phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Nuova mod - informazioni

Supporto MODs generale.
Dreddone
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.6
Database: MySQL(i) 5.0.92
Contatta:

Nuova mod - informazioni

Messaggio da Dreddone » 04/05/2011, 16:02

Ciao a tutti, premetto che non sono sicuro di postare nel forum giusto... se sbaglio vi chiedo anticipatamente di perdonarmi (questo è soltanto il mio 2° messaggio nella board, dopo quello di presentazione) e gentilmente di spostarmi il topic nella sezione più adatta.

Veniamo al dunque, io gestisco un forum dove la gente carica una vagonata di fotografie. Allo stato attuale abbiamo oltre 17000 immagini caricate (tra originali e thumbs) in soli 20 mesi di vita.

A causa dell'elevato numero di files e delle scarse performance del provider che mi fornisce il servizio di hosting (e che comunque cambierò a breve) non riesco ormai da mesi ad accedere direttamente alla cartella "files" per scaricarmi le foto in locale... ho aggirato il problema realizzando uno script in PHP che mi crea dei link a tali immagini suddividendoli in diverse cartelle, ma la procedura è manuale ed è oltremodo scomoda.

Mi è quindi venuto in mente di provare a scrivere una MOD che suddivida in automatico i files in più sottocartelle.

Con il PHP ci so fare abbastanza, ma il problema è che non conosco molto il core di PHPBB, quindi ho effettuato tali modifiche cercando tutti i punti dove mi sembrava che l'applicazione interagisse con il caricamento e/o la visualizzazione di files... ed il risultato sembra funzionare bene (almeno, su un forum di test che ho messo su sta funzionando tutto senza problemi).

Certo che modificare "a cuor leggero" un forum di test è una cosa... decidersi ad applicare le modifiche sul forum effettivo è tutt'altra cosa... ad essere onesto me la faccio un pochino sotto!!!

Quindi, prima di farlo, mi piacerebbe moltissimo che qualcuno più esperto di me del core di PHPBB ci desse la classica occhiata.

A tal proposito vorrei sapere:

1) Se mi potete indicare un documento dove sia spiegato esattamente come impacchettare una MOD per provare a farlo (formato del file XML ecc. ecc.).
2) Se c'è qualcuno che, dopo che ho fatto il punto 1, potrebbe essere interessato a testare un pochino tale mod e, soprattutto, controllare che io abbia modificato tutti i punti necessari senza tralasciare nulla.

Ringrazio anticipatamente... e scusate per il post chilometrico.

:)

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Re: Nuova mod - informazioni

Messaggio da Micogian » 04/05/2011, 16:45

Il problema della cartella che non si apre ce l'avevamo anche noi ed è per questo che abbiamo migrato su altro Host.
Ovviamente il costo è diverso ma con una semplice "colletta" abbiamo sempre risolto.
Attualmente abbiamo 100.000 allegati e nessun problema ad aprire la cartella "files".
A suo tempo, quando avevamo anche noi il problema degli allegati, avevo realizzato uno script che partendo dalla tabella phpbb_attachments permetteva di copiare gli allegati di un determinato periodo.
E' una funzione che usiamo ancora, salvando periodicamente gli allegati della settimana.
Avendo risolto il problema della cartella "files" non mi sono mai interessato alla divisione in sottocartelle degli allegati.
Questo sistema viene utilizzato da Coppermine per la Galleria delle immagini, ma qui il sistema è diverso, il percorso viene stabilito dall'utente e si trova nel database.

Non so quale sia la soluzione che hai adottato, io a suo tempo avevo pensato a un sistema di separazione legato all'utente.
Ogni allegato viene archiviato con un codice MD5 preceduto dall'user_id dell'utente, sarebbe quindi anche facile creare tante cartelle quanti sono gli utenti oppure utilizzare solo le prime due cifre dell'user_id se gli utenti sono molti. Teoricamente verrebbero fuori 99 cartelle e la ricerca o il salvataggio dell'allegato sarebbe legato ai primi due numeri del nome del file.
Questa almeno era un'idea che però non ho mai sviluppato.

Dreddone
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Dreddone » 04/05/2011, 17:22

Grazie per la risposta, bingo. Mi aveva detto una cosa simile su phpbb.it l'utente micogian, che immagino conoscerai...

Anch'io sto per migrare di provider ed ho già verificato che quello nuovo non mi da problemi con l'attuale numero di files (a parte il fatto che i vari client FTP che uso si "fermano" ai primi 10000 files...).

Nonostante questo ritengo sia comunque più comodo suddividere i files in sottocartelle, ed è sicuramente un vantaggio per le performance del server.

Inoltre ormai la modifica l'ho fatta, e potrebbe essere comunque utile a qualche altro utente che non vuole/può spendersi cifre molto alte per l'hosting.

La soluzione che ho adottato è molto semplice, mette il file in una determinata sottocartella di una sottocartella di "files" a seconda dell'id che il sistema gli assegna nella tabella "phpbb_attachments".

In pratica se l'id va da 1 a 99, il sistema mette il file nella cartella "files/00/00", se va da 100 a 199 lo mette nella cartella "files/00/01", se va da 200 a 299 lo mette nella cartella "files/00/02" e così via... e quando si arriva alle decine di migliaia, se va da 10000 a 10099 lo mette nella cartella "files/01/00", se va da 10100 a 10199 lo mette nella cartella "files/01/01" e così via.

Si hanno quindi un massimo di 200 files per cartella (considerando gli eventuali thumbs) sino ad un milione di allegati. Poi, semmai si raggiungessero, ricomincia ad usare la "files/00/00" da 1000000 a 1000099 e così via... in pratica per arrivare ad un massimo di 1000 files per cartella occorre postare 5 milioni di allegati... una bella cifra. ;)

Tu eventualmente saresti disposto a darci un occhiata? Funzionare funziona, ed anche bene... solo ho paura di aver dimenticato di fare la modifica da qualche parte.

Sai mica anche rispondere al mio quesito numero 1, ovvero indicarmi un documento dove posso capire esattamente come rilasciare una mod?

Grazie.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 04/05/2011, 18:25

Micogian lo conosco, sono sempre io :mrgreen:
In pratica il sistema è simile a quello che avevo previsto, considerando che il nome dell'allegato diventa 123_XXXXXXXXXXXXXXXXXXX dove 123 è l'user_id, poteva tornare utile per suddividere gli allegati in cartelle associate all'utente, ma anche qui ci potrebbe stare un utente "prolifico" che inserisce migliaia di foto (ne conosco diversi).
Non so se un sistema che ricerchi la cartella con l'allegato possa rallentare il Forum. Secondo me credo che sarebbe meglio aggiungere un campo "path" alla tabella attachments e sfruttare questo campo per il salvataggio e il recupero dei dati.
La domanda che mi sono sempre posto è questa: "perchè gli sviluppatori di phpbb non hanno fatto questo che sembra una cosa anche semplice da fare ?"
Una risposta potrebbe essere che il Forum è nato per "dialogare", non per "archiviare", anche se a volte, come succede nei miei Forum, gli allegati sono numerosi.

Per darci un'occhiata ci posso tentare, anche se il tempo è sempre tiranno.

Per la Mod vedi QUI.
Non so se l'accesso sia limitato, nel qual caso bisogna chiedere a Carlo.

Dreddone
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Dreddone » 04/05/2011, 18:39

bingo ha scritto:Micogian lo conosco, sono sempre io :mrgreen:
... immaginavo, ma non ero sicuro... :lol:
bingo ha scritto:Non so se un sistema che ricerchi la cartella con l'allegato possa rallentare il Forum
Assolutamente no. Il sistema legge l'ID (ce l'ha comunque, quindi non fa una cosa in più) e da quello, con 2 righe di codice, si calcola il nome delle due sottocartelle. Non credo sia neppure misurabile come tempo... si parla di milionesimi di secondo.
bingo ha scritto:La domanda che mi sono sempre posto è questa: "perchè gli sviluppatori di phpbb non hanno fatto questo che sembra una cosa anche semplice da fare ?"
... in effetti me lo sono domandato anch'io... e mi sono anche domandato come mai nessuno abbia mai pensato di fare tale MOD (non c'è neppure su phpbb.com... me le sono spulciate tutte) poiché è davvero una sciocchezza... quattro righe di codice in croce morte dal freddo.

Probabilmente nel primo caso la risposta che ti sei dato tu è quella giusta... semplicemente non ci hanno pensato perché in effetti il forum nasce per dialogare e non per archiviare.

Ma nel secondo caso, che nessuno abbia fatto ancora una MOD (... con i servizi di hosting che abbiamo in Italia)... davvero mi suona strano. Forse quelli che si fanno il backup in locale sono davvero pochi... e tra quei pochi, quelli che si accorgono che nella cartella "files" non ci sono tutti gli allegati sono pochissimi.

Ho provato il link che mi hai passato e funziona: grazie mille!!!

Nei prossimi giorni ci lavoro un pochino e quando ho fatto ti ricontatto, se preferisci mediante MP (dimmi tu).

Grazie mille per la disponibilità... ;)

:-)

Carlo
Amministratore
Amministratore
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Messaggio da Carlo » 05/05/2011, 16:03

Dal pannello di controllo del sito del tuo attuale provider, non c'è un file manager che offra la possibilità per esempio di comprimere in un archivio ZIP una cartella?
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Dreddone
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Dreddone » 05/05/2011, 16:06

No, non c'è... mentre mi sarà possibile in futuro col nuovo provider (ho rinnovato proprio ieri il contratto per 2 anni ed ora mi appresto a pianificare il passaggio).

Comunque la MOD risolve questo problema per chiunque, anche se io, da ora in avanti, potrei anche farne a meno. ;)

Dreddone
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Dreddone » 13/05/2011, 18:55

Eccomi qua di nuovo, scusate l'attesa ma in questi giorni ho avuto parecchie cose da fare per il sito.

Mi sono cimentato con il MODX creator (per la prima volta), ma non capisco come mai il file XML che genera non è leggibile... comunque lo accludo lo stesso poiché caricandolo con lo stesso MODX creator si legge e si capisce bene. Semmai se avete voglia di spiegarmi dove ho sbagliato... :roll:

Bingo, quando hai tempo di provare un pochino la MOD, allora mi faresti un piacerone... più che altro, ripeto, per vedere se secondo te mi sono dimenticato di fare la modifica da qualche parte in qualche altro file che gestisce gli attachment e di cui non mi sono accorto.

Nel frattempo ho messo su un'altra versione di test del forum attuale, uguale uguale presa dall'ultimissimo backup, ed ho applicato la MOD... sembra funzionare tutto... è qualche giorno che i miei moderatori la stanno provando e per ora non abbiamo riscontrato alcun problema (però nel forum che gestisco non si possono inviare allegati per MP).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Dreddone il 13/05/2011, 22:42, modificato 1 volta in totale.

Dreddone
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Dreddone » 13/05/2011, 21:36

Mille grazie, Rey... ho fatto tutto questa sera dalle 18 alle 19, quindi sono andato di corsa e non ho potuto leggere a fondo... mi sono accorto ora che all'inizio c'era anche scritto. :roll: :lol:

Rispondi

Torna a “Supporto MODs”