phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

prima installazione

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
VeryLucky
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.16
Database: MySQL(i) 5.5.27-28.1-log

prima installazione

Messaggio da VeryLucky » 06/10/2012, 13:57

Ciao, sono riuscito con qualche piccolo intoppo ad installare la 3.0.11 ma non la seo in quanto non ho trovato una guida per farlo partendo da zero come invece c'è per la versione normale. In partocolare la seo ha due cartelle che non so in che posizione copiare sul server...

Ora voglio smanettare un po' per cui vi chiedo se per cancellare tutto e rifare una installazione posso cancellare la root del mio spazio web e ripetere tutto da capo quante volte voglio...

il mio sito su aruba ha anche backup spazio web giornaliero e settimanale e backup mysql per cui se faccio un backup all'inizio dovrei poter installare e cancellare quante volte voglio se non erro...

Prima di aprire il forum al pubblico ovviamente devo caricare dei contenuti per cui se rinomino index.php con pippo.php dovrei poter lavorare tranquillamente giusto? (senza cioè che qualcuno trovi le pagine o magari si registri...)

saluti

Luigi

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: prima installazione

Messaggio da Angolo » 06/10/2012, 15:53

Mi sembra di averti detto, che sei interessato alla SEO, puoi installare la premod. Installando la premod, in linea generale, rimani "indissolubilmente" legato alla SEO. Se questo ti sta bene, la SEO premod, si installa esattamente come hai installato la versione standard. Non una virgola di meno. C'è una sola cartella, che dovrebbe essere la root. Quello che avanza, avanza e non te ne devi occupare.
Quindi, se ritieni, cancella tutto, e installa la SEO premod. Altrimenti, continua con la standard.
Continua anche con la standard, se non vuoi legarti "irreversibilmente" alla SEO e la vuoi installare in seguito.

VeryLucky
Utente
Utente
PHP: 5.3.16
Database: MySQL(i) 5.5.27-28.1-log

Messaggio da VeryLucky » 06/10/2012, 16:06

Angolo ha scritto:Mi sembra di averti detto, che sei interessato alla SEO, puoi installare la premod. Installando la premod, in linea generale, rimani "indissolubilmente" legato alla SEO. Se questo ti sta bene, la SEO premod, si installa esattamente come hai installato la versione standard. Non una virgola di meno. C'è una sola cartella, che dovrebbe essere la root. Quello che avanza, avanza e non te ne devi occupare.
Quindi, se ritieni, cancella tutto, e installa la SEO premod. Altrimenti, continua con la standard.
Continua anche con la standard, se non vuoi legarti "irreversibilmente" alla SEO e la vuoi installare in seguito.
nella premod (file zip scaricato dal sito) c'è una cartella contrib strapiena di file, la cartella install (e qui ci siamo) ed i files install.xml e modx.prosilver....ecc mi dici dove trovo scritto di fare esattamente come dici tu ora?
Neanche io mi diverto a fare domande, ma una guida di installazione della premod non l'ho trovata!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 06/10/2012, 16:21

La guida non c'è perché non serve. È identica all'installazione standard. Credo sia chiaro il concetto di identica. Identica, non simile o somigliante.

Devi tenere in considerazione solo la cartella root (che eventualmente puoi rinominare ad es in forum).
Caricarla e avviare l'installazione. Perché? Perché lo sto dicendo io, intanto. Motivazione più che valida.
Perché la prima volta, ho fatto così e ha funzionato, mentre facendo diversamente, non funzionava.
E infine perché se lanci il file install.xml

Trovi:
Copia del file

Copia: root/*.*
a: phpBB/*.*
Ma questa è cosa che ho notato di recente. Non mi è mai servita. È stata una conferma, non una guida. Sono cose che si imparano con la pratica e con l'esperienza. Anche quando installerai altre MOD, troverai altre file e cartelle... devi usare solo quello che ti serve come da guida. install.xml

Quello che non è nominato, si salta, si butta, si ignora.

Questo per l'installazione... per la configurazione e l'attivazione... è altra questione... cercando, trovi materiale sufficiente sul Forum. Guide, pochissime o niente. Trovi messaggi e argomenti.

E poi... aprendo la cartella contrib, c'è scritto che sono update... sono cose queste, abbastanza intuitive. A me non le ha spiegate nessuno. E non ho trovato nessuna guida. Parlo di quando ero alle prime armi.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”