phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Aggiornamento e varie
- Carlo
- Amministratore
- Versione: 3.2.0
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 7.1.0
- Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
- Contatta:
Re: Aggiornamento e varie
Puoi ripetere la tua precedente frase?
-
- Utente
- Versione: 3.0.7-PL1
Certo!
Allora, io online ho il mio forum con la sua cartella ftp che sia collega a un database che chiameremo dbA. In locale poi ho creato un nuovo forum su immagine di quello che ho online e che fa riferimento al db locale che chiameremo dbB.
Io vorrei poter usare i files originali del mio forum online (dopo averli scaricati via ftp) ma facendoli collegare al dbB (creato in locale a caso) e non ad una copia locale del dbA.
Spero di essermi spiegato meglio stavolta.
Grazie ancora a tutti!
Allora, io online ho il mio forum con la sua cartella ftp che sia collega a un database che chiameremo dbA. In locale poi ho creato un nuovo forum su immagine di quello che ho online e che fa riferimento al db locale che chiameremo dbB.
Io vorrei poter usare i files originali del mio forum online (dopo averli scaricati via ftp) ma facendoli collegare al dbB (creato in locale a caso) e non ad una copia locale del dbA.
Spero di essermi spiegato meglio stavolta.
Grazie ancora a tutti!
- Carlo
- Amministratore
- PHP: 7.1.0
- Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
- Contatta:
Beh, proprio quello è lo scopo di passare il forum in "locale". Devi semplicemente modificare il file config.php (in locale) con i dati di accesso al database "dbB".
-
- Utente
Sì ok, ma come dicevo prima, a quel punto mi dice che non trova lo stile…
- Micogian
- Leader Programmatori
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Ovvio, se il database locale è diverso da quello online ci saranno anche parametri differenti.
Se voglio creare un Forum locale prima devo farlo uguale a quello online, devo naturalmente modificare il config.php.
Poi posso anche modificarlo ma a questo punto sono due cose diverse e travasare i dati da uno all'altro, se diversi, non è più possibile.
Ma non ho capito il senso. Il forum in locale ha lo scopo di fare delle prove che è preferibile non fare in remoto, se non è uguale che senso ha ? Sono due Forum diversi.
Se voglio creare un Forum locale prima devo farlo uguale a quello online, devo naturalmente modificare il config.php.
Poi posso anche modificarlo ma a questo punto sono due cose diverse e travasare i dati da uno all'altro, se diversi, non è più possibile.
Ma non ho capito il senso. Il forum in locale ha lo scopo di fare delle prove che è preferibile non fare in remoto, se non è uguale che senso ha ? Sono due Forum diversi.
-
- Utente
Appunto, io sto cercando di averli uguali…
Vabbè, mi pare di capire che l'unica soluzione è usare il db che uso online…
Vabbè, mi pare di capire che l'unica soluzione è usare il db che uso online…
- Micogian
- Leader Programmatori
- Contatta:
Fare una copia del Forum è una cosa semplicissima, a parte il fatto che la struttura FTP deve essere identica, quello che cambia è semplicemente il file config.php.
Ovviamente abbiamo la necessità di avere i due database uguali, come?
facendo un backup del file remoto e importarlo in locale.
Naturalmente, mentre il database online è soggetto a cambiamenti, quello locale rimane fermo, salvo non venga utilizzato per prove o quant'altro.
Altra cosa che va riportata in locale è il contenuto della cartella "files" che contiene gli allegati ed eventuali Avatars.
Se importiamo il database che contiene i dati e i percorsi degli allegati dobbiamo necessariamente importare anche gli allegati stessi.
Se il database remoto è alquanto corposo c'è sempre la possibilità di esportare a gruppi di tabelle.
Io non mai usato il backup di sistema, ho sempre pereferito usare phpmyadmin per esportare e importare.
Questo è tutto.
Ovviamente abbiamo la necessità di avere i due database uguali, come?
facendo un backup del file remoto e importarlo in locale.
Naturalmente, mentre il database online è soggetto a cambiamenti, quello locale rimane fermo, salvo non venga utilizzato per prove o quant'altro.
Altra cosa che va riportata in locale è il contenuto della cartella "files" che contiene gli allegati ed eventuali Avatars.
Se importiamo il database che contiene i dati e i percorsi degli allegati dobbiamo necessariamente importare anche gli allegati stessi.
Se il database remoto è alquanto corposo c'è sempre la possibilità di esportare a gruppi di tabelle.
Io non mai usato il backup di sistema, ho sempre pereferito usare phpmyadmin per esportare e importare.
Questo è tutto.
-
- Utente
Ho pensato un'altra cosa: ma se invece di portarmi il forum in locale mi facessi una copia online e usassi quella per le mie prove?
- Micogian
- Leader Programmatori
- Contatta:
Se puoi avere un altro Database puoi farlo solo che poi corri il rischio che venga indicizzato.
Non vedo che problemi ci siano a caricare un Forum in locale.
Non vedo che problemi ci siano a caricare un Forum in locale.
-
- Utente
Ok, capito. Solo una cosa: poco sopra hai detto questo:
Ora, se in locale non ho un forum (dato che senza db non mi parte) come lo importo il db?Con phpmyadmin esportare il database e quindi importarlo in locale, previa cancellazione o svuotamento delle tabelle "locali" esistenti.