phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornare lo stile

Supporto per phpBB 3.0.x.
Stefano Faggioli
Utente
Utente
Versione: 3.0.5
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.6
Database: MySQL 5.0.92

Re: Aggiornare lo stile

Messaggio da Stefano Faggioli » 22/11/2011, 16:16

Angolo ha scritto:Per il captcha tu parli di prosilver... ma io online non vedo il prosilver
Scusami, forse mi sono spiegato male; il captcha non funziona in locale già prima di installare l'aggiornamento e il Prosilver. Ovvero, non funziona sulla copia in locale del forum, ancora intatta (che in effetti ha un Avalon)...
Posto stile realmente e correttamente aggiornato, hai configurato correttamente il captcha da PCA?
Sì, e in effetti nel forum in produzione funziona regolarmente. In locale, come ho detto sopra, non funziona né prima di fare l'aggiornamento di phpBB e dello stile, né dopo.
Se sì, nel riapplicare le MOD, hai editato i file della lingua? Se sì, hai usato codifica utf8 senza BOM?
(Non so che codifica ho usato = No)
Ho una sola mod e ancora non l'ho riapplicata (tra l'altro è roba da poco)...

Grazie!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 22/11/2011, 16:31

Allora la cosa esula dall'aggiornamento. Parliamo di phpbb 3.0.5 con stile 3.0.5. E non funziona in locale.

Al di là dell'aggiornamento. Stai usando lo xampp?

In tal caso, si deve presumere che o l'esportazione o l'importazione, non siano state effettuate correttamente.

Ripeti. Prima però, attua in locale, un ripristino integrale ftp, ovviamente basato sulla 3.0.5.
Se il problema sussiste, la questione dovrebbe essere nel database.

Ma questo comunque, c'entra poco con l'argomento. Apri un argomento specifico per ogni questione (se dopo aver cercato, non trovi nulla).

Stefano Faggioli
Utente
Utente
Versione: 3.0.5
PHP: 5.2.6
Database: MySQL 5.0.92

Messaggio da Stefano Faggioli » 22/11/2011, 22:23

Angolo ha scritto:Al di là dell'aggiornamento. Stai usando lo xampp?
No, ho installato singolarmente Apache- php-MySQL; giusto o sbagliato che sia, l'ho sempre preferito ai pacchetti come xampp, in questo caso a maggior ragione, visto che volevo avere un ambiente più simile possibile a quello del server (dal punto di vista delle versioni)
Ma questo comunque, c'entra poco con l'argomento. Apri un argomento specifico per ogni questione (se dopo aver cercato, non trovi nulla).
Giusto; ti assicuro che prima di chiedere comunque ho cercato a fondo, ma non sono venuto a capo della questione. A questo punto meglio che cominci a lavorare in parallelo sul server di produzione, almeno sono sicuro che l'ambiente è quello giusto...grazie di nuovo...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 22/11/2011, 23:18

Sì in teoria sarebbe anche meglio l'Apache... ma poi lo devi configurare per bene...
Lo xampp, risulta già quasi del tutto configurato, salvo un paio di ritocchi.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 23/11/2011, 6:52

Apache va benissimo, la sua configurazione è poca cosa, ci sono guide in rete che spiegano molto bene le poche cose da farsi.
Per il resto non ho capito bene dove stia il problema.
Il database è unico per tutti gli stili, salvo che l'installazione di qualche Mod non abbia aggiunto qualche tabella o qualche nuovo campo nelletabelle preesistenti..

La prima cosa da fare è aggiornare alla 3.0.9.
Si può fare in locale ma anche in remoto se hai spazio e se hai a disposizione un database.
E' possibile fare una copia del database, creare una copia della cartella FTP e modificare il config.php in maniera di avere accesso al nuovo database. In pratica hai un altro Forum.
Ricordati però che a questo punto hai due database ma separati, una modifica sul primo non agisce sul secondo e viceversa.
Fatto questo, il passo seguente è l'aggiornamento alla 3.0.9 che puoi fare sulla copia.
Scarichi il pacchetto di aggiornamento 3.0.5 to 3.0.9 e lanci l'installazione, ma nel frattempo scarichi anche una versione nuova e aggiornata del pacchetto 3.0.9 che scompatti in locale.
A questo punto lanci l'aggiornamento (della copia del forum). La prima cosa che fa l'aggiornamento riguarda il database (quello della copia naturalmente).
Fatto questo, senza chiudere la procedura di aggiornamento sostituisci il vecchio pacchetto FTP con la versione 3.0.9 che avevi scompattato in locale (attenzione a non sostituire il file config.php e mantenere gli allegati della cartella "files" e gli avatars.
Fatto questo riprendi l'aggiornamento, la procedura di installazione controllerà che i file PHPBB sono corretti e verrà completata correttamente.
A questo punto dovresti avere una 3.0.9 aggiornata ma senza Mod.
Questo è il sistema che installa un pacchetto originale, poi devi installare le eventuali MOD.

Questa procedura puoi farla in locale o nella copia che vai a creare nel server.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 23/11/2011, 9:44

Micogian, l'utente ha riscontrato problemi, prima dell'aggiornamento. In base al semplice trasferimento.
Ora, se questo trasferimento è stato effettuato correttamente a livello di parametri, si deve presumere non corretta configurazione di Apache.

Non conviene nemmeno parlare di aggiornamento, se non prima chiarisce questo punto. Se riesce a farlo con Apache puro, bene. Altrimenti, fa prima con lo xammp.

Ma non si tratta a quanto pare, di un problema di aggiornamento.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”