phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

forum lento e che si "pianta"

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
pollastrello
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Contatta:

forum lento e che si "pianta"

Messaggio da pollastrello » 07/08/2013, 8:59

ho lamentato il fatto ai responsabili dell'hosting (tophost) e mi è stato risposto ( il blu corsivo è mio) :
Per quanto riguarda il messaggio di errore nel sito, ( quando esso si "pianta") questo è relativo al fatto che termina le connessioni simultanee disponibili (8) al server DB e le successive vengono rifiutate.

Le consigliamo di controllare le query SQL effettuate, eventualmente di ottimizzarle, di chiudere correttamente le connessioni al server DB ed attivare qualche sistema di caching per gli script che fanno uso del DB in modo da ridurre le connessioni verso quest'ultimo.
confesso che capirei di più se fosse scritto in aramaico antico, peraltro , pur essendo i miei interessi indirizzati altrove , mi piacerebbe poter capire e soprattutto risolvere il problema... e pertanto richiederei il vostro aiuto.

E faccio ricorso a Lenin che mi ha anticipato con "CHE FARE" ?

C'è, innanzi tutto corrispondenza tra quello affermato , cioè che le connessioni simultanee possibili sono 8 e quello che sembra comparire in fondo alla pagina del forum dove si può leggere che, NONOSTANTE ci siano in linea 3 utenti le queries siano invece 14 come indicato qua sotto ?

Immagine

E' possibile poi, per un NON extraterrestre:
  • a) controllare le query SQL effettuate, :o
    b) eventualmente di ottimizzarle, :o
    c) chiudere correttamente le connessioni al server DB :o
    d) attivare qualche sistema di caching per gli script che fanno uso del DB in modo da ridurre le connessioni verso quest'ultimo :o
:P

Grazie se qualche anima buona vorrà rispondermi.... magari in geroglifico anatolico , ma non in informatico super-moderno :D

Cordialità.
Carlo

Astro86
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6
Database: MYSQL
Contatta:

Re: forum lento e che si "pianta"

Messaggio da Astro86 » 07/08/2013, 12:29

Per connessioni simultanee al database penso voglia dire i vari processi che fa... ad esempio se crei un nuovo argomento, nel database avvengono determinate fasi per aggiornare le tabelle che sono

- phpbb_posts (dove si salva il messaggio)
- phpbb_users (dove viene aumentato il numero di post dell'utente)
- phpbb_topics (titolo discussione)

e altre tabelle che non ricordo... in questo caso il database ha fatto 3 connessioni simultanee
ovviamente se hai MOD come la TOP TEN degli ultimi topic, sono altri processi simultanei....

ti consiglio di vedere questa guida (esterna) per ottimizzare le queries

PS: La compressione GZIP ti consiglio di metterla ON

pollastrello
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da pollastrello » 07/08/2013, 19:17

Grazie Astro per la tua cortese risposta, ma come avevo immaginato la pagina a cui mi hai rimandato sarebbe stata più comprensiva, per me, se scritta in lingua eblaita oppure in lingua tashawit... :lol:

La comprensione di quella pagina è decisamente al di sopra delle mie possibilità.

Non mancherò peraltro di mettere su ON la compressione GZIP ( anche se non ho la minima idea di quali vantaggi possa essere portatrice)

Cordialità. :D
Carlo

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 07/08/2013, 19:46

Svuota la cache e ripara le tabelle.
Dovresti aggiornare. A questo punto ti conviene aspettare la 3.0.12, ormai imminente.
OK la compressione Gzip... ma se vedi anomalie (pagine bianche, ecc.) disattivala.

Se il problema sussiste, prima o dopo l'aggiornamento (meglio dopo), cambia host. Se l'unica MOD che hai è quella in Indice, non è un problema del Forum.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 10/08/2013, 6:10

Se il phpbb è Vanilla, senza mod installate, tutte le connessioni al database sono chiuse correttamente.
Quello che ti hanno chiesto è, in termini pratici, di ridurre il numero di query lanciate dal forum.
Se il problema sono le connessioni simultanee l'utilizzare la compressione gzip è ininfluente.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”