phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornamento e Mod e Skin

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

Aggiornamento e Mod e Skin

Messaggio da Shanks » 12/07/2011, 0:00

Ciao a tutti, ho fatto qualche ricerca ma non ho capito alcune cose: come faccio a sapere se le mod che ho installato nel mio forum versione 3.0.8 sono compatibili con la versione 3.0.9? e lo stesso per il tema (Proglass). Ho pensato di fare le prove in locale o nel sotto-dominio dei test però sono curioso di sapere se c'è un metodo diverso. Inoltre ho provato (nel sotto-dominio dei test) a fare l'aggiornamento ed ha funzionato, però li avevo un'installazione senza mod (anche in inglese perchè non avevo voglia di tradurla :D) e non ho capito un passaggio, arrivo al punto in cui mi dice di procedere in manuale al download dei files oppure utilizzare l'FTP, io ho scelto quest'ultimo metodo ma sinceramente non ho capito a che cosa serve questo passaggio, a cosa serve che io inserisca i dati di accesso dell'account FTP, cosa e da dove carica o scarica i file il sistema? Concludo con un'ultima domanda: il mio forum in italiano si aggiorna lo stesso anche se la 3.0.9 è in inglese? premetto che ho disinstallato la lingua inglese, forse devo rimetterla prima dell'aggiornamento?
Vi chiedo scusa per le domande che mi sembrano banali ma è la prima volta che devo fare un aggiornamento al mio forum e quindi ho un po di dubbi su come muovermi.
Immagine

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Re: Aggiornamento e Mod e Skin

Messaggio da Carlo » 12/07/2011, 11:12

Quando arrivi nel punto dell'aggiornamento dei file, ti chiede se unire le modifche o utilizzare i file nuovi. Per mantenere le modifiche devi scegliere l'unione dei file. Successivamente ti viene chiesto se vuoi scaricare l'archivio sul PC e poi caricare i file manualmente, oppure se caricarli automaticamente via FTP.
Devi scegliere di caricare i file manualmente (più sicuro), quindi segui le istruzioni e l'AUP (Automatic Update Package), ti farà scaricare un'archivio con i file modificati. Ora dovrai caricarli manualmente via FTP sul tuo forum, e proseguire l'aggiornamento.
A processo completato, dovrai aggiornare manualmente lo stile, grazie al code change per prosilver da 3.0.8 a 3.0.9, che trovi qui. Dovrai anche riscaricare la traduzione italiana aggiornata a phpBB 3.0.9, che trovi qui.

OT: Hai scritto a mezza notte spaccata! asd
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 12/07/2011, 22:52

Ok grazie mille è tutto chiaro. Aggiornare lo stile è proprio un lavoraccio, a prima vista ce ne sono di modifiche da fare, che bello ho un passatempo che mi aiuterà a dormire di meno :D A parte gli shcerzi mi darò da fare...

OT: hai visto che precisione, era tutto calcolato :D
Immagine

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 13/07/2011, 1:25

Si, è proprio un lavoraccio, io me lo sono dovuto fare :P
Se il tuo stile non è opera tua, ma scaricato da uno di quei siti che propongono stili free per phpbb, forse ti conviene aspettare: se lo stile è abbastanza usato, l'autore probabilmente rilascerà una versione aggiornata :)

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 13/07/2011, 12:27

E hai già finito? Io non ho neanche iniziato, ho solo visto le modifiche cosa devo fare :D
Il mio stile è Proglass e l'ho scaricato da phpbb.com e stavo anche lavorando per qualche modifica ad Absolution ma adesso quest'ultimo per ora lo lascio stare, se penso di doverlo modificare per la compatibilità con la versione 3.0.9 senza averlo neanche finito di modificare per adattarlo alle esigenze del mio forum in 3.0.8 mi deprimo :D Dici che essendo temi che si trovano su phpbb.com c'è la speranza che rientrino in quelli che verranno aggiornati dagli autori?
Immagine

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 13/07/2011, 15:18

Penso di si :)

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 13/07/2011, 18:27

Ok :D allora attendo, tanto non c'è questa grande urgenza di aggiornare subito da un giorno all'altro. Grazie mille.
Immagine

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 13/09/2011, 21:19

Riprendo il discorso: Barrnet, come mi avevi detto, su phpbb.con ho trovato la skin che utilizzo nel mio forum aggiornata alla 3.0.9 e quindi non ho dovuto, per fortuna, aggiornala manualmente. Carlo seguendo le istruzioni che mi hai dato ho eseguito l'aggiornamento (quattro giorni fa) e non ho avuto problemi ne durante l'aggiornamento ne in questi giorni, quindi credo sia andato tutto bene. vi ringrazio di nuovo :D
Immagine

Haku
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Contatta:

Messaggio da Haku » 14/09/2011, 0:57

Alla fine non è tutta sta modifica dai =)
Un pò di pazienza e si fa tranquillamente =)

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 14/09/2011, 11:43

in effetti non è stato difficile però io ho iniziato da pochi mesi ad utilizzare phpbb e non sono pratico di php e trovarmi a dover aggiornare così presto mi ha un preoccupato un po, comunque hai ragione non è difficilissimo e con un po di pazienza e seguendo i consigli (e qualche prova in locale) si aggiorna tranquillamente
Immagine

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”