phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornamento e varie

Supporto per phpBB 3.0.x.
lovecraft22
Utente
Utente
Versione: 3.0.7-PL1

Aggiornamento e varie

Messaggio da lovecraft22 » 28/11/2010, 12:07

Altro argomento altra discussione:
vorrei imparare a gestire un po' il forum (intotheapple.com). Finora non ho mai eseguito nessuna operazione (nemmeno installare una mod) perché ha sempre fatto tutto un'altro utente.
Ora ad esempio è giunto il momento di aggiornare alla versione 3.0.8 e io non so dove mettere le mani…
Quindi chiedevo:
1. C'è una guida per imbecilli totali come me che mi spieghi tutto passo passo?
2. Come posso fare ad avere il forum in locale per fare tutte le mie prove?
3. Il mio stile (http://www.stsoftware.biz/phpbb30_style.ca_halcyon.html) dice che è supportato dalla versione 3.0.7, andrà bene per la nuova?
4. Come faccio un backup di tutto? Attraverso un client ftp o c'è anche un altro sistema?

Grazie mille a tutti!

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Re: Aggiornamento e varie

Messaggio da Carlo » 28/11/2010, 12:54

1) Vedrò di realizzarne una nel pomeriggio.

2) Cerca nella sezione "Off-Topic". Sì è parlato diverse volte su come creare un web server in locale.

3) In quella pagina è espressamente scritto che quello stile è stato designato per 3.0.7, e non per 3.0.8. Puoi attendere qualche probabile aggiornamento da parte dell'autore.

4) Per i files, puoi usare un semplice client FTP, come per esempio FileZilla. Per effettuare un backup del database, invece, devi usare usare phpMyAdmin, un applicativo che offre la maggior parte degli hosting.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

lovecraft22
Utente
Utente

Messaggio da lovecraft22 » 28/11/2010, 13:03

Grazie mille!

lovecraft22
Utente
Utente

Messaggio da lovecraft22 » 29/11/2010, 19:10

E' uscita la nuova versione per lo stile…Ora mi manca solo la guida da imbecille… :lol:

Grazie mille!

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 30/11/2010, 23:20

Appena ho tempo. Probabilmente domani e dopo domani avrò molto più tempo a disposizione, e potrò creare una guida che ti aiuti durante l'aggiornamento.

Forse però ti troverai di fronte a qualche diversità (durante l'aggiornamento) se hai installato MOD.

Questo è inteso anche per lo stile. Se hai installato qualche MOD che richiedeva modifiche al template dovrai riapportarle.
Il mio consiglio in merito, è chiedere all'autore un "change log" per phpBB 3.0.7-PL1 -> 3.0.8, in modo da renderti più semplice l'aggiornamento.

lovecraft22
Utente
Utente

Messaggio da lovecraft22 » 04/12/2010, 20:49

La seo la devo installare da capo?
Questa guida secondo voi va bene?
http://www.phpbbandbbcodes.com/viewtopic.php?f=7&t=123

Grazie ancora!

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 04/12/2010, 23:18

No, l'aggiornamento dovrebbe "integrare" le tue modifiche con i nuovi file, se non sbaglio, se non è cosi devi solo rifare le modifiche, non devi "reinstallarla".

P.S: se hai aggiornato con successo, aggiorna il profilo :)

lovecraft22
Utente
Utente

Messaggio da lovecraft22 » 05/12/2010, 12:39

Barrnet ha scritto: P.S: se hai aggiornato con successo, aggiorna il profilo :)
Per ora sono solo riuscito ad installare il forum e lo stile in locale. Ora i passi che vorrei seguire sono:
1. Installare le varie mod, seo compresa, in locale. (C'è una guida a cui posso fare riferimento per l'installazione delle mod?)
2. Aggiornare il forum in locale (la guida che ho postato sopra va bene?)
3. Se tutto va bene, aggiornare il forum online.

Una curiosità: mi pare di aver capito che installare le mod non è semplicissimo… Mi domando perché l'installazione non possa procedere in maniera automatica come per gli stili…

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 05/12/2010, 14:49

1) Non ti serve nessuna guida. E' molto semplice. Devi semplicemente leggere il file install.xml (da aprire nel browser) contenuto nel pacchetto della MOD.

2) Sì. Ma tanto puoi anche farne a meno, poichè andando su ACP -> Sistema ti dice subito ciò che devi fare.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 05/12/2010, 14:56

lovecraft22 ha scritto:
Barrnet ha scritto: P.S: se hai aggiornato con successo, aggiorna il profilo :)
Per ora sono solo riuscito ad installare il forum e lo stile in locale. Ora i passi che vorrei seguire sono:
1. Installare le varie mod, seo compresa, in locale. (C'è una guida a cui posso fare riferimento per l'installazione delle mod?)
2. Aggiornare il forum in locale (la guida che ho postato sopra va bene?)
3. Se tutto va bene, aggiornare il forum online.

Una curiosità: mi pare di aver capito che installare le mod non è semplicissimo… Mi domando perché l'installazione non possa procedere in maniera automatica come per gli stili…
Un tool che installa le mod in automatico c'è: Automod, ma sono più i casini che crea che il tempo che ti fa risparmiare (esperienza personale). Alla fine quasi tutte le mod si installano in massimo 15 minuti, a meno che il tuo forum non abbia tonnellate di stili :)

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”