phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Tasti attivi phpbbnavbar

Supporto MODs generale.
Rispondi
Haku
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Tasti attivi phpbbnavbar

Messaggio da Haku » 21/04/2011, 2:28

Seguendo questa discussione:
http://srv3.tech-hosting.com/~admin90/f ... 63&t=25676
vorrei inserire i menù attivi sul mio forum.
La guida è un pò 'confusa', e chiedo supporto proprio perchè alcune cose non riesco a capirle.

Bingo parla di alcune categorie, e fin qui ci siamo.
Ma se io volessi inserire il tasto attivo anche per gli altri menù?

Il dubbio mi è venuto quando ho visto che io per le sottocategorie uso link che portano alla MOD Download...

Qualcuno può darmi info in più?
Magari espongo gli ID di categoria dove dovrei inserire i tasti attivi, ma basta andare sul mio sito:
http://www.rpgmkr.net

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Re: Tasti attivi phpbbnavbar

Messaggio da Carlo » 21/04/2011, 7:54

Che intendi con "anche per gli altri menù"?
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 21/04/2011, 11:21

Haku ha scritto:La guida è un pò 'confusa', e chiedo supporto proprio perchè alcune cose non riesco a capirle.
Ma, io non vedo dove la guida sia "confusa".
Il concetto è che se nel tag <body> il valore di {SCRIPT_NAME} che è il nome del file, corrisponde al nome del pulsante questo rimane attivo.

Codice: Seleziona tutto

<body id="phpbb" class="section-{SCRIPT_NAME} {SCRIPT_NAME} {S_CONTENT_DIRECTION}">
Se il file ha un diverso nome basta mettere il nome del pulsante nella riga <body>, ad esempio

<body id="phpbb" class="section-{SCRIPT_NAME} download {S_CONTENT_DIRECTION}">
Ovviamente stiamo parlando di rendere attivi i tasti del menu principale, non dei sottomenu.

Haku
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Haku » 21/04/2011, 15:01

E' proprio nel sub menù che mi sono venuti i dubbi.
Come dovrei strutturare il tutto?
Io pensavo a una cosa del genere (correggimi se sbaglio):
function.php

if ( $row['forum_id'] == 16 || $row['forum_id'] == 48 || $row['forum_id'] == 60 || $row['forum_id'] == 66){
        $menu_cor = 'supporto' ;
        $menu_cor_check = true;
    }
    elseif ( $row['forum_id'] == 125){
        $menu_cor = 'download' ;
        $menu_cor_check = true;
    }
    else
    {
        $menu_cor = '';
        $menu_cor_check = false;
    }
    $template->assign_vars(array(
       'MENU_COR'                => $home,
'MENU_COR2'                => $forum,
'MENU_COR3'                => $downloads,
'MENU_COR4'                => $regolamento,
'MENU_COR4'                => $contattaci,
       'S_MENU_COR_CHECK'        => $menu_cor_check,
    )); 
(non so se gli ID bisogna cambiarli, quelli sono quelli della guida)

Poi nell'overall header:

<body id="phpbb" class="section-{SCRIPT_NAME} home forum downloads regolamento contattaci{S_CONTENT_DIRECTION}">
???

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 21/04/2011, 17:02

Haku, tu devi rendere attivo il tasto del menu principale, non del submenu.
Ad esempio potresti avere links diversi e quindi pagine differenti sullo stesso pulsante (vedi download, ecc.)
Il problema è che di solito si hanno file diversi che però utilizzano la stessa testata (overall_header.html), quindi è qui che dobbiamo intervenire inserendo il tag <body>.
Ad esempio, nel mio Sito quando apro il Forum il tasto "forum" resta attivo perchè nel file overall_header.html ho inserito la riga

<body id="phpbb" class="section-{SCRIPT_NAME} forum {S_CONTENT_DIRECTION}">

In questo caso qualsiasi pagina del Forum che vado ad aprire mi rende attivo il tasto "forum".
Per gli altri file ho creato una overall_header_home.html quasi simile ma che non ha alcuni links che sono tipici del Forum.
In questo caso ho inserito la riga

<body id="phpbb" class="section-{SCRIPT_NAME} {MENU_COR} {S_CONTENT_DIRECTION}">
Quello che devo fare è assegnare il nome del pulsante alla variabile {MENU_COR}, ad esempio nel mio Sito il pulsante "Galleria" apre un submenu con diversi links perchè ho diversi modi per visualizzare le immagini. In questo caso a questi file ho assegnato il pulsante "galleria" e quindi qualsiasi file che vado ad aprire il tasto attivo sarà sempre "Galleria".
Non puoi, come hai fatto tu, metetre tutti i nomi assieme, o metti uno solo (ad esempio "forum") o la variabile {MENU_COR}, ma in questo caso devi prima assegnare nel file PHP il nome del pulsante alla variabile.

Haku
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Haku » 21/04/2011, 23:21

Quindi devo creare file php e file html quanti sono i pulsanti?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 21/04/2011, 23:55

Haku ha scritto:Quindi devo creare file php e file html quanti sono i pulsanti?
No, non devi creare nessun file php. Il tag <body> è nel file overall_header.html, a meno che tu non faccia come me un altro overall_header particolare per alcune pagine.
In overall_header metti la variabile {MENU_COR} ma nel file php che apri devi indicare qual'è il valore di {MENU_COR}. In questo caso il pulsante attivo sarà quello il cui nome corrisponde alla variabile {MENU_COR}.

Non so come spiegartelo: il tasto attivo sarà quello che si chiama come la stringa presente nel tag <body>, ma dato che questo tag è presente nel file overall_header, quindi è uguale per tutte le pagine, devi fare in modo che il valore sia diverso a seconda del file php che usi e questo lo puoi fare solo se usi una variabile.
Se apri una pagina del Forum la stringa deve essere "forum", se apri la Home dovrà essere "home" (naturalmente se i pulsanti nel css si chiamano "forum" e "home"), e così via.
Di solito i pulsanti li chiami con la stringa che ci metti sopra, ma potrebbero anche chiamarsi "uno, due, tre", ecc, o come cavolo uno vuole.

Nel tuo Sito i tasti sono "Home, Forum, Download, Regolamento, Contattaci, Chat".
Non posso sapere se in effetti li hai chiamati così, ma se così fosse per ogni pagina che apri devi fare in modo che il valore di {MENU_COR} corrisponda al nome del pulsante.
L'alternativa sarebbe creare tanti overall_header quanti sono i pulsanti, inserire il nome del pulsante nella riga <body> e usare un overall_header diverso per ogni sezione del Menu.

Rispondi

Torna a “Supporto MODs”