phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Disinstallare una MOD

Supporto MODs generale.
Rispondi
Haku
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Disinstallare una MOD

Messaggio da Haku » 25/10/2011, 14:45

Ho un dubbio sul disinistallare una MOD.
Questo mio dubbio è se mi basta reimportare i file della MOD (e quali file importare) e lanciare solo l'unistall dall'install.php, oppure effettuato questo passaggio, rimuovere anche le modifiche da file fisici.

Non so se tale domanda sia già stata esposta, ma preferisco avere le idee chiare ^^

Grazie per le risposte ;)

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Re: Disinstallare una MOD

Messaggio da Micogian » 25/10/2011, 15:07

Una Mod è una "modifica al codice di uno o più file", disinstallare una Mod significa "togliere" quanto è stato aggiunto e/o modificato e ritornare alla situazione preesistente.
Dubito che una cosa del genere sia possibile automaticamente, salvo particolari e previste situazioni.
Insomma, bisogna fare il percorso dell'installazione a rovescio, ma ripeto, questo dipende dal tipo di Mod e da come è stato previsto l'eventuale "unistall".

Haku
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Haku » 25/10/2011, 21:25

Quindi i passaggi da fare sarebbe lanciare l'unistall e rifare il procedimento inverso che propone l'installazione della mod?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 25/10/2011, 21:35

Non ho detto questo. Non conoscendo la Mod e tantomeno l'uninstall non posso giudicare. Ho detto che in generale per disinstallare una Mod bisogna fare il percorso al contrario.
Che questa operazione venga fatta dall'uninstall non possiamo saperlo, personalmente ho qualche dubbio ma potrei sbagliarmi.
Se lanci l'uninstall cosa sai quello che rimane da modificare per tornare all'origine ?
Può anche essere che l'uninstall faccia esattamente tutto in automatico ma questo dipende da chi ha fatto la Mod e come ha fatto l'uninstall, cosa sia stato modificato e cosa preveda appunto l'uninstall.
Troppo generica la richiesta. Tutte le modifiche al sistema sono "Mod" ma converrai che ci sono Mod e Mod.

L'unica cosa che mi sento di dirti è di provare in locale.

Haku
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Haku » 01/11/2011, 2:18

La MOD in questione è la MOD download...al massimo faccio il procedimento inverso, e poi elimino eventuali tabelle.

Però, un'altro dubbio mi è appena venuto in mente.
La MOD in questione ha notevoli aggiornamenti.
Quindi, per tornare a codice 'pulito' prima dell'installazione, quale degli aggiornamenti devo seguire per tornare indietro? O_o

Carlo
Amministratore
Amministratore
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Messaggio da Carlo » 03/11/2011, 17:23

Per eliminare le tabelle del database della MOD, devi semplicemente ricaricare il file install.php che era presente nel pacchetto della MOD, ma che ti è stato fatto eliminare a termine installazione della stessa.
Devi dunque eseguire il file nel browser, e scegliere tra le opzioni, che vuoi disinstallare la MOD.

A disinstallazione completata, esegui le operazioni inverse presenti nel MODX del pacchetto della MOD che hai installato, relativa alla versione della MOD Download da te in uso.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Haku
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Haku » 04/11/2011, 17:49

Carico solo il file install per eliminare le tabelle? (O posso farlo anche manualmente?)

Poi faccio il procedimento inverso senza guardare i file della cartella contrib?

Rispondi

Torna a “Supporto MODs”