phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Imparare ad amministrare phpBB, quante ore servono?

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
vpl
Utente
Utente
Versione: 3.1.5
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1

Imparare ad amministrare phpBB, quante ore servono?

Messaggio da vpl » 09/08/2014, 13:16

Sapreste darmi un'indicazione di quante ore servono per imparare ad amministrare correttamente phpBB?
Mi dicono non sia facilissimo, ma vorrei capire se servono 10, 100 o 1.000 ore.

Sapreste indicarmi qualche manuale, considerato fra i migliori?
Esistono video tutorial completi, esaustivi e in italiano? Ho cercato su YouTube ma ho trovato poco.

Grazie a chi saprà darmi qualche risposta.

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Re: R: Imparare ad amministrare phpBB, quante ore servono?

Messaggio da brunino » 09/08/2014, 13:20

Per imparare phpbb la cosa più indicata é istallare un forum di prova e iniziare a fare esperimenti. Per le cose che non capisci, devi cercare su Google e su questo forum relativanente all'argomento o eventualmente aprire un topic se non trovi la soluzione. Per la stima in ore non é possibile farla... dipende dove vuoi arrivare. Puoi limitarti a gestire il forum senza cambiare i file, istallare mod o fare modifiche a tuo piacimento che richiedono conoscenze nei vari linguaggi usati da phpbb.

Inviato con Tapatalk Free da Android
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

vpl
Utente
Utente

Re: Imparare ad amministrare phpBB, quante ore servono?

Messaggio da vpl » 09/08/2014, 16:11

Capisco che non sia facile fare certe stime, a meno che non si abbiano alle spalle significative esperienze di formazione sul prodotto.

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Re: R: Imparare ad amministrare phpBB, quante ore servono?

Messaggio da brunino » 09/08/2014, 16:33

Oltre a quello bisogna vedere il livello di arrivo e la bravura e capacità d'apprendimento.

Inviato con Tapatalk Free da Android
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 09/08/2014, 16:37

Infatti... e comunque no. In nessun caso, nessuno può stabilire quante ore servano. Anche perché è quasi impossibile conoscere proprio tutte le funzionalità. Chi avesse questa presunzione, sarebbe solo un presuntuoso appunto. Una persona veramente competente direbbe: "Conosco bene, quello che conosco". Chi dice: "Conosco tutto", è solo un presuntuoso. Non vale solo per il phpBB3, ma per i CMS e per qualsiasi altro Software Professionale (Photoshop, 3D Studio MAX, ecc.).
Senza contare che è un studio prevalentemente pratico: chi dedica molte ore alle prove, apprenderà più facilmente di chi dedica meno tempo alle prove. In breve, tutto è soggettivo.

E come diciamo sempre, l'approccio migliore, non consiste nel prenderlo di petto... come se fosse una disciplina completa... ma nell'affrontare e risolvere un singolo problema alla volta. Nel giro di un anno, così facendo, leggendo i testi del PCA, del PCM, del PCU, e provando... ed eventualmente, in misura minore, con l'ausilio di questo Forum, si potrà acquisire una discreta competenza. Certo... non con due orette a settimana.

vpl
Utente
Utente

Messaggio da vpl » 09/08/2014, 17:08

Angolo grazie della risposta, mi sarà molto utile per riflettere... :?

Se invece di due orette a settimana fossero cinque o dieci, vorrebbe dire 250-500 ore in un anno :shock:
Penso che ci farò un pensierino... :(

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”