Messaggio
da Micogian » 04/12/2010, 15:15
Partiamo da un principio: una nuova versione viene rilasciata perchè contiene modifiche a volte importanti, anche se non sono facili da capire e molti utenti sostengono che il loro Forum funziona perfettamente e non vedono la necessità di aggiornare. Teniamo presente che spesso le modifiche riguardano bug sulla sicurezza.
Il consiglio che mi sento di dare è quello di aggiornare alla 3.0.8 in maniera anche di prendere confidenza con gli aggiornamenti.
In particolare un aggiornamento di un Forum senza Mod è molto più semplice, farlo con Mod installate diventa più complicato.
Riguardo alla Mod SEO il mio personalizzimo giudizio è che è troppo invasiva, richiede numerose modifiche al codice originale e sconsigliata, almeno all'inizio, ai principianti, ma ripeto: è una opinione personale.
Nei miei Forum ho sempre cercato soluzioni diverse, ad esempio lavorando sui tag <title> e "alt", associando gli allegati con Titolo o Soggetto in maniera di favorire l'indicizzazione.
Avevo installato una Seo che ho in seguito disinstallato e devo dire che i miei Forum hanno comunque una buona indicizzazione anche senza SEO.
In sostanza io sarei per evitare modifiche da parte dei neofiti, specialmente se complesse, cercherei di dedicarmi a comprendere phpbb che è molto più utile. Una volta poi presa dimestichezza col sistema ognuno è libero di decidere se sia conveniente o meno installare una Mod.
Vedo in giro troppi Forum con un sacco di problemi per un numero esagerato di Mod installate.
So che molti non saranno d'accordo ma questa è la mia idea.
Ho sempre cercato di sviluppare le mie Mod in file esterni, in maniera che possano facilmente venire incorporati o tolti dai file di sistema. Sono meno favorevole a interventi massicci sul codice originale.