phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Aggiornare il mio forum all'ultima versione.
- NintendoEvoClan
- Utente

- Versione: 3.0.8
- Server: UNIX/Linux
- PHP: PHP 5.2.17
- Database: MySQL(i) 5.1.49-community-log
- Contatta:
Aggiornare il mio forum all'ultima versione.
Ciao a tutti, premetto che sono un nabbone mega-gigantesco
io ho il forum phpbb versione 3.0.8 con varie modifiche e mod apportate, ora vorrei aggiornarlo all'ultima versione 3.0.9 è possibile farlo senza perdere neanche una modificha fatta fino ad ora? Ah! poi io uso il tema super_mario sempre versione 3.0.8 aggiorna anche quello l'aggiornamento? Ho devo cambiare tema? Scusate se magari questa domanda vi è stata porta già un 1'000'000 di volte. Attendo una vostra risposta, ciao 
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: Aggiornare il mio forum all'ultima versione.
1 - Trasferisci il forum in locale, e testa l'aggiornamento in locale. Hai buone possibilità di mantenere le MOD attraverso la funzione Unisci (parola che vedrai dopo aver avviato il processo di aggiornamento... unisci le modifiche)
2 - Ovviamente, oltre al phpbb3, devi aggiornare: stile (così si chiama), lingua e le stesse MOD. Altrimenti è inutile.
3 - Dopo aver provato N volte in locale, finché non ti è tutto chiaro (e dove quindi puoi sbagliare N volte tranquillamente), previo backup completo, rinforzato da un backup completo del tuo host, procedi in remoto.
E non avrai nessun problema.
2 - Ovviamente, oltre al phpbb3, devi aggiornare: stile (così si chiama), lingua e le stesse MOD. Altrimenti è inutile.
3 - Dopo aver provato N volte in locale, finché non ti è tutto chiaro (e dove quindi puoi sbagliare N volte tranquillamente), previo backup completo, rinforzato da un backup completo del tuo host, procedi in remoto.
E non avrai nessun problema.
- NintendoEvoClan
- Utente

- Contatta:
Grz per la risp Angolo
altra versione della domanda.. Se io invece volessi aggiornare senza tener NESSUNA modifica fatta fino ad ora, come faccio? e ripulire il server da tutte le cartelle è file delle veccchie mod come faccio? mi interessa solo avere gli utenti e lediscussioni e messaggi del forum.
Attendo sempre risposta grazie per il tempo dedicatomi.
Attendo sempre risposta grazie per il tempo dedicatomi.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Devi disinstallare tutte le MOD una alla volta, secondo le procedure delle MOD stesse.
Tenendo presente che questo è necessario solo per le MOD che operano sul database in scrittura: tabelle aggiunte o modificate.
Fatto questo, basta un corretto ripristino integrale ftp.
Ovviamente, da provare il tutto prima in locale.
Tenendo presente che questo è necessario solo per le MOD che operano sul database in scrittura: tabelle aggiunte o modificate.
Fatto questo, basta un corretto ripristino integrale ftp.
Ovviamente, da provare il tutto prima in locale.
- NintendoEvoClan
- Utente

- Contatta:
sto cercando di aggiornare, ma quando arrivo nella parte che deve caricare i file da ftp, ci mette una vita.. in
Host FTP:
Server FTP utilizzato per la connessione del tuo sito.
devo lasciare localhost?
Host FTP:
Server FTP utilizzato per la connessione del tuo sito.
devo lasciare localhost?
Ultima modifica di NintendoEvoClan il 18/10/2011, 23:24, modificato 1 volta in totale.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
In locale, non serve l'ftp. Occorre peraltro un modulo particolare per abilitare l'ftp in locale...
quasi sempre "inutile".
Quello che i remoto faresti tramite ftp, in locale, lo devi fare come un normale spostamento di file da una cartella all'altra.
quasi sempre "inutile".
Quello che i remoto faresti tramite ftp, in locale, lo devi fare come un normale spostamento di file da una cartella all'altra.
- NintendoEvoClan
- Utente

- Contatta:
ok ma io sto provando via web, ho già fatto eventuale backup dei file su server e database, cmq
Volendo salvare utenti e messaggi, che tabelle del database devo salvare ed esportare?
Volendo salvare utenti e messaggi, che tabelle del database devo salvare ed esportare?
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Non basta "fare il backup".
Si deve fare con i settaggi corretti.
E il relativo ripristino, si deve saper fare, con i settaggi corretti.
Hai mai fatto un ripristino totale? Dalla domanda da te posta, sembrerebbe di no.
C'è un argomento importante su come effettuare un backup completo con i settaggi corretti.
In linea di massima, qui non diamo indicazioni per (e non usiamo noi stessi fare)... backup o ripristini parziali.
Ovvero in caso di danni, più o meno gravi, si ripristina tutto... tutto il database, e tutto il contenuto ftp.
Dopo aver cancellato il precedente compromesso.
Anche perché sarebbe "arduo", individuare dove si è avuto il danno, ad es, in sede di aggiornamento.
Si deve fare con i settaggi corretti.
E il relativo ripristino, si deve saper fare, con i settaggi corretti.
Hai mai fatto un ripristino totale? Dalla domanda da te posta, sembrerebbe di no.
C'è un argomento importante su come effettuare un backup completo con i settaggi corretti.
In linea di massima, qui non diamo indicazioni per (e non usiamo noi stessi fare)... backup o ripristini parziali.
Ovvero in caso di danni, più o meno gravi, si ripristina tutto... tutto il database, e tutto il contenuto ftp.
Dopo aver cancellato il precedente compromesso.
Anche perché sarebbe "arduo", individuare dove si è avuto il danno, ad es, in sede di aggiornamento.
- NintendoEvoClan
- Utente

- Contatta:
Quindi le domande che sorgono... come faccio a mettere il backup del sito in locale? poi devo stare a togliere tutte le mod fatte per poi estrarre gli utenti e i messaggi dal database? Siccome non ho messo tutte io le mod, ho tentato di ripristinare il vecchio backup ma dava errore. Quindi vorrei provare in locale, dici che con automod mi aiuta a rimuovere le modifiche apportate?
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Troppe domande... peraltro per te poco utili.
Solo una ti serve davvero:
Quindi dopo che hai fatto un primo backup (con una prima serie di parametri), vediamo come fare il ripristino in locale con quella stessa serie di parametri.
Devi imparare a usare phpmyadmin. Fortunatamente, in locale, puoi sbagliare senza limiti.
Solo una ti serve davvero:
Intanto, assicurati di fare per bene il backup come da guida.Come faccio a mettere il backup del sito in locale?
Quindi dopo che hai fatto un primo backup (con una prima serie di parametri), vediamo come fare il ripristino in locale con quella stessa serie di parametri.
Devi imparare a usare phpmyadmin. Fortunatamente, in locale, puoi sbagliare senza limiti.