprirò dopo l'acquisto del database...

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 18/06/2011, 10:42

Infatti, in quanto è scritto anche nel database.

Però, se il phpBB utilizzato da masertopforum non è phpBB 3.0.8, dovrai anche cambiare i files via FTP, in modo tale da installare la stessa versione dei files del database, e poi procedere nell'aggiornamento di phpBB all'ultima versione, che tra pochi giorni sarà 3.0.9.

norrin
Utente
Utente

Messaggio da norrin » 18/06/2011, 17:45

Scusatemi, ma continuo a non capire una cosa: attualmente ho un forum di prova su Aruba privo di contenuti.
Questo forum attinge a un database 5.0.
Se io importo il vecchio database nel MySQL 5.0 attualmente in uso nel nuovo forum non dovrebbe funzionare tutto?
In fondo un database 5.0 importerà un 4.0 che dovrebbe avere meno tabelle del 5.0 no?
Capisco se tentassi di importare un 5.0 in un 4.0 ma viceversa non dovrebbe filare più o meno liscia?
Tenete sempre conto che sono un assoluto neofita...

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”