Ricomincio da qui che non ho trovato nulla di simile:
Ho effettuato un aggiornamento finito male dalla versione 3.0.6 alla 3.0.10 e ora devo effettuare un restore, mossa già provata in precedenza e nonostante il solito messaggio finale "Gateway Time-out" funzionavano.
ora dopo questo maledetto aggiornamento dovevo fare il restore completo ftp + database.
L'ftp sono arrivato al punto di reinstallarlo tutto alla versione precedente e funziona tutto normalmente; il database però c'è e non c'è nel senso che appare come se vi fosse tutto ma se clicco sui messaggi dice "l'argomento non esiste" e se clicco sugli utenti "l'utente non esiste".
i backup che sto utilizzando li ho già usati quindi funzionano però la situazione è quella che vi ho descritto sopra.
Adesso visto che ho il database bello pulito non c'è un modo "artigianale" per reinserire i gruppi utenti e le discussioni?
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Problema con il restore
- Barrnet
- Leader Moderatori

- Versione: 3.0.10
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.61-community-log
- Contatta:
Re: Problema con il restore
Quanto pesa, indicativamente tale backup? se è troppo pesante, devi ripristinare dividendo il database in più blocchi 
Prima di installare una mod pensa...

Regolamento ~ Guida al ripristino integrale FTP ~ Guida al backup
Videogame Zone! ~ Phpbb-Store

-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Ma posso cortesemente sapere perché ti ostini a usare metodi di ripristino di dubbia validità, anzi di certa invalidità??? (È una domanda retorica ovviamente).
Posto che tu abbia un backup completo, fatto con i settaggi corretti, devi effettuare un ripristino completo, secondo i canoni previsti. Non che prima installi la versione, e poi ripristini, facendo minestroni...
Devi, ripristinare su spazio vuoto... ma lo devi fare con la metodologia standard... collaudata, ufficiale.
Come implicitamente suggerito da Barnett, il database, deve eventualmente essere diviso, splitterato.
Ti si era anche suggerito di provare in locale, per diverse ragioni:
1 - Verificare l'integrità del backup
2 - Verificare la funzionalità dell'host
3 - Testare l'aggiornamento.
Ora, ripristina in modo corretto in locale. Se non lo fai fare, dillo. E vediamo di aiutarti. A parte che ci sono diversi argomenti. Ma non andare a fare cose strane come installazione + ripristino; o importazione di tabelle.
Queste soluzioni si attuano come ultima spiaggia, dopo aver esperito più volte tutte le altre.
A partire dal collaudo del backup in locale. È forte il sospetto che la causa di tutto sia l'host: aggiornamento e ripristino. Ma se non provi prima in locale, rimarrà sempre e solo un sospetto.
Asserisci di aver già collaudato questi backup: benissimo... fai il ripristino in locale allora.
Se in locale il ripristino è OK, e in remoto il ripristino del medesimo database dà problemi, la questione è l'host.
P.S.:
http://www.phpbbitalia.net/forum/forum- ... lit=locale
E cercando c'è molto altro.
Posto che tu abbia un backup completo, fatto con i settaggi corretti, devi effettuare un ripristino completo, secondo i canoni previsti. Non che prima installi la versione, e poi ripristini, facendo minestroni...
Devi, ripristinare su spazio vuoto... ma lo devi fare con la metodologia standard... collaudata, ufficiale.
Come implicitamente suggerito da Barnett, il database, deve eventualmente essere diviso, splitterato.
Ti si era anche suggerito di provare in locale, per diverse ragioni:
1 - Verificare l'integrità del backup
2 - Verificare la funzionalità dell'host
3 - Testare l'aggiornamento.
Ora, ripristina in modo corretto in locale. Se non lo fai fare, dillo. E vediamo di aiutarti. A parte che ci sono diversi argomenti. Ma non andare a fare cose strane come installazione + ripristino; o importazione di tabelle.
Queste soluzioni si attuano come ultima spiaggia, dopo aver esperito più volte tutte le altre.
A partire dal collaudo del backup in locale. È forte il sospetto che la causa di tutto sia l'host: aggiornamento e ripristino. Ma se non provi prima in locale, rimarrà sempre e solo un sospetto.
Asserisci di aver già collaudato questi backup: benissimo... fai il ripristino in locale allora.
Se in locale il ripristino è OK, e in remoto il ripristino del medesimo database dà problemi, la questione è l'host.
P.S.:
http://www.phpbbitalia.net/forum/forum- ... lit=locale
E cercando c'è molto altro.
-
Andrex
- Utente

- Versione: 3.0.6
- Database: MySQL(i)
allora andiamo per punti:
1- di lavoro faccio il meccanico (e qui si spiegano molte cose)
2- non so come si fanno le cose in locale (grazie per il link)
3- il backup l'ho fatto dal pca>manutenzione>backup
l'installazione alla versione nuova e poi a quella vecchia l'ho fatta perchè ormai non funzionava più niente e visto che il restore lo so fare solo da pca per rientrarci ho usato questo metodo
il backup sono sicuro che funziona perchè l'ho già usato, la dimensione è poco più di 10mb
ora cancellando il discorso dell'aggiornamento che NON VOGLIO PIU'
quali sono i canoni esatti per l'esecuzione del restore?
1- di lavoro faccio il meccanico (e qui si spiegano molte cose)
2- non so come si fanno le cose in locale (grazie per il link)
3- il backup l'ho fatto dal pca>manutenzione>backup
l'installazione alla versione nuova e poi a quella vecchia l'ho fatta perchè ormai non funzionava più niente e visto che il restore lo so fare solo da pca per rientrarci ho usato questo metodo
il backup sono sicuro che funziona perchè l'ho già usato, la dimensione è poco più di 10mb
ora cancellando il discorso dell'aggiornamento che NON VOGLIO PIU'
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
1 - Non usare il backup da PCAAndrex ha scritto:quali sono i canoni esatti per l'esecuzione del restore?
2 - Non effettuare il ripristino da PCA.
La stragrande maggioranza degli host, esclusi i piani avanzati e i server dedicati, ti mette a disposizione 30 secondi, prima che il server vada in timeout. Per ripristinare un forum piccolo, possono bastare.. ma quando il forum inizia a ingrandirsi (più iscritti, messaggi, ecc.) quei tempi non bastano più. Ovvero servono ben più di 30 secondi (anche 1000). Ecco perché il backup da PCA, si fa in aggiunta e non al posto di quello che deve essere fatto via phpmyadmin. Il backup si fa così, rigorosamente, con i parametri indicati:
http://www.phpbbitalia.net/forum/guide- ... t3704.html
In aggiunta, quello da PCA. "Ma a me ha sempre funzionato"... finora.. ma forse ora il tuo forum è diventato troppo grosso, e il tuo host, non riesce a gestirlo da PCA, in quanto occorrono più di 30 secondi per il ripristino. Magari sei stato per tempo sul filo del rasoio (28-29 secondi)... Ora, per risolvere, non avendo tu un backup completo, fatto con i settaggi corretti ("Ho fatto il backup"... sì ma come?) hai 2 strade:
1- Usufruire del backup dell'host
2 - Ripristinare tutto in locale.
In locale, infatti, potrai modificare il php.ini e darti ben più di 30 secondi, potendo così usufruire del backup da PCA; una volta ripristinato il backup da PCA in locale, puoi generare un backup via phpmyadmin, da usare in remoto. Questa è la pappa ed è laboriosa. Sempre dando per scontato che il backup da PCA sia integro. Per quanto riguarda l'ftp, puoi recuperare con un corretto ripristino integrale ftp. A meno che l'host non abbia un backup completo. La cosa più semplice è usufruire del backup dell'host, sperando sia completo: ftp + database. Se vuoi provare in locale, cerca su Google Xampp.. troverai una guida illustrata e in Italiano... quindi installa (qui sì) una nuova versione di phpbb3 (identica a quella del tuo backup), carica il backup nella cartella store, modifica il php.ini, e attua il ripristino in locale. Ovviamente, cercando sul forum trovi diversi argomenti in merito.
-
Andrex
- Utente

bè dai buono, alla fine ho sbagliato tutto ma l'ho sbagliato in modo eccellente...
Comunque ti ringrazio molto, ho ripristinato quasi tutto, adesso devo solo trovare dove si parla di mettere il forum offline per la manutenzione.
vi voglio quasi bene
Comunque ti ringrazio molto, ho ripristinato quasi tutto, adesso devo solo trovare dove si parla di mettere il forum offline per la manutenzione.
vi voglio quasi bene
- Barrnet
- Leader Moderatori

- Versione: 3.0.10
- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.61-community-log
- Contatta:
Mi pare già offline, hai risolto? 
Prima di installare una mod pensa...

-
Andrex
- Utente

per il backup si, sono riuscito a tenere fuori anche vari errori presenti da tempo; adesso ho solo alcuni problemi di reindirizzamento;
per la storia dell'offline funziona a metà perchè provando i permessi degli altri utenti entro lo stesso
per la storia dell'offline funziona a metà perchè provando i permessi degli altri utenti entro lo stesso