phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornamento e varie

Supporto per phpBB 3.0.x.
Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: Aggiornamento e varie

Messaggio da Barrnet » 24/12/2010, 19:25

In locale potevi modificare la grandezza massima consentita da phpmyadmin, ma non ricordo come :) Se no puoi eseguire un dump del database ^^

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 24/12/2010, 20:23

Se il database è troppo grande si può esportare le tabelle a gruppi.
Considera che la tabella più grande normalmente è "posts".
Io di solito faccio così: seleziono le tabelle dalla prima a quella precedente posts ed esporto una parte. Normalmente questo gruppo di tabelle non crea problemi di dimensioni.
Poi faccio la stessa cosa per la tabella che viene dopo a "posts" e seleziono quelle rimanenti. Secondo file di backup.
Resta la tabella "posts". Qui ci potrebbe essere un ulteriore problema se la tabella contiene un numero superiore a 25000 records.
Se i records sono inferiori a 25000 selezioni la tabella (non più il database) ed esporti la singola tabella.
Avrai il database in 3 parti che puoi tranquillamente importare in locale uno alla volta.
Devi avere le tabelle vuote però per importare un backup.
Se la tabella "posts" contiene più di 25000 records phpmyadmin consente di esportare "parte di una tabelle".
Selezioni la tabella "posts", fai "esporta" e nel modulo che si visualizza trovi spuntata la casella "Dump di XXXXX righe a partire da 0"
Sostituisci xxxxx con 25000 e lascia "'0' nel secondo campo. Ottieni così una copia dei primi 25000 records.
Poi ripeti l'operazione, lasci 25000 records da copiare ma modifichi il secondo campo, quello che sarà "a partire da 25000".
Ottieni una seconda copia dei records da 25000 a 50000.
Vai avanti così fino a esaurimento dei records.
Io ho un Forum con 140000 records, non ho mai avuto un problema nel copiarlo in questo modo.

Ci potrebbe essere un altro problema, legato alla scelta del sistema di ricerca.
Nel PCA ci sono due modi di ricerca: "fulltext native" o "fulltext mysql".
Se hai impostato "fulltext native" probabilmente avrai una delle grosse tabelle che contengono tutte le stringhe usate nel Forum, le tabelle search_wordlist e search_wordmatch.
Personalmente preferisco il sistema "fulltext mysql" che non usa queste tabelle.

Se fai in questo modo non dovresti avere problemi. Io non ne ho mai avuti.

lovecraft22
Utente
Utente
Versione: 3.0.7-PL1

Messaggio da lovecraft22 » 24/12/2010, 20:50

Scusami bingo, ma cosa intendi quando dici che devo avere le tabelle vuote per importare il backup?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 24/12/2010, 21:30

Vuote vuol dire "vuote", senza nessun record, solo il nome.
Dato che tutti i record hanno un ID univoco, se tu cerchi di caricare in una tabella un record con un ID che esiste già il sistema ti darà errore, o peggio ancora, ti aggiunge i records cambiando però la numerazione, il che vuol dire che succede un pandemonio.
Quello che collega le varie tabelle sono proprio gli ID.

Nel caso che avevo accennato io della tabella posts divisa in più parti, gli ID sono diversi e allora si può caricare una parte di dati in una tabella già popolata, basta che non venga caricato un record che esiste già.
Ma questo è l'abc di qualsiasi database.

Carlo
Amministratore
Amministratore
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Messaggio da Carlo » 24/12/2010, 23:02

Se è in locale, puoi semplicemente modificare il file php.ini, aumentando la dimensione massima dei file che possono essere caricati via POST.

Trova nel tuo web server tale file, trova questa riga:

Codice: Seleziona tutto

upload_max_filesize = X
Dove al posto di X c'è una dimensione qualunque, ed imposta per esempio 256M per un limite di 256 MB.

Successivamente riavvia il web server per apportare la modifiche, cui credo sia Apache.

Ora puoi caricare il database.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 25/12/2010, 7:00

C'è un sistema di caricamento di un Database tramite comandi dos (che adesso non ricordo bene ) che non ha problemi di dimensione.

Il sistema di esportazione da me proposto si è rivelato molto utile quando ho dovuto ripristinare il database remoto, visto che le impostazioni php.ini del server non sono modificabili dall'utente.

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 25/12/2010, 14:03

Su Linux si potrebbe lanciare questo comando dalla shell:

mysqladmin -uutente -pdatabase < /home/utente/file.sql
Credo che la stessa cosa valga su Windows. Nel caso ti dice che il comando mysqladmin non esista, devi inserire il percorso completo a tale file, che risiede nella cartella di installazione di MySQL.

lovecraft22
Utente
Utente

Messaggio da lovecraft22 » 25/12/2010, 16:30

Grande Carlo, ho modificato il file php.ini cambiando il parametro che dicevi tu più altri due (che ora non ricordo ma che escono fuori quando ti esce il messaggio di errore che il file del db è troppo grande).
Però ho risolto solo parzialmente, quello che succede a questo punto è questo:
se accedo al forum mi accede al forum locale (come vorrei io) ma se provo a fare il login o a cliccare in qualunque link del forum allora mi collega direttamente a quello remoto. Se provo a disabilitare la connessione a internet quando provo ad accedere alla home del forum mi ci accede ma è come se non caricasse lo stile…

Sapete perché?

Grazie ancora, siete troppo gentili!

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 25/12/2010, 22:37

Accedi al database locale con phpMyAdmin, entra nella tabella prefisso_config (dove al posto di prefisso_ c'è il prefisso delle tue tabelle, solitamente phpbb_), ed esegui queste query SQL, cambiando anche qui il prefisso e /cartellaforum/ con la path del forum:

UPDATE prefisso_config SET config_value = 'localhost' WHERE config_name = 'cookie_domain';
UPDATE prefisso_config SET config_value = '/cartellaforum/' WHERE config_name = 'cookie_path';
UPDATE prefisso_config SET config_value = 'localhost' WHERE config_name = 'server_name';
UPDATE prefisso_config SET config_value = '/cartellaforum/' WHERE config_name = 'script_path';

lovecraft22
Utente
Utente

Messaggio da lovecraft22 » 26/12/2010, 15:43

Ti ringrazio Carlo, solo una cosa: come si esegue una query?

Scusami ma sono totalmente ignorante in materia…

Grazie ancora a tutti, siete gentilissimi!

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”