phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Più forum, più lingue, unico dominio...

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Evirci
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQL(i) 5.5.18-55-log
Contatta:

Più forum, più lingue, unico dominio...

Messaggio da Evirci » 19/05/2012, 15:10

Ragazzi cari, sto pensando di realizzare un forum multilingua con la piattaforma phpbb però ho un po' di dubbi...
prima di tutto mi preme che gli utenti delle varie nazioni siano in qualche modo separati, mi basterebbe fare anche semplicemente più categorie ma ce ne sono già tante solo per una nazione...
Qunidi pensavo di creare più forum ma...:
tutti sullo stesso dominio? (nomedominio.com.de, nomedominio.com.es, nomedominio.com.it, nomedominio.com.us, nomedominio.com.fr)
più forum su domini diversi? (nomedominio.de, nomedominio.es, nomedominio.it, nomedominio.us)

In più, per acquistare delle estensioni statali mi pare ci voglia la residenta in tale stato, almeno per la maggior parte...

Se doveste fare una cosa del genere, cosa scegliereste?
Non ci capisco pù nulla...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Più forum, più lingue, unico dominio...

Messaggio da Angolo » 19/05/2012, 15:57

Una Board, divisa in N categorie, una per ogni lingua.
Ogni categoria, può contenere ad es: N forum... che a loro volta contengono n subforum... all'infinito.

Circa la separazione, fermo restando i permessi di lettura, che riguardano anche ospiti e bot, l'utente italiano, non potrà scrivere nella sezione francese e viceversa. Basta diversificare i permessi. Dal che si deduce, che dovrai creare N gruppi, uno per ogni lingua. Sempre se li vuoi separare.

Circa estensioni statali, non è chiaro cosa intendi... dovresti specificare.

Evirci
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Evirci » 19/05/2012, 16:08

il problema è che già per una lingua ho molte categorie...
Per quello puntavo a più board...

Per domini statali intendo i .it, .es, .us, ecc...

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 19/05/2012, 16:15

Puoi benissimo fare i sottodomini, per esempio it.dominio.com, fr.dominio.com, en.dominio.com... puoi fare le categorie e separare i permessi in base al gruppo: un utente registrato vede solo le sezioni in comune, per esempio la sezione dei regolamenti e delle news.
Poi devi modificare la mail che arriva all'iscrizione ricordando ai vari utenti che devono selezionare, subito dopo l'iscrizione, il gruppo di appartenenza in base alla lingua.
Riguardo ai sottodimini: penso che applicando correttamente il mod_rewrite puoi fare in modo che un sottodominio riconduca a una sezione ;)

Evirci
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Evirci » 19/05/2012, 16:30

Vediamo se ho capito bene...
Potrei creare dei sottodomini (sinonimo di domini di terzo livello??) ed ad ognuno far indirizzare la sezione giusta...
Quindi forum unico, tanti gruppi con ad ognuno la propria sezione che gli altri non vedono, non ci avrei mai pensato ad una soluzione del genere, grazie Barnet...

Un'altra domanda...
In genere agli utenti di una nazione non gli interessa scrivere ad un utente di un'altra (nel mio caso specifico), ma ci puù essere l'eccezzione...
Mi piacerebbe che l'utente abbia la possibilità di scegliere che sezioni vedere...
Piuttosto dei permessi ai gruppi, e il bbcode che permetteva di chiudere le sezioni?
Si potrebbe fare in modo che quando un utente si iscriva selezioni una lingua e si ritrovi solo la sua sezione "aperta", ma che con un semplice click possa aprire quelle che vuole...

Secondo voi sarebbe complicato da fare? Sinceramente non ne ho la più pallida idea...

Grazie mille per i suggerimenti, siete davvero grandi! :D :D

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 19/05/2012, 16:31

Per un forum multilingua ho fatto in questo modo:
Unica board ma installate più lingue.
Ora questo prevede che l'utente visualizzi il Forum nella sua lingua, per lo meno le descrizioni, i pulsanti, ecc.
Per i nomi dei Forum e le descrizioni ho creato dei file di lingua che contengono la traduzione di Titolo e descrizione. Se l'utente non ha impostato la lingua 'it' il valore viene preso dal file di lingua.

Il forum è questo http://www.polomicologico.it/forum/index.php ma bisogna essere registrati per visualizzare il contenuto e il visitatore non può cambiare la lingua (per ora). Ci sto lavorando per fare in modo che anche un visitatore possa scegliere.

PS: Nel mio caso gli utenti, anche se stranieri sono interessati a tutti gli argomenti del Forum, quindi non forum separati ma forum che per lo meno hanno il titolo e la descrirzione nella propria lingua, per il contenuto devono arrangiarsi.

Evirci
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Evirci » 19/05/2012, 16:40

Forse però il tuo è un caso leggermente diverso...
Nel tuo caso ogni utente di una certa nazionalità vede delle sezioni precise oppure vede sempre le stesse ma tradotte?

Nel mio caso ogni nazionalità mi piacerebbe che avesse la sua sezione, ma che l'utente possa scegliere di vederne anche altre...Non so se mi sono spiegato :D

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 19/05/2012, 16:44

Non capisco il problema... posta una categoria per ogni lingua, se ogni singola lingua, prevede 10 categorie, quelle 10 categorie, le fai diventare forum con infiniti subforum, di primo, di secondo, di terzo livello, ecc.

Con i gruppi e i permessi gestisci tutto. Il tutto con un'unica board.

Naturalmente ogni assetto alternativo è possibile, ma credo che la gestione di questa sia la più semplice.

Più Board, poi le devi aggiornare, MOD, stile, ecc. diventa più oneroso.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 19/05/2012, 17:05

Mi è appena venuto in mente... la variabile della lingua è una variabile globale, perché non modificare l'index con dei condizionali (o, se in php esiste, dei select case) per mostrare determinate categorie? ovviamente se si aggiungono nuove categorie andrebbe rimodificato il file, però è un modo pulito per mostrare forum in base alla lingua, senza intaccare il database...
Questi problemi mi fanno venir voglia di studiare seriamente il php, ma il tempo scarseggia :cry:

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”