phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Cambiato server, tutto OK tranne una cosa
-
Vastasia
- Utente

- Versione: 3.0.9
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.2.17
- Database: MySQL(i) 5.0.95
Cambiato server, tutto OK tranne una cosa
Salve, da pochi giorni ho cambiato server trasferendo tutti i miei siti, e quindi anche il forum, su un dedicato dello stesso hosting.
Il traferimento dei siti è stato curato dai loro sistemisti e tutto funziona alla perfezione, tranne una cosa nel forum.
In pratica, quando mi trovavo sull'altro server e inviavo con l'apposita funzione una email di massa, tornavano indietro almeno 50-70 email con la solita dicitura Mail delivery Status notification (per diversi motivi).
Ieri ho fatto un'altra email di massa e con mia sorpresa nessuna email Mail delivery Status notification mi è arrivata all'indirizzo email del forum. In pratica per qualche motivo il bounce non avviene sulla casella email del forum. Eppure tutte le impostazioni del forum sono le medesime, nessuno ha toccato niente. Il Safe Mode è impostato come nell'altro server.
Insomma un vero rompicapo. Mi aiutate a risolvere?
Grazie.
Il traferimento dei siti è stato curato dai loro sistemisti e tutto funziona alla perfezione, tranne una cosa nel forum.
In pratica, quando mi trovavo sull'altro server e inviavo con l'apposita funzione una email di massa, tornavano indietro almeno 50-70 email con la solita dicitura Mail delivery Status notification (per diversi motivi).
Ieri ho fatto un'altra email di massa e con mia sorpresa nessuna email Mail delivery Status notification mi è arrivata all'indirizzo email del forum. In pratica per qualche motivo il bounce non avviene sulla casella email del forum. Eppure tutte le impostazioni del forum sono le medesime, nessuno ha toccato niente. Il Safe Mode è impostato come nell'altro server.
Insomma un vero rompicapo. Mi aiutate a risolvere?
Grazie.
- Haku
- Utente

- Contatta:
Re: Cambiato server, tutto OK tranne una cosa
Prima di vedere se è un problema di phpBB, chiederei allo stesso Host (dato che è stato effettuato uno spostamento).
Hai comunque provato ad inviare la mail nell'altra modalità?
Hai comunque provato ad inviare la mail nell'altra modalità?
-
Vastasia
- Utente

Naturalmente prima di postare la mia domanda avevo chiesto al mio host se nella configurazione del nuovo server ci fossero differenze con il precedente che potessero causare il problema. Dato che li conosco e so che sono coscienziosi, dopo aver ricercato possibili cause (non trovandole) mi hanno detto che forse il problema poteva risiedere in qualche opzione del forum che fa ancora riferimento al vecchio server (e non saprei quale onestamente).
Inoltre, visto che ci siamo, vorrei capire cosa comporta usare "l'altra modalità" (che sarebbe l'SMTP, giusto?).
Usandola non si corre il rischio di avre l'IP del server bannato a causa dell'ingente mole di email generate dall'SMTP? (scusate la supposizione forse sciocca).
In ogni caso, vorrei prima venire a capo del problema.
Grazie.
Inoltre, visto che ci siamo, vorrei capire cosa comporta usare "l'altra modalità" (che sarebbe l'SMTP, giusto?).
Usandola non si corre il rischio di avre l'IP del server bannato a causa dell'ingente mole di email generate dall'SMTP? (scusate la supposizione forse sciocca).
In ogni caso, vorrei prima venire a capo del problema.
Grazie.
- Carlo
- Amministratore

- Versione: 3.2.0
- PHP: 7.1.0
- Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
- Contatta:
Più che il ban dell'IP, potrebbe esserci il ban dell'intero dominio e-mail o del singolo indirizzo da cui è stata invata l'e-mail.
Comunque sul server dedicato utilizzi qualche pannello di controllo specifico? Se sì, quale?
Oppure amministri il tutto via shell?
Comunque sul server dedicato utilizzi qualche pannello di controllo specifico? Se sì, quale?
-
Vastasia
- Utente

Ecco infatti, era questo il mio timore.Carlo ha scritto:Più che il ban dell'IP, potrebbe esserci il ban dell'intero dominio e-mail o del singolo indirizzo da cui è stata invata l'e-mail.
Utilizzo Plesk, la versione 10.3.0. Non so nemmeno cosa sia una shell. La soluzione che ho scelto è un server dedicato "Managed".Carlo ha scritto:Comunque sul server dedicato utilizzi qualche pannello di controllo specifico? Se sì, quale?
- Carlo
- Amministratore

- Contatta:
Probabilmente Plesk invia le e-mail di errore di invio a qualche altro indirizzo.
cPanel per esempio lo fa.
-
Vastasia
- Utente

Cioè? Mi suggerisci di guardare all'interno di Plesk se c'è qualche impostazione nel servizio email?Carlo ha scritto:Probabilmente Plesk invia le e-mail di errore di invio a qualche altro indirizzo.
Vado a vedere.
Grazie.
---------------------------------------------------------------------------------------
Ho appena finito di controllare Plesk. Le uniche opzioni relative al bounce, riguardano gli invii di email verso account di posta non più esistenti all'interno dei domini ospitati dal server. Si possono scegliere tra diverse opzioni: rispondere con una frase, dirottare l'email verso un altro account di posta esistente oppure non fare nulla.
Nessuna opzione relativa al bounce proveniente da email esterne al server.
Può essere (ipotizzo) che effettivamente all'interno del forum PhpBB ci sia qualche impostazione che fa ancora riferimento al vecchio server? In caso di risposta affermativa, dove dovrei cercare?
- Carlo
- Amministratore

- Contatta:
Se l'indirizzo e-mail è lo stesso, allora non ci dovrebbe essere nessuna impostazione da cambiare.
-
Vastasia
- Utente

Carlo per qualche ragione che va ricercata all'interno del forum Phpbb, mi dicono i sistemisti del server, il bounce non avviene all'indirizzo email impostato nelle configurazioni della board (forum@miosito.it) ma all'indirizzo del server, cioè apache@miosito.noamweb.net.Carlo ha scritto:Se l'indirizzo e-mail è lo stesso, allora non ci dovrebbe essere nessuna impostazione da cambiare.
Tutto ciò è incomprensibile. All'interno del database (ho fatto una ricerca) non c'è assolutamente l'indirizzo apache@... ma quello del forum (forum@.....).
Stessa cosa Nel pannello di controllo, Gestione comunicazioni>Email
Sto impazzendo, non riesco a capire!!!
- Carlo
- Amministratore

- Contatta:
Non saprei dirti.