phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

dove fiiniscono i dati del forum

Supporto per phpBB 3.0.x.
ganzo
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Server: Windows

dove fiiniscono i dati del forum

Messaggio da ganzo » 12/11/2011, 23:27

Scusate ma tutti i messaggi contenuti in un forum e relative foto iserite dagli utenti,finisco nello spazio Database o nel server che ospita i file del forum?

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: dove fiiniscono i dati del forum

Messaggio da Barrnet » 12/11/2011, 23:27

Nel database.

ganzo
Utente
Utente

Messaggio da ganzo » 12/11/2011, 23:47

Ok,io al momento ho un database di 100mb...se gli utenti continuano ad inserire troppo foto rischio di sforare.

Là dove io ho stabilito pesantezza max di ogni foto allegata e misure,se l'utente invia una immagine con pesantezza maggiore o maggiori dimensioni in pixel,questa viene ridimensionata alle misure max accettate o viene respinta?

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 12/11/2011, 23:51

Se non ricordo male vengono respinte...
Ma perché non consigli ai tuoi utenti di usare tinypic o servizi simili? sul .com c'è una mod per includere nel box di scrittura l'upload su tinypic (e bypassa pure il captcha).

Lady R
phpBB Expert
phpBB Expert
PHP: 5.3.8
Database: MySQLi
Contatta:

Messaggio da Lady R » 13/11/2011, 10:07

Le foto non finiscono nel database :\
Nel database finiscono le informazioni riguardanti le foto.

Le foto sono nello spazio FTP.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 13/11/2011, 11:14

Si, certo. Gli allegati non finiscono nel Database (nella tabella attachments finiscono i dati degli allegati) .
Il problema è che gli allegati vengono memorizzati in una unica cartella che è "files" e comunque occupano spazio.
Altro problema è che alcuni Host (specialmente quelli gratuiti o poco costosi) non consentono di aprire cartelle che contengano troppi file e diventa quindi di difficile gestione il controllo del contenuto della cartella (salvo una gestione tramite tabella e php, cosa non da tutti fattibile).
Nel mio Forum ci sono 140000 allegati e il nostro Server ci consente di aprire la cartella ma il costo non è da poco.
Esiste una Mod, creata da Dreddone (nel com e anche in questo Forum) che consente di archiviare gli allegati in sottocartelle ma non l'ho provata perchè creerebbe problemi alle mie personalizzazioni.
Sono contrario all'uso dei bbcode IMG o simili per il fatto che se il sito originale cambia viene a mancare l'immagine allegata. Questo è un problema nostro perchè i nostri siti sono di natura scientifica e non vogliamo che gli allegati vengano a mancare perchè dipendenti da altri siti.

ganzo
Utente
Utente

Messaggio da ganzo » 14/11/2011, 23:30

Lady R ha scritto:Le foto non finiscono nel database :\
Nel database finiscono le informazioni riguardanti le foto.

Le foto sono nello spazio FTP.
Per spazio FTP intendo il Server nel quale ad esempio è ospitato il sito al quale è collegato il forum?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 14/11/2011, 23:36

Sì esattamente. Il forum è composto appunto da 2 parti: il contenuto ftp e il database. Gli allegati e gli avatar, sono nell'ftp; il resto nel database (account, messaggi, ecc.).

ganzo
Utente
Utente

Messaggio da ganzo » 15/11/2011, 0:37

Angolo ha scritto:Sì esattamente. Il forum è composto appunto da 2 parti: il contenuto ftp e il database. Gli allegati e gli avatar, sono nell'ftp; il resto nel database (account, messaggi, ecc.).
Quindi se si dovesse modificare la password dello spazio FTP,in che modo potrebbero finirci ancora gli allegati??

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 15/11/2011, 7:02

Poniti questa domanda: "se un utente deve inserire un allegato in un Topic deve conoscere la password di FTP" ?
Non mi pare.

La password di FTP serve per entrare nella root e visualizzare, modificare, cancellare il contenuto delle cartelle.
C'è una seconda password che riguarda il Database e questa deve essere inserita nel file config altrimenti il sistema, non trovando il database, non funziona.
Nel Database è indicato il percorso di FTP, non la password, perchè questa non serve al funzionamento del Forum.
I dati andranno sempre da una parte nel database, dall'altra in FTP, anche se cambi password.
Quello che è obbligatorio è la password del database che deve essere indicata nel file config.php.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”