phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

phpBB Ascraeus...

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Rispondi
Haku
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
Contatta:

phpBB Ascraeus...

Messaggio da Haku » 26/11/2010, 4:20

...
bingo ha scritto:attualmente in sviluppo...ci saranno molte novità, una fra tutte la ventilata possibilità che non venga più supportato lo stile Subsilver2 e derivati. Il motivo è che questi stili utilizzano ancora i tag <table> che attualmente sono in gran parte sostituiti dai <div>.
Quindi mi è sorto un dubbio e accendo un 'dibattito'.
- phpbbitalia,supporterà ancora questi stili?
- Perchè devono togliere il subsilver (anche se già citato il perchè) quando lo usano milioni di persone?

Non oso pensare a quante persone dovrebbero togliere il loro stile e inserirne uno rifacendolo da CAPO <.< (avendo molte MOD e molte modifiche personalizzate su di esse e sul proprio stile).

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Re: phpBB Ascraeus...

Messaggio da Micogian » 26/11/2010, 7:23

Il fatto è che è già in atto l'abbandono del tag <table> e questo non è una scelta di phpbb, è solo il recepimento di quella che è ormai una regola: l'uso dei <div> e dei CSS.
Da quello che so "sembra che Subsilver2" non verrà più supportato, in realtà ancora non si sa.

Haku
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Haku » 26/11/2010, 10:26

E' da ieri che seguo il discorso su phpbb.com:
http://www.phpbb.com/community/viewtopi ... 44e09d7c1e
Per chi mastica un pò di inglese,lo legga =D

Sembra comunque una questione molto importante,perchè siamo su un 50 e 50 che usa sia pro che sub.
Secondo me,si perderebbe moltissima utenza (molte delle quali appunto usa subsilver) e secondo il mio parere sarebbe bene aggiornare subsilver secondo questi 'nuovi criteri' del web,così da non fare un calo di una board validissima e che diciamocelo,essendo open source,spacca i culi a molte altre!

Comunque,si vedrà,ma spero che non abbiano questa intenzione,anche se comunque ci sarà chi aggiornerà subsilver,ma se lo facesse già lo staff di phpbb (molto più esperta) seguendo l'uso dei div etc,sarebbe molto ma molto meglio,così da dare la possibilità anche a chi sviluppa MOD e stili di non 'ritirarsi'.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 26/11/2010, 12:30

Comunque sembra che il problema sia legato alla nuova versione HTML5, il tag <table> rimane ma vengono limitati i suoi attributi.
Il fatto è che molti utenti hanno più dimestichezza a usare i <table> piuttosto che i <div> ma alla fine quelli che decidono sono i Browser più importanti.
Io penso che una soluzione di compromesso verrà trovata ma per evitare sorprese mi sono convertito a Prosilver SE, alla fine non è quel cambiamento traumatico che sembra.
Per quanto riguarda le Mod installate, la parte php è sempre la stessa, adeguare le Mod al Prosilver non lo vedo un problema insormontabile.

Haku
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Haku » 26/11/2010, 14:39

bingo ha scritto:mi sono convertito a Prosilver SE, alla fine non è quel cambiamento traumatico che sembra.
Per quanto riguarda le Mod installate, la parte php è sempre la stessa, adeguare le Mod al Prosilver non lo vedo un problema insormontabile.
Nulla da dire a riguardo...ma il fatto che per i bordi trasparenti uno si deve 'ammazzare' (dipende dal broswer anche) mi sembra un tantino 'scomodo'?
Inoltre,mi dispiace,ma gestire una gamma di colori sul prosilver non è molto bello come lo è su una struttura a table.
Poi,si potrebbero togliere i bordi tondi sul prosilver,questo è vero,ma non voglio,come tanti altri,eliminare la propria struttura del proprio forum per come la si è stata studiata...

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 13/05/2011, 11:09

Ho trovato una pagina nella wiki di phpbb dove riassume le nuove funzioni che verranno implementate, quelle che gli sono state suggerite (e che stanno implementanto) e rifiutate:
http://wiki.phpbb.com/PhpBB3.1/RFC
Rejected

These RFCs have been rejected.
Removal of subsilver2

subsilver2 should be removed and all support dropped. Ticket, Discussion
The final decision was that subsilver2 will be maintained, but will not be shipped in the official package.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 13/05/2011, 13:06

Alla fine sembra che subsilver2 venga mantenuto ma non ufficialmente.
Come ho già detto in precedenza l'ostacolo maggiore è dato dall'uso del tag <table> largamente utilizzato da subsilver2.
D'altronde se questo tag è stato ridimensionato da HTML.5 non vedo perchè si debba insistere su soluzioni obsolete. Sembra che il rag <table> non venga soppresso ma vengono ridimensionate molte delle sue caratteristiche.
La soluzione è l'uso dei <div> che una volta capiti sono meno ostici di quanto possa sembrare.

Rispondi

Torna a “Off-Topic”