phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Visualizzare elementi phpbb su pagine esterne. Come?

Supporto MODs generale.
oltrecomics
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux

Visualizzare elementi phpbb su pagine esterne. Come?

Messaggio da oltrecomics » 14/10/2011, 13:29

Ciao a tutti,
sicuramente questo argomento è già stato trattato, ma non ho avuto nessuna risposta esaustiva.
In pratica, vorrei creare una hompage distaccata dal forum (situato in una sottodirectory /forum) e inserire un riquadro dove possano essere visualizzati gli ultimi topic di una determinata categoria.
Potreste aiutarmi per favore?
Ultima modifica di oltrecomics il 26/11/2011, 17:04, modificato 1 volta in totale.

oltrecomics
Utente
Utente

Re: Come posso visualizzare gli ultimi topic su pagine ester

Messaggio da oltrecomics » 16/10/2011, 21:00

Pensavo fosse una cosa facile, ma dato che non ho ricevuto risposta alcuna, devo supporre che facile non è :(

Haku
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Haku » 16/10/2011, 23:04

Fai una breve ricerca, l'argomento è stato trattato da me risolto grazie a bingo ;)

oltrecomics
Utente
Utente

Messaggio da oltrecomics » 17/10/2011, 11:05

Haku ha scritto:Fai una breve ricerca, l'argomento è stato trattato da me risolto grazie a bingo ;)
Ciao Haku,
ho provato a fare varie ricerche sia qui che su google con le seguenti parole chiave disposte di volta in volta in modo diverso:
ultimi topic, last topic, external page, homepage, pagine esterne, etc.

...ma non sono riuscito a trovare nulla di concreto, solo codici su codici, senza capire dove metterli o come usarli :(

Ho provato a seguire anche questa guida: Practical.Displaying posts and topics on external pages, ma mi sono perso per strada.

Vorrei precisare che sono un neofita e capisco poco di html e nulla di php, quindi cercate di sopportarmi, se ogni tanto apro dei topic simili a questo.
Grazie :oops:

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 17/10/2011, 11:57

Una Guida sulla possibilità di visualizzare dei dati su pagine esterne l'avevo fatta su phpbb.it ma questo sito ha chiuso. Dovrei cercare tra gli appunti se riesco a trovarla.
Prima di tutto però devi chiarire cosa intendi per "pagine esterne",
Potrebbe essere una pagina assolutamente al di fuori del Fosum (una Home Page ad esempio) ma ricordiamoci che esiste la possibilità di creare "Pagine personalizzate" (Custom Page) che sfruttano il pacchetto phpbb per realizzare delle pagine esterne. La Home Page del mio Sito è una Custom Page.

Detto questo bisogna capire cosa intendi per "visualizzare gli ultimi Topics", mi sembra troppo generica come richiesta, potrebbe essere una Lista dei Topics, una Lista delle immagini del Topic o una parte del topic stesso.

Ci sono Mod che mfanno questo: Mod View Last Pictures, Topten Topics, ecc.
Queste Mod vanno ad interrogare il database per estrarre i dati necessari e visualizzarli.
Se la pagina esterna è una Custom Page si possono utilizzare queste Mod.
Se la pagina non è una Custom Page bisogna intervenire con una interrogazione del database con una query e in questo caso è necessaria una conoscenza di php per avere i dati e ndi HTML per visualizzarli.

Vediamo se riesco a trovare quella Guida, adesso non avrei tempo per rifarla. Poi però una minima conoscenza di php, html e css ci vuole.

EDIT_ appena messa questa Guda Interrogare il database in una Custom Page

oltrecomics
Utente
Utente

Messaggio da oltrecomics » 17/10/2011, 14:07

Ciao bingo,
allora ho creato una custom page seguendo la vostra guida, ma da il segente errore:

Codice: Seleziona tutto

[phpBB Debug] PHP Warning: in file /includes/functions.php on line 4586: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/oltrecom/public_html/zorro.php:1)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /includes/functions.php on line 4588: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/oltrecom/public_html/zorro.php:1)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /includes/functions.php on line 4589: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/oltrecom/public_html/zorro.php:1)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /includes/functions.php on line 4590: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/oltrecom/public_html/zorro.php:1)
Dato che non posso nominare il file php come "index" poichè attualmente risiede il mio sito, l'ho chiamato zorro.php
Il template (oltrecomics_body.html) l'ho messo nella cartella (/forum/styles/prosilver/template). Anche se nella guida non c'era scritto dove collocarlo, credo di aver fatto la cosa giusta, vero?

Prima di proseguire con la guida "Interrogare il database in una Custom Page" (grazie), vorrei capire perchè appare questo errore.
Detto questo bisogna capire cosa intendi per "visualizzare gli ultimi Topics", mi sembra troppo generica come richiesta, potrebbe essere una Lista dei Topics, una Lista delle immagini del Topic o una parte del topic stesso.
Vorrei visualizzare, nella custom page, 3 riquadri dove in ognuno vengono mostrati i titoli degli ultimi topic/post per categoria (es: riquadro 1: categoria 1 - riq. 2: cat. 2...), inoltre dovrebbero apparire al max 10 titoli per riquadro.

la custom page si trova qui: http://www.oltrecomics.com/zorro.php

Edit: in pratica vorrei realizzare una custom page simile alla tua > http://www.actafungorum.org/index.php

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 17/10/2011, 14:32

L'errore è tipico e deriva dal fatto che quando si copia il contenuto di un

si copiano degli spazi o dei tabs iniziali.
Nei file php c'è una regola fondamentale: il tag iniziale [c]<?php[/c] non deve avere "nessuno" spazio davanti.
Sono convinto che se apri il file troverai un tab o uno spazio, toglilo e vedrai che funziona.
Il resto delle righe non ha importanza ma la prima si.

oltrecomics
Utente
Utente

Messaggio da oltrecomics » 17/10/2011, 16:11

Ohps... :oops: non ci avevo fatto caso.
Prima di proseguire con la guida, avrei un'altra domanda da farti:
Dovrei includere un file php (contenente una slideshow), al di sotto del titolo Frontpage Slideshow Oltrecomics.
E' possibile?
Questo è il codice da inserire:

<?php
/* Frontpage Slideshow: Setup Steps */
/* Please refer first to the online documentation here: http://www.joomlaworks.gr/content/view/74/41/ */
// 1. Enter the name of your slideshow
$slideshow = "demo";
// 2. Enter your site's URL (without trailing slash)
$siteURL = "http://www.oltrecomics.com"; // e.g. http://www.site.com or http://www.site.com/folder if your site is in a subfolder
// 3. Enter the absolute path of your site on the server (without trailing slash)
$sitePath = "/home/user/public_html"; // e.g. /home/user/public_html or /home/user/public_html/folder if your site is located in a subfolder
// Include the slideshow
include_once($sitePath."/fpss/fpss.php"); // DO NO EDIT THIS LINE
?>

oltrecomics
Utente
Utente

Messaggio da oltrecomics » 18/10/2011, 14:44

Ho provato a fare degli esperimenti ma senza successo.
In pratica ho nella root:
/example.php dove c'è il codice riportato sopra
una cartella chiamata fpss che contiene lo script credo(/fpss/fpss.php)
e la custom page che ho chiamato /zorro.php

Mentre nella cartella template ho il file oltrecomics_body.html ,che ho configurato in questo modo:

<link href={T_THEME_PATH}/oltredemo.css rel="stylesheet" type="text/css">
    <!-- INCLUDE overall_header.html -->
 <h2>Qui il Titolo</h2>

<div class="panel">
       <div class="inner"><span class="corners-top"><span></span></span>

<div class="content">
  <div id="content-container2">
			<div id="section-navigation">
				<ul>
					<li><a href="#">Section page 1</a></li>
					<li><a href="#">Section page 2</a></li>
					<li><a href="#">Section page 3</a></li>
					<li><a href="#">Section page 4</a></li>
				</ul>
			</div>
			<div id="content1">
				<h2>
					Page heading
				</h2>
				<p>
    <!-- INCLUDE ../../../../example.php -->
				</p>
----------------------------------------------------------------------------------------				
ectc. Tralascio una parte che poco interessa
----------------------------------------------------------------------------------------
       <span class="corners-bottom"><span></span></span></div>
    </div>

<!-- INCLUDE jumpbox.html -->
    <!-- INCLUDE overall_footer.html -->
Aggiungendo l'include a example "<!-- INCLUDE ../../../../example.php -->" mi visualizza solo la descrizione della slideshow presente nel file example.php

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 18/10/2011, 15:57

Beh, è normale. Il template non interpreta il PHP.
O si usa javascript oppure bisogna vedere se sia possibile visualizzare lo slideshow assegnando nel php le variabili (in maiuscolo) che possano venire interpretate dal template.

Guarda qui: http://www.actaplantarum.org/floraitali ... php?t=1109
è un visualizzatore fatto in javascript.

Rispondi

Torna a “Supporto MODs”