Sapreste darmi un'indicazione di quante ore servono per imparare ad amministrare correttamente phpBB?
Mi dicono non sia facilissimo, ma vorrei capire se servono 10, 100 o 1.000 ore.
Sapreste indicarmi qualche manuale, considerato fra i migliori?
Esistono video tutorial completi, esaustivi e in italiano? Ho cercato su YouTube ma ho trovato poco.
Grazie a chi saprà darmi qualche risposta.
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Imparare ad amministrare phpBB, quante ore servono?
- brunino
- Moderatore
- Versione: 3.1.2
- Server: UNIX/Linux
- PHP: php 5.3
- Database: mysql
- Contatta:
Re: R: Imparare ad amministrare phpBB, quante ore servono?
Per imparare phpbb la cosa più indicata é istallare un forum di prova e iniziare a fare esperimenti. Per le cose che non capisci, devi cercare su Google e su questo forum relativanente all'argomento o eventualmente aprire un topic se non trovi la soluzione. Per la stima in ore non é possibile farla... dipende dove vuoi arrivare. Puoi limitarti a gestire il forum senza cambiare i file, istallare mod o fare modifiche a tuo piacimento che richiedono conoscenze nei vari linguaggi usati da phpbb.
Inviato con Tapatalk Free da Android
E' sempre gradito un grazie
Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1
-
- Utente
- Versione: 3.1.5
- PHP: 7.1
Re: Imparare ad amministrare phpBB, quante ore servono?
Capisco che non sia facile fare certe stime, a meno che non si abbiano alle spalle significative esperienze di formazione sul prodotto.
- brunino
- Moderatore
- Versione: 3.1.2
- PHP: php 5.3
- Database: mysql
- Contatta:
Re: R: Imparare ad amministrare phpBB, quante ore servono?
Oltre a quello bisogna vedere il livello di arrivo e la bravura e capacità d'apprendimento.
E' sempre gradito un grazie
-
- Leader Traduttori
- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Infatti... e comunque no. In nessun caso, nessuno può stabilire quante ore servano. Anche perché è quasi impossibile conoscere proprio tutte le funzionalità. Chi avesse questa presunzione, sarebbe solo un presuntuoso appunto. Una persona veramente competente direbbe: "Conosco bene, quello che conosco". Chi dice: "Conosco tutto", è solo un presuntuoso. Non vale solo per il phpBB3, ma per i CMS e per qualsiasi altro Software Professionale (Photoshop, 3D Studio MAX, ecc.).
Senza contare che è un studio prevalentemente pratico: chi dedica molte ore alle prove, apprenderà più facilmente di chi dedica meno tempo alle prove. In breve, tutto è soggettivo.
E come diciamo sempre, l'approccio migliore, non consiste nel prenderlo di petto... come se fosse una disciplina completa... ma nell'affrontare e risolvere un singolo problema alla volta. Nel giro di un anno, così facendo, leggendo i testi del PCA, del PCM, del PCU, e provando... ed eventualmente, in misura minore, con l'ausilio di questo Forum, si potrà acquisire una discreta competenza. Certo... non con due orette a settimana.
Senza contare che è un studio prevalentemente pratico: chi dedica molte ore alle prove, apprenderà più facilmente di chi dedica meno tempo alle prove. In breve, tutto è soggettivo.
E come diciamo sempre, l'approccio migliore, non consiste nel prenderlo di petto... come se fosse una disciplina completa... ma nell'affrontare e risolvere un singolo problema alla volta. Nel giro di un anno, così facendo, leggendo i testi del PCA, del PCM, del PCU, e provando... ed eventualmente, in misura minore, con l'ausilio di questo Forum, si potrà acquisire una discreta competenza. Certo... non con due orette a settimana.
-
- Utente
- Versione: 3.1.5
- PHP: 7.1
Angolo grazie della risposta, mi sarà molto utile per riflettere...
Se invece di due orette a settimana fossero cinque o dieci, vorrebbe dire 250-500 ore in un anno
Penso che ci farò un pensierino...

Se invece di due orette a settimana fossero cinque o dieci, vorrebbe dire 250-500 ore in un anno

Penso che ci farò un pensierino...