phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Tante iscrizioni fasulle..come rimediare?

Supporto per phpBB 3.0.x.
jethro
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL(i) 5.0.83-community

Tante iscrizioni fasulle..come rimediare?

Messaggio da jethro » 13/11/2012, 21:07

Ciao
ho attivato il nuovo Forum aggiornato ma mi arrivano una sfilza di richieste di iscrizioni (ho abilitato l'iscrizione tramite conferma amministratore) da utanti fasulli con nomi assurdi.
Ho attivato l'immagine in 3d tra le contromisure spambot ma continuyano ad arrivare...come posso fermarle?

Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Tante iscrizioni fasulle..come rimediare?

Messaggio da Angolo » 13/11/2012, 21:17

Cercando per bene e a lungo sul Forum. Come del resto si dovrebbe fare sempre, prima di chiedere qualsiasi cosa. C'è un argomento importante per risolvere i problemi di spam: si trova così facilmente, che non serve nemmeno utilizzare la funzione Cerca.

jethro
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
PHP: 5.2.17
Database: MySQL(i) 5.0.83-community

Messaggio da jethro » 14/11/2012, 13:39

Chiedo venia...la solita fretta del voler trovare subito una soluzione quando effettivamente sono bastati 20 secondi di ricerca!

anatoli
Utente
Utente
Versione: 3.2.0

Messaggio da anatoli » 16/11/2012, 9:11

Angolo ha scritto:Cercando per bene e a lungo sul Forum. Come del resto si dovrebbe fare sempre, prima di chiedere qualsiasi cosa. C'è un argomento importante per risolvere i problemi di spam: si trova così facilmente, che non serve nemmeno utilizzare la funzione Cerca.
Scusate, mi riaggancio a questa discussione perchè anche a me si è verificato questo problema.
Il punto è che il forum è attivo da almeno due anni e dopo un'avvio (due anni fa) pieno di spam, inserendo l'iscrizione con metodo Q&A il problema non s'è più presentato sino ad un paio di settimane fa. (a parte che non capisco come i bot possano superare il Q&A).

Chiedo info perchè leggendo il post forum-di-supporto-f4/soluzione-ottimale ... t6829.html viene citata una soluzione che è di febbraio e vorrei capire se è tutt'ora valida visto che la nuova ondata di spam sembra di nuovo genere.

Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 16/11/2012, 9:32

Evidentemente è efficace. E sarà efficace anche nel 2020, salvo che non si indichi la cessata efficacia in quell'argomento. O almeno non sia più un argomento importante.
Circa il Q&A e simili, si deve vedere che domande si propongono. In ogni caso, uno dei soli 3 elementi, è relativamente efficace; tutti e 3 insieme, sono pienamente efficaci. Posta la scelta di domande... opportune. Ecco perché al momento, non c'è niente di meglio della triade suggerita.

Ma anche senza la MOD, con il solo recaptha o Q&A nativo, insieme al gruppo Nuovi utenti registrati opportunamente configurato, lo spam non può passare. Salvo volerlo fare passare. Con la MOD suggerita, l'efficacia quasi certa, diventa praticamente certa: spam = zero.

anatoli
Utente
Utente

Messaggio da anatoli » 16/11/2012, 9:38

Angolo ha scritto:Posta la scelta di domande... opportune....

...gruppo Nuovi utenti registrati opportunamente configurato...
Cioè?

C'è qualche post specifico dove si parla di questo? (Se cerco "gruppo Nuovi utenti" mi esce una marea di roba, qualche altra keyword?)

Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 16/11/2012, 9:43

E grazie. Nel phpBB 3 non esiste il gruppo Nuovi utenti. Esiste il gruppo Nuovi utenti registrati, che è un nome proprio, non un nome comune.

Usando questa chiave, io vedo solo 26 pagine... non 280. Buona ricerca.

Ma prima, dovresti pensare ad aggiornare. Altrimenti, risolvi poco.

KaiserMEM
Utente
Utente
PHP: 5.5.38
Database: MySQL 5.6.37-82.2-log

Messaggio da KaiserMEM » 16/11/2012, 9:46

dopo l'ultimo aggiornamento, anche io sono tempestato di iscrizioni "spam".

inoltre, se mi collego al PCA -> Contromisure spambot, la pagina non viene più caricata. adesso è bianca. gli aggiornamenti non dovrebbero "migliorare" le cose, anzichè "peggiorarle"? :?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 16/11/2012, 9:52

Sì certo. Ma a condizione che l'aggiornamento, sia fatto come si deve. Ad es. quasi sicuramente, non hai utilizzato la modalità binaria. Se è così con corretto ripristino integrale ftp dovresti risolvere.

Prova prima in locale.

Si deve fare quello che si deve fare (l'aggiornamento) ma lo si deve fare bene. Come dire, fare la cosa giusta, nel modo giusto. Se si fa la cosa giusta nel modo sbagliato... diventa come fare la cosa sbagliata (non aggiornare, installare troppe MOD, ecc.).

KaiserMEM
Utente
Utente
PHP: 5.5.38
Database: MySQL 5.6.37-82.2-log

Messaggio da KaiserMEM » 16/11/2012, 9:54

Angolo ha scritto:Sì certo. Ma a condizione che l'aggiornamento, sia fatto come si deve. Ad es. quasi sicuramente, non hai utilizzato la modalità binaria. Se è così con corretto ripristino integrale ftp dovresti risolvere.

Prova prima in locale.

Si deve fare quello che si deve (l'aggiornamento) ma lo si deve fare bene. Come dire, fare la cosa giusta, nel modo giusto. Se si fa la cosa giusta nel modo sbagliato... diventa come fare la cosa sbagliata.
ho fatto l'aggiornamento come sempre. se cambiano le modalità e non vengono specificate non è certo colpa mia. è da una vita che uso phpbb (dalle prime versioni 2.x) e non ho mai avuto difficoltà durante gli aggiornamenti.

cmq adesso controllo. dici quindi che basta risovrascrivere i file? mò vediamo...

Bloccato

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”