ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e premetto che non ho ancora un sito mio.
Sto valutando un pò quale cms usare e sono sempre più convinto che phpbb sia la miglior soluzione.
a questo punto avrei però qualche domanda da porvi.
per l'utilizzo che voglio farne mi servirbbe un impostazione strutturale di phpbb simile a quella di questo sito:
http://www.blogticino.ch/portal.php
Per ora sono riuscito a capire che utilizza "Board3 portal" (diretta evoluzione di phpbb portal)
e il Mod "the Blog MOD"
detto questo non riesco a capire come mettere nel pannelo laterale gli ultimi post del forum e a far apparire i post in homepage come nel sito sopracitato
Magari voi saprete darmi qualche info utile... Grazie anticipatamente
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Primi passi con phpbb
- Micogian
- Leader Programmatori
- Versione: 3.2.0
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Re: Primi passi con phpbb
Io sono dell'idea che una volta realizzato il Forum in phpbb è possibile realizzare Home Page del Sito e tutte le pagine che uno desidera come delle Custom Pages.
In questo Forum c'è una Guida sulla creazione di una Custom Page.
La Custom Page (o Pagina Personalizzata) è una pagina che sfrutta la connessione al Database e tutte le functions del Forum. Questo permette di "interrogare" il DB e ottenere tutte le informazioni che si vuole, come ad esempio in questa Home Page
In questo Forum c'è una Guida sulla creazione di una Custom Page.
La Custom Page (o Pagina Personalizzata) è una pagina che sfrutta la connessione al Database e tutte le functions del Forum. Questo permette di "interrogare" il DB e ottenere tutte le informazioni che si vuole, come ad esempio in questa Home Page
ok ma non ho ancora capito come
-mettere in un pannello laterale gli ultimi post del forum
-far apparire i post in homepage come nel sito sopracitato
-mettere in un pannello laterale gli ultimi post del forum
-far apparire i post in homepage come nel sito sopracitato
- Micogian
- Leader Programmatori
- Contatta:
Beh, certamente un pò di conoscenza di html e php ci vuole.
Il phpbb funziona in questo modo: un file php interroga il database ed estrae i dati che vengono richiesti. Questi dati vengono passati sotto forma di Variabili al Template, che è un file html.
Devi creare una pagina html divisa in due o tre colonne e in ogni colonna andranno inseriti i dati ma ovviamente se non conosci un minimo di php e html non è facile.
Il phpbb funziona in questo modo: un file php interroga il database ed estrae i dati che vengono richiesti. Questi dati vengono passati sotto forma di Variabili al Template, che è un file html.
Devi creare una pagina html divisa in due o tre colonne e in ogni colonna andranno inseriti i dati ma ovviamente se non conosci un minimo di php e html non è facile.
Un minimo di conocenze le ho
- Micogian
- Leader Programmatori
- Contatta:
Allora devi fare una distinzione: una cosa è la struttura della pagina che vai a creare e questa segue le regole HTML, la divisione della pagina puoi farla con i CSS. Se possibile non usare il tag <table> ma usa i <div>.
Quello che devi mettere nelle narie colonne lo devi creare con il php, interrogando il database e creando le necessarie variabili.
Dai un'occhiata alla Guida sulle Custom Page e vedi che ci sono delle Mod che spiegano come creare delle Liste automatiche.
Quello che devi mettere nelle narie colonne lo devi creare con il php, interrogando il database e creando le necessarie variabili.
Dai un'occhiata alla Guida sulle Custom Page e vedi che ci sono delle Mod che spiegano come creare delle Liste automatiche.