phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornare da 3.0.0

Supporto per phpBB 3.0.x.
danielegenova
Utente
Utente
Versione: 3.0.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5
Contatta:

Aggiornare da 3.0.0

Messaggio da danielegenova » 19/07/2011, 11:59

Buongiorno,
vorrei aggiornare il mio forum dalla versione 3.0 all'ultima. Ho letto che non si può fare direttamente. Non capisco però quali sono i passaggi intermedi.

Potete aiutarmi a chiarire ciò che devo fare. Sono alle prime armi in questo versante.

Grazie ;)
Ultima modifica di danielegenova il 19/07/2011, 14:58, modificato 1 volta in totale.

pegasus81
Programmatore
Programmatore
Versione: 3.0.12
PHP: 5.2.13
Database: MySQL 4.1.22-standard-log
Contatta:

Re: Aggiornare da 3.0

Messaggio da pegasus81 » 19/07/2011, 12:15

Se la tua ultima versione è ad esempio la 3.0.5, dovrai installare la 3.0.6, poi la 3.0.7 e così via fino alla 3.0.9. ;)
puzzlepets.net
Il socialnetwork che ama gli animali!
ingegneriapisa.altervista.org
Il forum degli studenti della Facoltà di Ingegneria Informatica di Pisa

danielegenova
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da danielegenova » 19/07/2011, 12:20

pegasus81 ha scritto:Se la tua ultima versione è ad esempio la 3.0.5, dovrai installare la 3.0.6, poi la 3.0.7 e così via fino alla 3.0.9. ;)
La mia versione è la 3.0.0, grazie

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 19/07/2011, 12:27

La.. 3.0.0? ma da quant'è che non aggiorni? :D dovrai fare tutti gli aggiornamenti, versione per versione :)
Puoi inserire il link del forum in questione nel tuo profilo?

danielegenova
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da danielegenova » 19/07/2011, 13:22

Barrnet ha scritto:La.. 3.0.0? ma da quant'è che non aggiorni? :D dovrai fare tutti gli aggiornamenti, versione per versione :)
Puoi inserire il link del forum in questione nel tuo profilo?
Inserito il link ;)

In effetti è da anni che non lo faccio. Ora sono costretto causa cambiamenti tecnici di Tophost... che mi impediscono l'accesso al forum.

Ho un problema: non sono certo sia la 3.0.0 o la 3.0.1, dato che non posso accedere la mio pannello admin c'è un modo per verificare a quale versione è il forum?

danielegenova
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da danielegenova » 19/07/2011, 14:28

Sono bloccato perchè non capisco qual è la versione del forum. Sapete in quale file c'è scritto?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Aggiornare da 3.0.0

Messaggio da Angolo » 19/07/2011, 15:36

La versione, la vedi nella prima pagina del PCA, oppure alla voce sistema del PCA.
A parte l'aggiornamento, relativamente semplice se non hai MOD, sarebbe stato saggio provare tutto (preventivamente) in locale.
Hai inoltre problemi con le accentate....

Se hai modo, ti conviene ripristinare tutto allo stato precedente, e fare le cose per bene e come si deve:

- Trasferisci il forum in locale.
- Aggiorni in locale.
- Ti muovi di conseguenza in remoto, dove potrai utilizzare il medesimo contenuto ftp, e se ritieni, anche lo stesso database. Ovviamente, previ backup tuoi e dell'host.

danielegenova
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da danielegenova » 19/07/2011, 16:15

Angolo ha scritto:La versione, la vedi nella prima pagina del PCA, oppure alla voce sistema del PCA.
A parte l'aggiornamento, relativamente semplice se non hai MOD, sarebbe stato saggio provare tutto (preventivamente) in locale.
Hai inoltre problemi con le accentate....

Se hai modo, ti conviene ripristinare tutto allo stato precedente, e fare le cose per bene e come si deve:

- Trasferisci il forum in locale.
- Aggiorni in locale.
- Ti muovi di conseguenza in remoto, dove potrai utilizzare il medesimo contenuto ftp, e se ritieni, anche lo stesso database. Ovviamente, previ backup tuoi e dell'host.
Grazie della risposta.

Ho trasferito tutto su un dominio per fare prove...

Come detto non posso entrare nel Pannello di Amministrazione causa blackout causato da TopHost e pertanto non so da quale versione devo aggiornare :?

Il problema delle lettere accentate a cosa è dovuto?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 19/07/2011, 17:41

Il problema delle accentate, può essere causato o da un ripristino fatto in modo scorretto.
O da un ripristino fatto in modo corretto, ma sulla base di un backup fatto in modo scorretto.
Dall'installazione di MOD difettose, o di MOD corrette installate in malo modo.
In breve, o per un errore oggettivo o per un errore soggettivo. Si deve vedere.
Nello specifico, può essere anche causato da un aggiornamento non effettuato correttamente.

Se TopHost è OffLine (ho capito bene?), e hai trasferito il tutto in altro dominio (si presume esterno a TopHost), nell'altro dominio dovresti poter accedere. Se poi il domino è diverso, ma l'Host è lo stesso... non hai fatto un affare...

Stai andando in modo approssimativo. Il che è assolutamente inaccettabile per gestire questo tipo di cose.

Devi sapere da dove parti (es: 3.0.0 che è diverso da 3.0.1) e dove stai andando, es. 3.0.7-PL1 che è diverso da 3.0.7.

E di conseguenza, usare i pacchetti corretti (relativi alle versioni specifiche di cui è questione), che dovranno essere caricati sempre in binario, e senza interpretazioni ASCII.

danielegenova
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da danielegenova » 19/07/2011, 18:11

Angolo ha scritto:Il problema delle accentate, può essere causato o da un ripristino fatto in modo scorretto.
O da un ripristino fatto in modo corretto, ma sulla base di un backup fatto in modo scorretto.
Dall'installazione di MOD difettose, o di MOD corrette installate in malo modo.
In breve, o per un errore oggettivo o per un errore soggettivo. Si deve vedere.
Nello specifico, può essere anche causato da un aggiornamento non effettuato correttamente.

Se TopHost è OffLine (ho capito bene?), e hai trasferito il tutto in altro dominio (si presume esterno a TopHost), nell'altro dominio dovresti poter accedere. Se poi il domino è diverso, ma l'Host è lo stesso... non hai fatto un affare...

Stai andando in modo approssimativo. Il che è assolutamente inaccettabile per gestire questo tipo di cose.

Devi sapere da dove parti (es: 3.0.0 che è diverso da 3.0.1) e dove stai andando, es. 3.0.7-PL1 che è diverso da 3.0.7.

E di conseguenza, usare i pacchetti corretti (relativi alle versioni specifiche di cui è questione), che dovranno essere caricati sempre in binario, e senza interpretazioni ASCII.
La situazione è questa:

- il forum funziona correttamente fino ad oggi
- tophost aggiorna i server e il sito va in palla (come si può vedere) con relative lettere accentate (non ho fatto nulla di mod o altro)
- tophost mi dice di aggiornare gli script (????) a causa della loro transazione
- il forum non è aggiornato e mi suggeriscono da più parti di procedere agli aggiornamenti
- comprendo che, a seconda della versione, devo utilizzare alcuni pacchetti piuttosto che altri
- non so quale versione ho installato (presumo la 3.0.0 o 3.0.1)
- non riesco ad accedere al pannello admin a causa dei disguidi sopra spiegati e quindi non so quale versione ho installato (esiste un modo alternativo per sapere la versione?)

Spero di aver chiarito il problema.

Grazie ;)

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”