phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Info su versionee mod

Supporto MODs generale.
Rispondi
TryAgain
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
Server: Windows

Info su versionee mod

Messaggio da TryAgain » 04/12/2010, 14:31

Ciao a tutti sono nuovo, mi sono iscritto perchè sto provando a realizzare il mio forum con phpbb3 e vorrei un pò d'aiuto visto che sono un newbie. :)

Allora ho installato la versione 3.0.7 PL1 settato tutti i permessi e sembra funzionare correttamente.

Ho letto in giro di questa utilissima MOD per far riscrivere gli URL, phpBB SEO Premod V 3.0.8.

Devo prima aggiornare il mio forum alla versione 3.0.8 prima di installare la MOD?

grazie dell'attenzione! ;)
Aspetto Risposta

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Re: Info su versionee mod

Messaggio da Micogian » 04/12/2010, 15:15

Partiamo da un principio: una nuova versione viene rilasciata perchè contiene modifiche a volte importanti, anche se non sono facili da capire e molti utenti sostengono che il loro Forum funziona perfettamente e non vedono la necessità di aggiornare. Teniamo presente che spesso le modifiche riguardano bug sulla sicurezza.
Il consiglio che mi sento di dare è quello di aggiornare alla 3.0.8 in maniera anche di prendere confidenza con gli aggiornamenti.
In particolare un aggiornamento di un Forum senza Mod è molto più semplice, farlo con Mod installate diventa più complicato.
Riguardo alla Mod SEO il mio personalizzimo giudizio è che è troppo invasiva, richiede numerose modifiche al codice originale e sconsigliata, almeno all'inizio, ai principianti, ma ripeto: è una opinione personale.
Nei miei Forum ho sempre cercato soluzioni diverse, ad esempio lavorando sui tag <title> e "alt", associando gli allegati con Titolo o Soggetto in maniera di favorire l'indicizzazione.
Avevo installato una Seo che ho in seguito disinstallato e devo dire che i miei Forum hanno comunque una buona indicizzazione anche senza SEO.
In sostanza io sarei per evitare modifiche da parte dei neofiti, specialmente se complesse, cercherei di dedicarmi a comprendere phpbb che è molto più utile. Una volta poi presa dimestichezza col sistema ognuno è libero di decidere se sia conveniente o meno installare una Mod.
Vedo in giro troppi Forum con un sacco di problemi per un numero esagerato di Mod installate.

So che molti non saranno d'accordo ma questa è la mia idea.
Ho sempre cercato di sviluppare le mie Mod in file esterni, in maniera che possano facilmente venire incorporati o tolti dai file di sistema. Sono meno favorevole a interventi massicci sul codice originale.

TryAgain
Utente
Utente

Messaggio da TryAgain » 04/12/2010, 15:24

Penso tu abbia ragione, ma ora devo installare la versione 3.0.8, da dove devo partire?

Poi ho letto che è consigliabile un backup in caso di problemi come si realizza ciò?

ciao&thanks :-)

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 04/12/2010, 16:20

Prima di tutto scaricati da phpbb.com questo pacchetto: http://www.phpbb.com/downloads/olympus.php?update=1e la traduzione italiana da qui:http://www.phpbb.it/download/25-lang_it_3.0.8.zip.html
Dopo averli caricati sul tuo spazio web, vai col tuo browser nella cartella install e clicka su "Aggiorna/Update" :)

Se vuoi la SEO puoi usare direttamente la phpbb 3.0.8 premodded (la trovi qui: http://www.phpbb-seo.com/), ma comunque ti consiglio di non metterla, e di tenere meno mod possibili sul tuo forum, ti aiuterà nei vari aggiornamenti e il forum ti darà meno problemi :D l'alta indicizzazione non te la da il SEO ma il numero di contenuti (ovviamente non copiati) :)

TryAgain
Utente
Utente

Messaggio da TryAgain » 04/12/2010, 16:25

ok ragazzi ho aggiornato alla 3.0.8! ...al primo tentativo! :D

ora quale MOD mi consigliate per la riscrittura degli url?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 04/12/2010, 16:43

TryAgain ha scritto:ok ragazzi ho aggiornato alla 3.0.8! ...al primo tentativo! :D

ora quale MOD mi consigliate per la riscrittura degli url?
Io e Barrnett siamo stati molto chiari: "nessuna"
Dopo vedi tu :?:

Rispondi

Torna a “Supporto MODs”