phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

TRASFERIMENTO FORUM SU ALTRO PC

Supporto per phpBB 3.0.x.
Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

Re: TRASFERIMENTO FORUM SU ALTRO PC

Messaggio da Shanks » 09/10/2011, 15:31

per installare phpbb hai prima creato un database, come hai fatto? non hai usato un'applicazione come phpmyadmin? il vecchio server funziona male o non funziona per niente? cioè il sistema si avvia o no? te lo chiedo perché forse ho capito male la situazione
Immagine

fuser
Utente
Utente
Versione: 3.0.7-PL1
PHP: 5.3.10
Database: MySQL(i) 5.5.22-0ubuntu1

Messaggio da fuser » 09/10/2011, 15:48

Shanks ha scritto:per installare phpbb hai prima creato un database, come hai fatto? non hai usato un'applicazione come phpmyadmin? il vecchio server funziona male o non funziona per niente? cioè il sistema si avvia o no? te lo chiedo perché forse ho capito male la situazione
Il vecchio server non funzionava + per cui sono stato costretto ad utilizzare un'altro pc con un'altro disco fisso, il vecchi disco è leggibile e l'ho collegato al nuovo server via usb. Ho poi installato tutto ciò che serve per un nuovo forum, cioè un server lamp con apache2, mysql e phpmyadmin. Ho copiato la cartella "forum" contenente il vecchio forum sul nuovo disco fisso alla dir www, quando cerco di collegarmi in locale: 127.0.0.1/forum mi dice che manca Table: phpbb_config.
A me andrebbe meglio, visto che il disco vecchio è leggibile, far funzionare il forum da quel disco rispetto che trasferirlo sul nuovo, se è possibile ovviamente. Oppure se non è possibile va bene anche trasferirlo.

ciao
fuser

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 09/10/2011, 17:24

scusa avevo capito male io, la mia soluzione allora non va bene :-) avviando il nuovo server dal disco rigido vecchio dovrebbe caricarti il vecchio sistema e quindi tutto quello che c'era, non credo ci siano problemi se la tua scheda madre supporta l'avvio da usb, devi impostare correttamente il bios mettendo come device primario l'hd esterno.
oppure potresti fare una copia del vecchio hd e metterla nel nuovo e dovrebbe funzionare
Immagine

fuser
Utente
Utente

Messaggio da fuser » 09/10/2011, 17:36

Shanks ha scritto:scusa avevo capito male io, la mia soluzione allora non va bene :-) avviando il nuovo server dal disco rigido vecchio dovrebbe caricarti il vecchio sistema e quindi tutto quello che c'era, non credo ci siano problemi se la tua scheda madre supporta l'avvio da usb, devi impostare correttamente il bios mettendo come device primario l'hd esterno.
oppure potresti fare una copia del vecchio hd e metterla nel nuovo e dovrebbe funzionare
Non hai capito bene oppure non mi sono spiegato bene io. L'hd probabilmente ha dei file di sistema rovinati in quanto non portava a termine la fase di avvio facendo partire l'analizzatore del disco, poi trovava un'errore grave e si fermava. siccome il pc dava allarme un piripiri continuo, ho optato per un nuovo pc con nuovo hd, per cui richiedo non è possibile utilizzare il forum del vecchio hd senza farlo partire come disco sistema?

ciao
fuser

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 09/10/2011, 17:54

avevo capito male io, scusa :-) non ho idea se si possa fare una cosa del genere, però la copia (la clonazione) dell'hd credo dovrebbe funzionare. sfortunatamente ho provato questa operazione solo su windows (e ha funzionato) quindi per ubuntu non so consigliarti nessun programma.
Immagine

fuser
Utente
Utente

Messaggio da fuser » 09/10/2011, 18:27

Shanks ha scritto:avevo capito male io, scusa :-) non ho idea se si possa fare una cosa del genere, però la copia (la clonazione) dell'hd credo dovrebbe funzionare. sfortunatamente ho provato questa operazione solo su windows (e ha funzionato) quindi per ubuntu non so consigliarti nessun programma.
Scusa ma credo che tu non abbia ancora capito e sinceramente non so come spiegarlo meglio.
Dal punto di vista teorico dovrebbe essere possibile posizionare il forum in una qualsiasi directory, non credo sia obbligatorio metterlo nella www, per se è vero questo avere il forum nell'hd collegato via usb sarebbe uguale e dovrebbe funzionare, ecco io chiedo questo.

ciao
fuser

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 09/10/2011, 18:49

forse adesso ci sono arrivato (rileggendo il mio precedente post mi accorgo che avevo capito fischi per fiaschi) e purtroppo mi sa che è oltre le mie conoscenze :( scusami per averti fatto ripetere diverse volte la stessa cosa :oops:
Immagine

fuser
Utente
Utente

Messaggio da fuser » 10/10/2011, 7:37

Allora diciamo che le soluzioni possno essere 2 da quello che ho letto nei messaggi e in giro x il web:
1) Copiatura dei file nella cartella www modifica del file php.config, importazione del vecchio DB ed esportazione del DB nel disco nuovo.
2) Siccome ho letto che board può stare in qualsiasi directory, mi domandavo se non era possibile lasciarla dov'è cioè nel disco fisso collegato al pc nella porta usb e far funzionare il tutto così.

Nel primo caso mi domandavo, visto che phpmyadmin all'importazione mi chiede il database del forum che ha nome phpbb3, dove lo posso trovare fisicamente queto file? o cosa devo caricare all'importazione di phpmyadmin?

nel secondo caso che si deve fare per dire a mysql ed ad apache2 che la board è nel disco fisso collegato via usb?

grazie
fuser

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Contatta:

Messaggio da Tiger » 10/10/2011, 8:11

Shanks ha scritto:forse adesso ci sono arrivato (rileggendo il mio precedente post mi accorgo che avevo capito fischi per fiaschi) e purtroppo mi sa che è oltre le mie conoscenze :( scusami per averti fatto ripetere diverse volte la stessa cosa :oops:
Shanks,scusa di cosa??Anzi il tuo impegno e' da apprezzare,lascia stare il fatto della soluzione,anzi ti si dovrebbe cmq ringranziare per le pronte risposte che hai dato in questo argomento,quindi non ti devi scusare! :-)

fuser
Utente
Utente

Messaggio da fuser » 10/10/2011, 8:50

tiger ha scritto:
Shanks ha scritto:forse adesso ci sono arrivato (rileggendo il mio precedente post mi accorgo che avevo capito fischi per fiaschi) e purtroppo mi sa che è oltre le mie conoscenze :( scusami per averti fatto ripetere diverse volte la stessa cosa :oops:
Shanks,scusa di cosa??Anzi il tuo impegno e' da apprezzare,lascia stare il fatto della soluzione,anzi ti si dovrebbe cmq ringranziare per le pronte risposte che hai dato in questo argomento,quindi non ti devi scusare! :-)
Mi associo ai ringraziamenti per Shanks, sono io che mi devo scusare di non aver ringraziato è che sono preso da sta cosa e ho la board offline ormai da parecchi giorni, per cui a chi può chiedo gentilmente aiuto.

ciao e grazie
fuser

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”