phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Portal xl e phpbb3 non mod

Supporto stili in generale.
Rispondi
Isabella
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Portal xl e phpbb3 non mod

Messaggio da Isabella » 02/06/2011, 0:29

Salve a tutti.
Innanzitutto scusate le domande per voi ovvie.
E' da pochissimo che mi sono avvicinata al PHPBB3 e a tutto il mondo affascinante che c'è dietro.

Allora:
1) ho scaricato, installato e creato un forum con phpbb3 ultima versione (3.0.8);
2) ho creato le sezioni e configurato i permessi.

Fin qui tutto bene.
Ora vorrei creare una pagina che introduce il forum e che funga da portale.
In questa pagina vorrei mettere link ad altri siti, banner, notizie che girano giornalmente e altro.
Inoltre vorrei mettere un link nel forum che rimandi alla pagina da creare.

Ho visto portal xl e mi piace.
Ora da quello che ho capito portal xl è una mod di phpbb3. Giusto?
Vorrei chiedere: se provo a mettere la mod, mi si sballa tutti il forum? Devo ricreare tutte le sezioni?
Sono andata al lavoro assonnata tanto ci ho fatto sopra le ore piccole (mi ricordo quando usavo il mitico Commodore C64) e non mi va di perdere tutto.

In alternativa si può fare una pagina tipo portal xl che abbia tra gli altri un link al forum e nel forum mettere un link che rimandi a quella pagina?
mi spiegate un pochino?
E' vero che sono nell'informatica da due decenni e mezzo (ho 48 quasi 49 anni) ma i siti web e i forum li ho scoperti da poco (mi intriga la programmazione css, php, perl).
Potete aiutarmi?
Grazie
Isabella
:-)

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Re: Portal xl e phpbb3 non mod

Messaggio da Micogian » 02/06/2011, 7:35

Personalmente la vedo in questo modo: tra l'installazione di un Portale e la realizzazione di una pagina personalizzata che funga da Portale preferisco quest'ultima.
Esiste un modo semplice per creare una Custom Page (Pagina personalizzata) in phpbb. Trovi una Guida in questo Forum.
Una Custom Page è una pagina che sfrutta il database e tutte le funzioni di phpbb per ottenere una pagina che ha testata e piede identici a quelli utilizzati nel Forum.
A grosse linee il phpbb funziona in questo modo: una pagina php provvede a interrogare il database ed estrarre i dati richiesti sotto forma di variabili. Queste variabili vengono passate al template che è un file html che provvede a visualizzare la pagina con i dati forniti dal file php.
Ne consegue che la struttura di una pagina deve prevedere un file php che si connetta al database, cerchi i dati necessari, crei un array con questi dati e il tutto viene passato al file html del template.
Il corpo della pagina che deve fungere da portale va creata suddividendola in due o tre colonne dove inserire quello che ci pare.
Un esempio di come possa essere una Custom Page tipo Portale la puoi vedere nei miei Siti, http://www.actafungorum.org/ oppure http://www.actaplantarum.org/.
La prima è una Custom Page con style Prosilver, l'altra è una pagina libera ma nella quale sono inserite informazioni derivate dal Database del Forum.
Ovviamente ci vuole un minimo di conoscenza di PHP, HTML e CSS, ma rispetto a un Portale classico consente di realizzare quello che ci pare.

Isabella
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Isabella » 02/06/2011, 12:20

Bingo, prima di tutto grazie per la tua risposta.
Potresti linkarmi la guida per creare una custom page?
La versione phpbb3 che ho usato è Prosilver 3.0.8.
Grazie
Isabella
:-)

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 02/06/2011, 12:55

Basta andare nella Sezione Guide oppure usare il campo "cerca..."
Comunque la Guida è questa: http://www.phpbbitalia.net/forum/phpbb- ... a-t23.html

Isabella
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Isabella » 02/06/2011, 14:21

bingo ha scritto:Basta andare nella Sezione Guide oppure usare il campo "cerca..."
Comunque la Guida è questa: http://www.phpbbitalia.net/forum/phpbb- ... a-t23.html
Grazie ancora Bingo.
:D

Gelmo
Utente
Utente
Versione: 3.0.5
Server: Windows

Messaggio da Gelmo » 03/06/2011, 10:46

comunque. l'installazione di portalxl sia plane che premod non comporta assolutamente nessn lavoro da parte tua apparte quella di installarla e importare le varia opzioni.. io l'ho installata da ormai un anno e devo dire che di probblemi non ne ha. in più c'è il supporto italino che devo dire che oltre ad essere uno dei migliori usati per il momento ( per precisione e velocità)... tornando alla mod.. devo dire che è proprio bella e buona. devo dire che alla fine dipende dalla esigenze...
ImmagineImmagine

[center]Immagine[/center]

Rispondi

Torna a “Supporto stili”