phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Come aggiornare da phpb3 3.0.8 >3.0.9
-
massimoclini
- Utente

- Versione: 3.0.9
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5
- Database: sqli
- Contatta:
Re: Come aggiornare da phpb3 3.0.8 >3.0.9
Grazie per la risposta
ho effettuato le operazioni che tu mi hai detto.
La tabella in effetti non esiste nel Db
ho provato a vuotae la Cache del Forum ma dall'amministrazione entrando in vuota cache del Forum mi restituisce l'errore: SQL ERROR [ mysql4 ] Table 'massimo_flyunlimited.phpbb_acl_groups' doesn't exist [1146]
Ho provato a riparare le tabelle, dopo la riparazione alla richiesta di visualizzazione del Forum ora mi da sempre l'errore di cui sopra.
ho effettuato le operazioni che tu mi hai detto.
La tabella in effetti non esiste nel Db
ho provato a vuotae la Cache del Forum ma dall'amministrazione entrando in vuota cache del Forum mi restituisce l'errore: SQL ERROR [ mysql4 ] Table 'massimo_flyunlimited.phpbb_acl_groups' doesn't exist [1146]
Ho provato a riparare le tabelle, dopo la riparazione alla richiesta di visualizzazione del Forum ora mi da sempre l'errore di cui sopra.
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Quella tabella è importante, deve esserci, gestisce i permessi.
E' probabile che sia stata erroneamente cancellata.
Va recuperata in qualche modo, da un backup oppure da una nuova installazione di phpbb fatta in locale.
Questo è un altro esempio che dimostra come sia importante fare un backup prima di un aggiornamento e provare a farlo in locale. Se in locale va tutto bene si fa l'aggiornamento in remoto.
Sono regole logiche e di buonsenso.
E' probabile che sia stata erroneamente cancellata.
Va recuperata in qualche modo, da un backup oppure da una nuova installazione di phpbb fatta in locale.
Questo è un altro esempio che dimostra come sia importante fare un backup prima di un aggiornamento e provare a farlo in locale. Se in locale va tutto bene si fa l'aggiornamento in remoto.
Sono regole logiche e di buonsenso.
-
massimoclini
- Utente

- Contatta:
infatti ovviamente ho il backup di prima dell'aggiornamento, ora provo a fare come dici tu poi vi dico.
Grazie mille
Grazie mille
-
massimoclini
- Utente

- Contatta:
ho fatto come mi hai detto, ho reinstallato la versione 3.09 nuova, dopo averla installata ho ripristinato il vecchio backup, ma provando a farlo dall'amministrazione mi restituiva questo errore e automaticamente mi cancellava la tabella Acl_groups dal Db.
Questo è l'errore che mi rstituiva nel tentativo di ripristino tramite pannello di amministrazione Phpbb.
al che ho importato il backup tramite mysql, e il forum funziona lato pubblico mentre per il lato amministrativo per tutte le gestioni tranne il ripristino, in pratica se provo ad effettuare un ripristino e appare l'errore [1064] automaticamente viene eliminata la tabella acl_groups dal database e il forum torna a non essere più funzionante per quel problema.
Questo è l'errore che mi rstituiva nel tentativo di ripristino tramite pannello di amministrazione Phpbb.
Codice: Seleziona tutto
Errore Generale
SQL ERROR [ mysqli ]
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '4, 1),(4, 55, 1),(4, 56, 1),(4, 57, 1),(4, 58, 1),(4, 59, 1),(4, 60, 1),(4, 61, ' at line 1 [1064]
SQL
4, 1),(4, 55, 1),(4, 56, 1),(4, 57, 1),(4, 58, 1),(4, 59, 1),(4, 60, 1),(4, 61, 1),(4, 62, 1),(4, 63, 1),(4, 64, 1 ecc ecc ecc ecc
BACKTRACE
FILE: includes/db/mysqli.php
LINE: 163
CALL: dbal->sql_error()
FILE: includes/acp/acp_database.php
LINE: 330
CALL: dbal_mysqli->sql_query()
FILE: includes/functions_module.php
LINE: 507
CALL: acp_database->main()
FILE: adm/index.php
LINE: 74
CALL: p_master->load_active()al che ho importato il backup tramite mysql, e il forum funziona lato pubblico mentre per il lato amministrativo per tutte le gestioni tranne il ripristino, in pratica se provo ad effettuare un ripristino e appare l'errore [1064] automaticamente viene eliminata la tabella acl_groups dal database e il forum torna a non essere più funzionante per quel problema.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Qualcosa non quadra... il backup è sì composto da 2 parti (ftp e database)... ma sono (per capirci) in... "comunione di beni".
Se ripristini un certo database, devi anche ripristinare il medesimo contenuto ftp, e non un contenuto ftp generico, per quanto relativo alla stessa versione. Oppure, fai un ripristino integrale ftp, che deve essere appunto integrale.
Chiarito questo, se il problema sussiste, evidentemente hai effettuato un backup su un forum già compromesso; non ti rimane, che provare con un backup ancora precedente, fino a trovare una situazione funzionante. Oppure tentare con un tool come STK, per tentare di riparare la cosa.
Ma sono tutte cose da provare prima in locale.
Se ripristini un certo database, devi anche ripristinare il medesimo contenuto ftp, e non un contenuto ftp generico, per quanto relativo alla stessa versione. Oppure, fai un ripristino integrale ftp, che deve essere appunto integrale.
Chiarito questo, se il problema sussiste, evidentemente hai effettuato un backup su un forum già compromesso; non ti rimane, che provare con un backup ancora precedente, fino a trovare una situazione funzionante. Oppure tentare con un tool come STK, per tentare di riparare la cosa.
Ma sono tutte cose da provare prima in locale.
-
massimoclini
- Utente

- Contatta:
risolto
ho reinstallato phpbb 3.08 caricato il backup che avevo nella cartella store del Forum e ripristinato lato amministratore, e la versione 3.08 funziona senza problemi, effettuo un altro backup.
poi ho rieseguito l'upgrade alla 3.09, e tutto è tornato a posto, forse il problema c'è stato durante l'upgrade.
grazie a tutti per il prezioso aiuto
ho reinstallato phpbb 3.08 caricato il backup che avevo nella cartella store del Forum e ripristinato lato amministratore, e la versione 3.08 funziona senza problemi, effettuo un altro backup.
poi ho rieseguito l'upgrade alla 3.09, e tutto è tornato a posto, forse il problema c'è stato durante l'upgrade.
grazie a tutti per il prezioso aiuto
-
kIMERA
- Utente

- Versione: 3.0.11
- Contatta:
Scusate se riuppo questo topic ma credo che sia uno dei piu' pertinenti.
Dovrei aggiornare il mio forum dalla 3.0.8 alla 3.0.9, solo che ho letto nei primi post del forum che a quanto pare con l'aggiornamento perderei tutte le mod che ho installato (attualmente la tag board che mi ha fatto penare e non poco). Potete confermarmi tutto ciò o questa mod che ho aggiunto rimane invariata? vale lo stesso per tutte le modifiche "manuali" ai file del template ecc.?
Dovrei aggiornare il mio forum dalla 3.0.8 alla 3.0.9, solo che ho letto nei primi post del forum che a quanto pare con l'aggiornamento perderei tutte le mod che ho installato (attualmente la tag board che mi ha fatto penare e non poco). Potete confermarmi tutto ciò o questa mod che ho aggiunto rimane invariata? vale lo stesso per tutte le modifiche "manuali" ai file del template ecc.?
- Barrnet
- Leader Moderatori

- Versione: 3.0.10
- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.61-community-log
- Contatta:
In fase di installazione hai una doppia scelta:
cancellare tutte le modifiche e rendere i file "vergini" oppure tentare di unire le modifiche, se con la seconda opzione va tutto ok, ti da scaricare un file con i file aggiornati uniti alle tue modifiche, da caricare e sovrascrivere via ftp.
Nel caso fallisca ti elenca le modifiche dove non è riuscito a intervenire e dovrai selezionare se ignorare tali passaggi o ignorarli.
A fine aggiornamento, ti mancano ancora due passaggi: aggiornare lo stile (se non è il prosilver base) usando i changelog, e sovrascrivere la lingua italiana con quella aggiornata, riapplicando in questo caso le modifiche ai file lingua (in questo caso non esiste alcun changelog poiché vi sono tantissime modifiche).
cancellare tutte le modifiche e rendere i file "vergini" oppure tentare di unire le modifiche, se con la seconda opzione va tutto ok, ti da scaricare un file con i file aggiornati uniti alle tue modifiche, da caricare e sovrascrivere via ftp.
Nel caso fallisca ti elenca le modifiche dove non è riuscito a intervenire e dovrai selezionare se ignorare tali passaggi o ignorarli.
A fine aggiornamento, ti mancano ancora due passaggi: aggiornare lo stile (se non è il prosilver base) usando i changelog, e sovrascrivere la lingua italiana con quella aggiornata, riapplicando in questo caso le modifiche ai file lingua (in questo caso non esiste alcun changelog poiché vi sono tantissime modifiche).
Prima di installare una mod pensa...

Regolamento ~ Guida al ripristino integrale FTP ~ Guida al backup
Videogame Zone! ~ Phpbb-Store

Regolamento ~ Guida al ripristino integrale FTP ~ Guida al backup
Videogame Zone! ~ Phpbb-Store
-
kIMERA
- Utente

- Versione: 3.0.11
- Contatta:
Insomma per uno non esperto meglio lasciare cosi e magari si aggiorna tutto una volta in un prossimo futuro. O è un'idea stupida?
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
No. Il locale, serve proprio a provare questa situazione e altre, N volte, in condizioni di sicurezza.
Se non si comprende, che la prova in locale, insieme al backup completo e sistematico, sono i nostri migliori amici, i rimedi universali (nell'ambito della gestione di forum, siti, ecc.), non si comprende la base.
Il locale serve a tutti. A chi è agli esordi, e agli esperti. Ma lo si deve usare.
Se non si comprende, che la prova in locale, insieme al backup completo e sistematico, sono i nostri migliori amici, i rimedi universali (nell'ambito della gestione di forum, siti, ecc.), non si comprende la base.
Il locale serve a tutti. A chi è agli esordi, e agli esperti. Ma lo si deve usare.