phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Errore nel primo accesso al PCA

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
SimCas
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: Windows
Database: MySQL

Errore nel primo accesso al PCA

Messaggio da SimCas » 06/05/2014, 13:02

Ciao a tutti,

ho scaricato e installato phpBB 3.0.12 e pareva essere tutto ok. Ora però non riesco più ad accedere al pannello di controllo. L'unico modo per accedere al Pannello di Controllo Amministratore è fare il login dal forum? Se si, io sono andato sul mio sito (http://www.quintoprimo.it/phpbb3/) ma non ricordo di aver inserito USERNAME e PASSWORD. Quindi non conosco materialmente i dati per accedere. Ho provato tutte le mie mail (ed anche quelle associate al dominio stesso) nella voce "ho dimenticato la password", ma niente..... non so proprio come accedere, quindi chiedo aiuto a voi esperti. Per la gestione del sito uso FileZilla, c'è un file che possa andarmi a cercare in cui sono salvati login e password di ogni utente?

Help please! :(

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Errore nel primo accesso al PCA

Messaggio da Angolo » 06/05/2014, 17:58

Intanto, devi inserire la versione di phpBB3 nel profilo.

Puoi provare ad utilizzare la funzione nativa Ho dimenticato la password.

Se però non sai quale sia il nome utente e l'email, puoi tentare di ricavare l'informazione solo da phpmyadmin, a partire dalla tabella user.

SimCas
Utente
Utente

Messaggio da SimCas » 06/05/2014, 20:24

Ciao. Purtroppo ho appena iniziato ad affacciarmi sul mondo del PHP quindi capisco al massimo la metà di quello che dici :) scusa la niubbagine..

1) che vuol dire "devi inserire la versione di phpBB3 nel profilo" ? come si fa?

2) ho già utilizzato la funzione "ho dimenticato la password", provando tutte le mie mail, ma non ne trova nessuna

3) come ricavo l'informazione da phpmyadmin? dove la trovo? che vuol dire "tabella user" ?

Grazie e scusa ancora

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 06/05/2014, 21:54

In questo Forum devi andare sul PCU (Pannello di Controllo Utente) [In alto a sinistra], cliccare, cliccare su Profilo e inserire la versione corretta alla voce versione. Quindi cliccare su Invia.

Circa il resto, trattandosi di nuova installazione, forse fai prima a cancellare tutto e ad effettuare una nuova installazione, facendo attenzione questa volta, al nome utente, all'email, alla password.

SimCas
Utente
Utente

Messaggio da SimCas » 07/05/2014, 9:36

Ciao, grazie dell'aiuto!
1) fatto

2) per cancellare il tutto, è sufficiente entrare in filezilla e cancellare sia la cartella "phpBB3" che il file "security_page.aspx" ? Basta questo per azzerare la situazione senza fare danni?

3) grazie ancora...una volta creato e partito il forum, da dove posso vedere username e password degli utenti ?? mi dici il nome del file e della cartella in cui si trova (tramite filezilla) ?

Grazie
Simone

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 07/05/2014, 10:13

1) Ok
2) No. Devi cancellare, eliminare tutto il contenuto ftp e tutte le tabelle del database da phpmyadmin. A meno che il tuo host non ti offra un tool per resettare tutto.
3) Ti ho già riposto. Nella tabella user accedendo da phpmyadmin. Dal che si deduce, che l'informazione, non è contenuta in nessun file, ma in una tabella (che non è una cartella).

Devi capire, che occorrono mesi di studio serio a approfondito per diventare padrone della faccenda. Almeno in termini base. Devi entrare nell'ottica, che per ogni cosa che non conosci devi fare lunghe e approfondite ricerche in questo Forum e su Google, cercando, leggendo, provando, sbagliando, riprovando, per ore, giorni, mesi... anni.
A seconda del grado di competenza che vuoi raggiungere.
È uno studio che se inizi ora, all'inizio del 2015, ti consentirà di fare cose interessanti.
Ricorda che il 75% è ricerca e prove (individuali). Il 25% richiesta.

SimCas
Utente
Utente

Messaggio da SimCas » 07/05/2014, 18:24

Ciao, grazie del consiglio. Non pretendo di imparare tutto in pochi giorni (conosco bene lo studio) ma mi iscrivo ad un forum per trovare persone che vogliano condividere, non solo ad alti livelli, ma anche a livello niubbo (e capisco bene che sia una rottura, perché è ciò che provo io quando do il mio contributo in altri argomenti di cui sono esperto ;) ). Ovviamente chiedo da incompetente e faccio domande che, per chi ne capisce, appaiono, a ragione, banali ma personalmente devo giostrarmi col poco tempo che ho a disposizione :)
Ovviamente non te la prendere, non voglio fare polemica ma solo scusarmi per le domande banali...il problema è che se avessi avuto il tempo di farmi ricerche per ogni singolo pensiero di ogni singola azione non mi sarei iscritto a nessun forum, ma ti ringrazio molto per l'aiuto! :)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 07/05/2014, 18:36

Noi qui si dà delle indicazioni utili di carattere generale. Il grosso del lavoro lo devi fare tu, con la ricerca. Peraltro, il regolamento, stabilisce che si deve effettuare una buona ricerca prima di chiedere. La fatica la devi fare tu. Il tempo, lo devi consumare tu. Non noi. Altrimenti sarebbe, come si dice in gergo: pappa pronta, che qui non troverai.

Se comprenderai che devi sempre partire dalla ricerca in questo Forum integrandola con quella di Google, vedrai che le indicazioni che ti si possono dare saranno utilissime.

Questa è l'essenza e il limite logico, del supporto pubblico gratuito. Se così non fosse, per ogni domanda, un argomento, dovrebbe diventare un trattato e noi che forniamo questo supporto gratuitamente, dovremmo lavorare gratis 24 ore su 24, ripetendo spesso le stesse cose che trovi già scritte cercando. Ti renderai conto, come questo di fatto, sia impossibile, nell'ambito di un supporto pubblico gratuito, dove si danno le linee guida, per orientarti in un singolo, specifico problema.

Ecco perché: 1 argomento = una sola domanda, con titolo strettamente attinente alla questione posta.

Questo è un Forum... si deve cercare e leggere. Non una chat, dove si domanda e si risponde sempre. O un supporto Skype privato.

Spero di essermi spiegato bene. Buona lunga e proficua ricerca.

Ti ricordo, che siamo stati tutti neofiti, e siamo tutti partiti da zero. E abbiamo tutti imparato così, anzi, con molte minori possibilità. Molte guide, chiare e dettagliate, in Italiano, che oggi ci sono, quando ho iniziato io, non c'erano. Anche perché alcune le ho scritte io dopo aver imparato. Quindi... regolati.

SimCas
Utente
Utente

Messaggio da SimCas » 07/05/2014, 20:50

Certo, grazie delle informazioni :)

toledo
Utente
Utente
PHP: 5.3.29
Database: MySQL 5.5.40-36.1-log
Contatta:

Messaggio da toledo » 15/05/2014, 9:11

Considerato che sei all'inizio di do subito un consiglio: Spostati dal server Windows e passa a Linux, ti eviterai un sacco di perdite di tempo future. Se sei in hosting su aruba la cosa è semplicissima e costa solo 10 euro.
Riguardo alla domanda che facevi su come reinstallare il forum, non devi cancellare tutte le cartelle sul FTP, ma lasciare quelle di default fornite dall'host e cancellare solo quelle create con l'installazione di Phpbb. Se passi da windows a linux invece troverai automaticamente una situazione "vergine" dell'FTP e potrai ancora più facilmente reinstallare il forum.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”