phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Artodia: Ultra Blue

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Re: Artodia: Ultra Blue

Messaggio da Micogian » 18/11/2011, 18:01

Gli stili non sono belli o brutti ma possono piacere o non piacere, che è una cosa diversa.
Bello e brutto sono soggettivi, personalmente preferisco gli stili poco invasivi, assolutamente contrario a quelli scuri che invece molti considerano più accattivanti.
Reputo che quello che conta è il contenuto, che non deve piacere a chi crea il Forum ma a chi lo visita.
Un visitatore avrà più stimoli a tornare su un Forum che considera per lui utile e interessante, non perchè è più bello.
Che poi la grafica aiuti sono perfettamente d'accordo ma non deve sovrastare il contenuto che è la cosa fondamentale.
Prendete ad esempio Siti importanti come Google o Yahoo, sono semplici, lineari, mai invadenti, con colori sobri ma contengono i dati che l'utente cerca.

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.12
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Contatta:

Messaggio da Tiger » 18/11/2011, 18:06

Sono Assolutamente D'accordo con quanto detto da te!L'importante e' il contenuto e sopratutto la funzionalita' del forum stesso.A cosa servirebbe un forum con una grafica da 10 se il suo contenuto risulterebbe da 4 e altrettanta la sua funzionalita' da 5?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 18/11/2011, 18:26

Infatti, a volte inorridisco quando vedo richieste di utenti che chiedono come togliere il corsivo a questo, mettere il grassetto a quest'altro, aggiungere una righetta o toglierla.

ASSURDO

Badino più ai contenuti che è meglio.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 18/11/2011, 18:32

Oltretutto gli stili disponibili nelle varie raccolte, sono stili generici, personalmente per un forum io vedrei meglio uno stile basato su quello che si parla: videogiochi se è un forum di videogiochi, cibo se si parla di un forum a tema culinario e via dicendo...
Lo stile grafico è importante in quanto è il "biglietto di visita" del forum, ma ancor più importante è il contenuto, ma mentre si crea un forum bisogna pensare ad entrambi gli aspetti :)
Poco importa se il tema del proprio forum è un semplice prosilver con un cambio di sfondo, intanto è ben più personalizzato di molti altri :)
Più che la grafica, la gente si concentra su orbelli inutili per il proprio forum: ha forum generalisti con 2'592084 sezioni (ovviamente tutte vuote), solo lui come iscritto ma tonnellate di mod per sale giochi, reputazioni, punti, negozi virtuali ecc...
Un forum deve essere studiato: nei primi contenuti, nelle sezioni (poche, all'inizio), nel regolamento e addirittura nelle funzioni!
La grafica deve essere leggera, non un mattone da ennemila megabyte, ma deve essere personalizzata, i primi contenuti devono essere originali e non copiati ma sopratutto bisogna partire tenendo poche sezioni ma cominciarle a riempirle da subito :)

Haku
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Contatta:

Messaggio da Haku » 18/11/2011, 22:03

Uso i forum da molti anni, e ho iniziato con IPB, di cui sono ancora innamorato delle sue vecchie versioni (ora sono troppo buggate ed esagerate).
Proprio per questo rpeferisco tenere stili simili, come prosilver, e modificarlo secondo le mie esigenze e per quello che il forum deve rispecchiare.
Sono d'accordo con bingo e Barrnet quindi.

Gli stili Rocket, seppur fatti bene, non mi piacciono per nulla. In primis la loro impostazione. Ma questi sono gusti.

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Tiger » 18/11/2011, 22:12

Gli stili Rocket, seppur fatti bene, non mi piacciono per nulla. In primis la loro impostazione. Ma questi sono gusti.
tra l'altro non bisogna dimenticare che sono stili molto impegnativi sotto il profilo della personalizzazione anche a persone con linguaggio .css avanzato!
Quindi direi che un buon prosilver adattato alle propie esigenze sia la scelta diciamo piu' saggia da intraprendere!E' ovvio poi sono gusti!

Lady R
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.9
PHP: 5.3.8
Database: MySQLi
Contatta:

Messaggio da Lady R » 19/11/2011, 11:42

esistono regole precise per indicare il bello ed il brutto invece, la scelta dei colori ad esempio spesso è fatta a caso senza tenere conto dei colori monotoni o complementari.
i colori sono una scienza, certi colori, messi insieme, danno certe sensazioni ed emozioni, altri ne danno di completamente opposte.

non pensate che si tratti di cambiare il rosso con il verde, no, basta semplicemente cambiare un oltremare con un prussia e tutto cambia completamente!

personalmente credo che l'aspetto grafico in un sito web sia molto importante, e mi baso su esperienze personali.
l'impaginazione dei contenuti è una delle cose più importanti, puoi avere tutti i contenuti che vuoi, ma se l'utente stenta a raggiungerli non servono a niente.
inoltre gli utenti quando entrano in un sito, come prima cosa vedono la grafica, se è fastidiosa o di pessimo gusto, il 50% di essi scappa subito.

se guardate il mio sito potete vedere come sia riuscita a organizzare i contenuti nel miglior modo possibile.
tutte le guide sono catalogate ed ognuna possiede una piccola descrizione ed una foto.
se poi si vuole leggerla, si clicca sul link e si va al forum.

in home vi è un grande slideshow che unisce la bellezza con l'utilità del mettere in risalto particolari contenuti.
questo slideshow poi fa si che l'aspetto del sito non sia mai monotono.

i Tab (le schede che scorrono) sono sia molto belle graficamente che utilissime per l'impaginazione e per evitare troppi cambi di pagina.

e, come ciliegina sulla torta, è possibile scegliere tra diverse scale cromatiche per tutto il sito, così qualunque gusti abbia l'utente, è possibile accontentarlo.

le informazioni che vi do le so perchè ho seguito corsi appositi facendo ciò di lavoro ^.^

pegasus81
Programmatore
Programmatore
PHP: 5.2.13
Database: MySQL 4.1.22-standard-log
Contatta:

Messaggio da pegasus81 » 19/11/2011, 13:17

Lady R ha scritto:esistono regole precise per indicare il bello ed il brutto invece, la scelta dei colori ad esempio spesso è fatta a caso senza tenere conto dei colori monotoni o complementari.
i colori sono una scienza, certi colori, messi insieme, danno certe sensazioni ed emozioni, altri ne danno di completamente opposte.

non pensate che si tratti di cambiare il rosso con il verde, no, basta semplicemente cambiare un oltremare con un prussia e tutto cambia completamente!
Ma questa è filosofia! :D Regole precise? Ho appena visto il tuo sito ed i colori scelti non mi piacciono assolutamente (anche cambiando con gli altri colori presenti). Con questo non voglio dire che il tuo sito fa schifo, anzi... Ma a me quei colori proprio non piacciono... Magari altre 1000 persone la pensano diversamente. :D
Lady R ha scritto:personalmente credo che l'aspetto grafico in un sito web sia molto importante, e mi baso su esperienze personali.
l'impaginazione dei contenuti è una delle cose più importanti, puoi avere tutti i contenuti che vuoi, ma se l'utente stenta a raggiungerli non servono a niente.
inoltre gli utenti quando entrano in un sito, come prima cosa vedono la grafica, se è fastidiosa o di pessimo gusto, il 50% di essi scappa subito.
Condivido in pieno.
Lady R ha scritto:se guardate il mio sito potete vedere come sia riuscita a organizzare i contenuti nel miglior modo possibile.
tutte le guide sono catalogate ed ognuna possiede una piccola descrizione ed una foto.
se poi si vuole leggerla, si clicca sul link e si va al forum.

in home vi è un grande slideshow che unisce la bellezza con l'utilità del mettere in risalto particolari contenuti.
questo slideshow poi fa si che l'aspetto del sito non sia mai monotono.

i Tab (le schede che scorrono) sono sia molto belle graficamente che utilissime per l'impaginazione e per evitare troppi cambi di pagina.

e, come ciliegina sulla torta, è possibile scegliere tra diverse scale cromatiche per tutto il sito, così qualunque gusti abbia l'utente, è possibile accontentarlo.

le informazioni che vi do le so perchè ho seguito corsi appositi facendo ciò di lavoro ^.^
Tutto ciò è molto personale. Preferisco personalmente una homepage chiara e succinta, senza slide, tab e cose varie. Se organizzi tutto per bene, non ti servono queste cose (al max se proprio non vuoi farne a meno, bastano un paio di mod del grande bingo -> ora Micogian). :D
puzzlepets.net
Il socialnetwork che ama gli animali!
ingegneriapisa.altervista.org
Il forum degli studenti della Facoltà di Ingegneria Informatica di Pisa

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 19/11/2011, 13:59

Che ci siano delle regole sull'uso e accostamento dei colori sono assolutamente d'accordo.
Resto dell'idea che la pagina deve essere pratica, pulita e deve fornire le informazioni che l'utente cerca.
Ovviamente ha grande importanza il tema trattato e il target degli utenti.
Nei miei Siti, che sono a carattere scientifico, il visitatore cerca le informazioni, non la grafica, anche se un minimo di armonia è indispensabile.
Si potrà dire che QUESTA non è una pagina straordinaria ma contiene tutto quello che il visitatore interessato alla Botanica cerca, in maniera pulita e ordinata.

Comunque sia, vale la regola del "de gustibus".

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Tiger » 19/11/2011, 18:08

esistono regole precise per indicare il bello ed il brutto invece, la scelta dei colori ad esempio spesso è fatta a caso senza tenere conto dei colori monotoni o complementari.

personalmente credo che l'aspetto grafico in un sito web sia molto importante, e mi baso su esperienze personali.
inoltre gli utenti quando entrano in un sito, come prima cosa vedono la grafica, se è fastidiosa o di pessimo gusto, il 50% di essi scappa subit
Si trattera' pure di punti di vista ,ma mi dispiace non sono d'accordo!Se il contenuto e' apprezzato dall'utente,per di piu' es.(questo forum)gli presenti una pagina semplice ma nello stesso tempo molto funzionale non vedo il motivo perche' "l'utente debba scappare"

Rispondi

Torna a “Off-Topic”