phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Problema con aggiornamento phpBB e PHP 5.4

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Cesar
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
Server: Windows
PHP: 5.4
Database: MySQL 5.5

Problema con aggiornamento phpBB e PHP 5.4

Messaggio da Cesar » 29/07/2012, 11:38

Buongiorno a tutti,
ho un problema con phpBB è l'ultima versione di PHP (5.4.5).

Avevo installata la versione di phpBB 3.0.8 e in seguito all'aggiornamento di php (da 5.3.x a 5.4.5) sono saltati fuori alcuni errori nella fase di login. Inoltre il stile (il tema, css) non veniva applicato.

Ho quindi (dopo diversi tentativi e modifiche) provato a fare l'aggiornamento (alla vers. 3.0.10), ma adesso mi da un errore:

Codice: Seleziona tutto

PHP Parse error:  syntax error, unexpected end of file in functions.php on line 4912
Per farla breve:
Come posso reinstallare tutto il forum, mantenendo il database e il tema da me modificato?

Vi ringrazio,
Ivan

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Problema con aggiornamento phpBB e PHP 5.4

Messaggio da Angolo » 29/07/2012, 13:32

Ti consiglio intanto di orientarti verso una versione di php 5.3.X.

Per farla breve, se il database è stato modificato, devi effettuare un ripristino totale (ftp+database) tornando alla versione precende. Quindi, previo backup e previe prove in locale, posto downgrade del php alla 5.3.X, procedi all'aggiornamento.

Cesar
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
Server: Windows
PHP: 5.4
Database: MySQL 5.5

Messaggio da Cesar » 29/07/2012, 14:56

Non posso fare il downgrade alla versione php 5.3

Invece se faccio un backup del database, poi lo svuoto e creo un installazione nuova del forum 3.0.10 (visto che il database è già stato aggiornato) e successivamente ripristino il backup del database? Può funzionare?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 29/07/2012, 15:22

Se il database è stato aggiornato correttamente alla 3.0.10, puoi effettuare un corretto ripristino integrale ftp basato sulla 3.0.10. Non una cosa diversa da questa. Altrimenti, come detto: ripristino totale.

Quasi tutti gli host (anche quelli free) offrono almeno 2 versioni di php. Mi pare molto strano, che il tuo ne offra solo una. E quando ne offre solo una non è mai saggio proporre l'ultima, ma la penultima. Verifica bene.

Se all'atto pratico, posta correttezza di ftp e database, non funziona, volente o nolente, sarai costretto a fare o richiedere un downgrade. Se non funziona correttamente con quella versione, non funziona.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”