phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Permessi file in locale

Supporto per phpBB 3.0.x.
WorldComputing
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Permessi file in locale

Messaggio da WorldComputing » 24/11/2011, 20:53

Salve gentili utenti,
traslocando l'ftp in locale su linux, ho dovuto impostare i permessi 777 alla cartella(in cui risiedono i file di phpbb) per poter utilizzare correttamente il forum in locale.

Accedendo al PCA da locale nella tab Generale, phpbb mi avverte che il file di configurazione (config.php) è attualmente scrivibile e consiglia di variare i permessi a 640 o almeno 644.

Premetto che la modifca dei permessi è obbligatoria se si intende operare sui file.

La mia domanda è quanto segue:
Quando dovrò trasferire i file da locale in remoto, prima dovrò modificare i permessi alla cartella in 640 e poi trasferire tutti i file o nel trasferire ciò avverrà in automatico poiché avviene azione di trasferimento dei file da una locazione ad un altra?

Inoltre essendo in tema di sicurezza, colgo occasione per chiedervi un consiglio sulla sicurezza, nel file config.php la riga che riguarda la password del database è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

$dbpasswd = '';

la password dovrebbe essere visibile o meno?
E' corretto che ci siano solo due apici come per indicare una stringa vuota?
Grazie!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Permessi file in locale

Messaggio da Angolo » 24/11/2011, 21:00

In locale hai Linux? Se sì, per i permessi, vedendo facendo. Tanto una volta scaricato il contenuto ftp, lo sposti dove vuoi... Se sorgono problemi, modifichi i permessi. Altrimenti no.

Quanto alla password, se il database (in locale) non richiede password, è normale il doppio apice vuoto.

WorldComputing
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da WorldComputing » 24/11/2011, 21:06

Si sono su Xubuntu.
Pure in remoto la riga possiede solo in doppio apice ma per accedere al phpmyadmin uso la password (sempre parlando in remoto).

Che vuol dire?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 24/11/2011, 21:11

Su AV, il database notoriamente non ha password. La password del database, in realtà, non è rilevante ai fini della sicurezza. Diversa è la password per l'accesso alla gestione del database, phpmyadmin. Quella, è importante.

WorldComputing
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da WorldComputing » 24/11/2011, 21:19

Perfetto. Trasferendomi in un altro dominio è sufficiente importare database e ftp senza eseguire altre azioni oppure a tale riguardo occorre modificare qualche parametro per fini di sicurezza?

EDIT: Inoltre dimenticavo...
nel database le tabelle sono contrassegnate con il prefisso av.
Ho notato che ci sono dei duplicati senza prefisso, non vorrei sbagliarmi, tu che sappia quando effettuerò trasloco dovrò cancellare quelle con prefisso e lasciare quelle senza?
come dovrò comportarmi?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 24/11/2011, 21:24

Di norma, nel database deve essere tutto uniforme.

Se così non è, evidentemente con questo database hai fatto cose strane.
Quando sei in locale, prova a cancellare queste tabelle extra (sempre in locale).
Cerca di identificarne la fonte... MOD? O cosa? E quale, con precisione?

WorldComputing
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da WorldComputing » 24/11/2011, 21:38

Guardando velocemente non sono uguali, corrisponde solo il nome senza prefisso.
Verificherò!
Bene, quanto detto da te, mi fa capire che non dovrebbero esserci queste tabelle con nome uguale senza prefisso.
AV(altervista) lavora solo con le tabelle con prefisso av?
Ultima modifica di WorldComputing il 24/11/2011, 22:10, modificato 3 volte in totale.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 24/11/2011, 21:48

No.

WorldComputing
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da WorldComputing » 24/11/2011, 21:54

Scusami... Quando ho attivato l' account, in base alla mia scelta(cosa installare), altervista ha installato nello spazio web in automatico il forum e ha impostato come nome per la creazione delle tabelle del DB il prefisso av oltre al resto del nome(Non ricordo a quel tempo di aver scelto nessun parametro e quindi che tutto sia avvenuto in automatico).

Quindi se quanto detto non è sbagliato, tutte le altre tabelle dovrebbero considerarsi non necessarie per il funzionamento del forum mentre potrebbero esserci delle tabelle senza prefisso corrispondenti ad alcune mod applicate da me.

Dico questo perchè mi hai risposto no e non ho capito.

WorldComputing
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da WorldComputing » 25/11/2011, 14:10

EDIT

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”