phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Volontari per un progetto Open Source con base phpBB

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
FedericoBiccheddu
Utente
Utente
Versione: 3.0.7-PL1
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Volontari per un progetto Open Source con base phpBB

Messaggio da FedericoBiccheddu » 04/06/2010, 14:13

Sto creando un CMS basato su phpBB perché reputo il migliore sul fatto sicurezza velocità. Lo sto semplificando e migliorando, mettendo quello che l'utente chiede, ma rimuovendo quello che non serve.

Cerco utenti interessati a questo progetto che credo, avendo buona volontà, possa diventare un progetto italiano conosciuto grazie a phpBB, portando alto il nome dell'OS Italiano!

Cerco utenti con conoscenze PHP, MySQL, HTML e CSS abbastanza buone per lavorare al sorgente e al core, mentre altri che se la cavino con la grafica o comunque almeno HTML e CSS per i file template.

Ricordo che è BASATO su phpBB, ma spero un giorno prenda la sua strada autonoma, ovviamente ricordando phpBB come fondamenta.

Mi scuso se il messaggio possa sembrare spam o quant'altro! Potete cancellarlo pure, al massimo chiedo di essere prima avvisato di questo.

Un ringraziamento e saluto a tutti ;)

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Re: Volontari per un progetto Open Source con base phpBB

Messaggio da Carlo » 04/06/2010, 14:17

FedericoBiccheddu ha scritto:Mi scuso se il messaggio possa sembrare spam o quant'altro! Potete cancellarlo pure, al massimo chiedo di essere prima avvisato di questo.
Non c'è nessun problema, non reputo tale discussione come spam.

E' inoltre molto interessante il progetto che stai portando avanti. Potresti sapere quali sono le migliorie da portare a phpBB e come verrà gestito questo CMS?
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

FedericoBiccheddu
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » 04/06/2010, 14:28

Il CMS sarà basato sul forum e utilizzerà il maggior numero possibile di funzioni standard di phpBB in modo da semplificare il lavoro in eventuali aggiornamenti.
  • Sarà provvisto di un portale (Home) gestibile da pannello di controllo che sarà integrato, o meno, nell'ACP.
  • Avrà un'ottimizzazione SEO unica, non lo dico per vantarmi, ma sarà a livelli di Wikipedia e nettamente superiore a quella di phpBB-Seo per svariati motivi. Ci sto lavorando e i risultati osno davvero soddisfacenti.
  • Le modifiche saranno fatte seguendo gli standard sia di phpBB a livello di Core che W3C e phpBB a livello di Template.
  • Avrà una gestione dei template semplificata per quanto riguarda i file.
Queste sono le modifiche PRINCIPALI e che attizzano di più, ma non voglio dilungarmi troppo! Vorrei che rimanga ancora anonimo in modo da non dare troppe idee. Conoscendo il Web tutti sono pronti a trovare idee e rubarle spacciandole per proprie. Io invece vorrei prendere da i CMS più famosi e mettere insieme per semplificare il lavoro agli utenti, che, sempre più giovani, vogliono aprire un forum di discussione o quant'altro.

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Messaggio da Carlo » 04/06/2010, 14:37

Sono molto interessanti le modifiche che vorresti apportare. Il secondo punto è quello che mi attrae maggiormente.

Appena c'è qualche anteprima fammelo sapere. :)
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

FedericoBiccheddu
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » 04/06/2010, 14:48

Ora sto lavorando all'ottimizzazione cercando di modificare il meno possibile i file, almeno fino a quando non vedrò che i il progetto rende, poi ci si potrà dare libero sfogo modificando quel che si vuole!

Si, il secondo punto è quello per cui sta nascendo questo progetto e per il quale credo avrà molto successo, sempre riesca a metterlo su. Mi sono sempre interessato di SEO e leggendo alcune guide credo stia facendo un bel lavoro, ma bisognerà provare.

Purtroppo non c'è nulla di fatto, se non il fatto che alcune modifiche funziona senza problemi nel forum e nei topic!

Haku
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Contatta:

Messaggio da Haku » 05/06/2010, 15:01

Un bel lavoro fa fare.
A cosa ti servono programmatori in html e css?
Per la base di un template?

FedericoBiccheddu
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » 05/06/2010, 15:05

Haku ha scritto:Un bel lavoro fa fare.
A cosa ti servono programmatori in html e css?
Per la base di un template?
Più che programmatori li chiamerei Coder o Grafici! Comunque si, per poter lavorare sui file template, in modo da dividere l'enorme mole di lavoro. Attualmente sto lavorando da solo e non mi lamento, però nel caso ci siano volontari il progetto guadagnerebbe tempo verso il rilascio.
Come scritto, però, bisogna avere conoscenza degli standards sia del web sia di phpBB, anche perché se si lavora in più persone bisogna saper dove e come mettere le mani, senza dimenticare anche che è un progetto Open Source, quindi aperto a tutti e modificabile da tutti.

Haku
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Haku » 05/06/2010, 15:13

Non so a quanto possa esserti utile io dato che non ho una vasta conoscenza di tutto,ma solo operare in modo quasi autonomo...

FedericoBiccheddu
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » 05/06/2010, 15:15

Haku ha scritto:Non so a quanto possa esserti utile io dato che non ho una vasta conoscenza di tutto,ma solo operare in modo quasi autonomo...
In che senso operare in modo quasi autonomo?

Haku
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Haku » 05/06/2010, 15:19

Nel senso che mi arrangio,e nella parte dei casi,chiededendo supporto.
Quindi non serve a nulla un Coder che chiede supporto...

Rispondi

Torna a “Off-Topic”