phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Eliminare i tag bbcode dai post

Supporto per phpBB 3.0.x.
MBry0
Utente
Utente

Eliminare i tag bbcode dai post

Messaggio da MBry0 » 06/10/2011, 11:34

Salve a tutti.
Ho disinstallato advanced bbcode box 3 dal forum. Chiaramente ora mi ritrovo i post con i tag non riconosciuti dalla board con risultato

Codice: Seleziona tutto

[youtube]link[/youtube], [spoiler]testo[/spoiler] e altri
Ci sono circa 30000 post nel forum, il che rende l'operazione post per post "non igienica". Avrei pensato a 3 soluzioni:

-Tramite notepad++: ho estratto la tabella posts, ma gli id dei bbcode costituiscono un problema per un eventuale "trova e sostituisci". Sembra che notepad++ non riconosca caratteri jolly nella ricerca (non riconosce cose tipo [youtube:*] o [youtube:%] )

-Tramite query sql: sono ignorantissimo in materia e non ci sono riuscito.

-Tramite qualche bella mod o funzione del phpbb3 che magicamente purifichi i post da qualsiasi tag.

C'e qualche speranza? :)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Eliminare i tag bbcode dai post

Messaggio da Angolo » 06/10/2011, 12:37

Prima di tutto, sei certo di avere la 3.0.9??????

Se sì, lo stile non è aggiornato, e la lingua non è aggiornata.
Chiarisci la cosa per favore.

MBry0
Utente
Utente

Messaggio da MBry0 » 06/10/2011, 12:47

Non ricordo, ma credo che solo il db sia aggiornato. Ma sei hai posto la domanda è perchè evidentemente hai avuto modo di verificare la cosa.
Per inesperienza non ho reso reversibili la moltitudine di mod applicate (ufficiali e ufficiose). Ora vorrei "pulire" profondamente tutto in modo da ripartire da 0 senza perdere le cose essenziali (utenti, struttura, post).

L'aggiornamento dello stile e della lingua sono attinenti al mio problema?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 06/10/2011, 13:05

No. Ma devi necessariamente chiarire la cosa. Hai una 3.0.9?
Se sì, database, ftp (tutto: stile, lingua, ecc.) devono essere 3.0.9.
Ci sono metodi... criteri di logica... non si può fare a come viene (database di una versione, ed ftp ad altra).
Per cui prima devi chiarire la cosa, e dopo si vede se ti si può aiutare. Spero di essermi spiegato in modo chiaro.

MBry0
Utente
Utente

Messaggio da MBry0 » 06/10/2011, 13:21

Mi correggo. Ho la 3.0.8. Credevo di aver aggiornato ma evidentemente ho ripristinato una vecchia versione.
I metodi e i criteri di logica sono molto soggettivi, hai espresso i tuoi e ne prendo atto.
Chiarito che tutto è alla 3.0.8, ho qualche speranza di eliminare i bbcodes senza dover intervenire manualmente post per post?

p.s.: non sono polemico. Su un forum è difficile trasmettere l'impostazione emotiva di una discussione. :)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 06/10/2011, 13:29

No. Sono oggettivi. Se ho il database 3.0.8, devo avere l'ftp 3.0.8. E' un fatto oggettivo.
Avere il database di una versione e l'ftp di un'altra, è intrinsecamente sbagliato e illogico, e in informatica, si usa il termine incoerenza. Detto questo (nemmeno io sono polemico), adesso che hai chiarito la posizione del tuo forum sicuramente, chi potrà aiutarti lo farà. Di solito è Bingo l'esperto di query (ma non solo lui).
Aspetta risposta. Frattanto, ti conviene predisporre una prova in locale, per testare le query che ti verranno suggerite in locale. Potrebbe non andare bene la prima query suggerita, ecco perché ti si consiglia di predisporre in locale, dove potrai fare tutte le prove che ti occorrono in condizioni di sicurezza.

MBry0
Utente
Utente

Messaggio da MBry0 » 06/10/2011, 13:39

Ci possono essere miliardi di motivi per cui abbia il forum in una determinata combinazione, e di sicuro non puoi conoscerli tutti, quindi usa il termine "incoerenza" con più oculatezza.

Detto questo, dopo il teatrino da te imbastito credevo che come minimo avessi una piccola idea su come risolvere il mio problema. Invece no, era semplicemente un cazziare a priori, senza sapere niente.

Bene, capisco che questa è la media dei forum (chiedi assistenza -> 30 post di cazziate e superficialità -> probabile aiuto). A questo punto vado per la strada difficile, me la cerco io la soluzione.

Chiedo profondamente scusa agli utenti seri che in qualche modo mi avrebbero dedicato il loro tempo alla risoluzione del mio problema, ma quando si ha una certa età e prole che rende la giornata faticosa non si ha proprio voglia di subire ste stronzate. Grazie.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 06/10/2011, 14:27

Non è un cazziare a priori: mantenere un forum non aggiornato comporta dei significativi rischi per il forum, e di sicuro non è nella situazione ideale di operare in un forum dove l'errore, dato da dei componenti mal aggiornati, può uscire ovunque.
Prevenire è meglio che curare, se poi vuoi tenerti il forum in tal maniera ben per te, ma ricordati quello che ti abbiamo scritto se comparirà un errore o un bug imprevisto.
In ogni caso ti basta ricreare i bbcode da pca (non quelli della mod, aggiungi i bbcode a mano con l'apposita funzione) e poi usa il support tool kit per ripristinare tutti i bbcode nei post.

MBry0
Utente
Utente

Messaggio da MBry0 » 06/10/2011, 14:34

La procedura descritta da te ripristinerebbe i bbcode, io invece vorrei praticamente riportare il forum ad una condizione base, mantenendo le cose essenziali. Reinstallai il 3.0.9 e ho importato solo le tabelle che ritengo necessarie, portando il resto ad una condizione standard. Voglio proprio cambiare i bbcodes e il modo in cui vengono utilizzati, per questo ho bisogno di eliminare i tag all'interno dei post. A questo punto, con l'esperienza accumulata, procedere ad aggiornare e migliorare il tutto creando backup e quant'altro per poter tornare ad un qualsiasi punto di ripristino.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 06/10/2011, 14:50

Ok, fai un backup completo del forum (o ancora meglio, fai questa prova in locale) e lancia questa query:

Codice: Seleziona tutto

UPDATE phpbb_posts SET `bbcode_bitfield` = '' WHERE `post_id` > 0;
    UPDATE phpbb_posts SET `bbcode_uid` = '' WHERE `post_id` > 0;
    update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '[b]', '');
    update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '[/b]', '');
    update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '[i]', '');
    update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '[/i]', '');
    update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '[code]', '');
    update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '
', '');
update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '', '');
', '');
update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '', ''); update phpbb_posts set post ... st_text, '', '');
update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '[img]', '');
update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '[/img]', '');
update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '[quote]', '');
update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '[/quote]', '');
  • ', '');
', '');
update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '[*]', '');
update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '[/*]', '');
update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '[flash]', '');
update phpbb_posts set post_text = replace(post_text, '[/flash]', '');[/code]

Per aggiungere altri bbcode aggiungi delle nuove righe contenenti i bbcode da rimuovere.

Bloccato

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”