phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Lista utenti attivi
Lista utenti attivi
Come potrei gestire la lista degli utenti attivi di un determinato sito? C'è qualche funzione particolare? C'è un sistema più veloce e meno macchinoso di quello di phpbb? Come fà facebook a gestire la lista degli utenti attivi in chat? Come fareste voi?

- Carlo
- Amministratore
- Versione: 3.2.0
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 7.1.0
- Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
- Contatta:
Re: Lista utenti attivi
Con "utenti attivi", intendi gli utenti online sul sito?
- Carlo
- Amministratore
- Contatta:
Se vi è la possibilità di vedere anche gli utenti registrati online, puoi "segnare" in una tabella del database id dell'utente, indirizzo IP e il timestamp dell'ultima "connessione al sito".
Ogni qual volta si voglia leggere gli utenti online, si estraggono dal database gli utenti con il timestamp =< di 5 minuti (è un esempio), e si eliminano quegli il cui timestamp è > di 5 minuti.
Ogni qual volta si voglia leggere gli utenti online, si estraggono dal database gli utenti con il timestamp =< di 5 minuti (è un esempio), e si eliminano quegli il cui timestamp è > di 5 minuti.
Risolto aggiungendo un campo alla tabella utenti chiamato (lastAction) che viene aggiornato ad ogni azione.
- Carlo
- Amministratore
- Contatta:
Ma dove salvi la loro ultima azione? Oppure il timestamp dell'ultima azione?
- Micogian
- Leader Programmatori
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Ma il timestamp dell'ultima visita e dell'ultima azione ci sono già (user_lastvisit e user_lastpost_time)
- Carlo
- Amministratore
- Contatta:
Bingo, ma non stiamo parlando di phpBB. Lui stà creando una sua piattaforma (CMS o forum, non sò).
- Micogian
- Leader Programmatori
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Un database, phpbb o no, è sempre un database.
phpbb è solo un sistema per gestirlo, leggerlo e visualizzarne i dati.
se voglio interrogarlo in maniera diversa posso farlo e non cambia niente.
Quello che conta è quello che ci sta dento il database.
Io avevo capito che i file sono esterni a phpbb ma pensavo che il database fosse quello previsto da phpbb, altrimenti, anche se si ritiene phpbb poco pratico, bisogna considerare che certe tabelle di phpbb sono ben organizzate e tutto (o quasi) è già previsto.
A me sembra che il forum indicato nel profilo sia phpbb.
phpbb è solo un sistema per gestirlo, leggerlo e visualizzarne i dati.
se voglio interrogarlo in maniera diversa posso farlo e non cambia niente.
Quello che conta è quello che ci sta dento il database.
Io avevo capito che i file sono esterni a phpbb ma pensavo che il database fosse quello previsto da phpbb, altrimenti, anche se si ritiene phpbb poco pratico, bisogna considerare che certe tabelle di phpbb sono ben organizzate e tutto (o quasi) è già previsto.
A me sembra che il forum indicato nel profilo sia phpbb.
- Carlo
- Amministratore
- Contatta:
Da quel che ho capito io, lui stà realizzando lui stesso, una piattaforma forum.