Salve ragazzi, ho installato il mio forum in locale e utilizzo il servizio no-ip.
La porta utilizzata è chiaramente la n. 80 ma vorrei cambiarla.
Vorrei che l'indirizzo del forum sia sempre lo stesso ma che puntasse automaticamente e in maniera invisibile alla porta scelta.
Da quello che ho letto il cambio porta è fattibile ma l'indirizzo dovrà contenere il numero della porta e questo è proprio quello che voglio evitare.
C'è una soluzione?
Grazie
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Cambio porta
- Carlo
- Amministratore
- Versione: 3.2.0
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 7.1.0
- Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
- Contatta:
Re: Cambio porta
Non è nulla che riguarda phpBB.
Comunque, se il tuo router/modem lo permette, potresti fare un port forwarding della porta in uso sul tuo PC verso la porta 80 dell'indirizzo IP utilizzato dalla connessione Internet.
Comunque, se il tuo router/modem lo permette, potresti fare un port forwarding della porta in uso sul tuo PC verso la porta 80 dell'indirizzo IP utilizzato dalla connessione Internet.
-
- Utente
- Versione: 3.0.8
- PHP: 5.2.17
- Database: MySQL(i) 5.1.57
Dimmi dove ho sbagliato perchè dall'esterno il forum non è visibile:
dal PCA ho impostato la nuova porta del forum, quindi il collegamento per esempio è nomeforum.dominio.ext:99999
dal router ho aperto la porta 99999
Utilizzo xampp, devo mettere mano anche alla sua configurazione e se si dove?
Grazie
dal PCA ho impostato la nuova porta del forum, quindi il collegamento per esempio è nomeforum.dominio.ext:99999
dal router ho aperto la porta 99999
Utilizzo xampp, devo mettere mano anche alla sua configurazione e se si dove?
Grazie
- Carlo
- Amministratore
- Contatta:
Ovviamente sì. Prima devi configurare il web server, e dopo puoi mettere mani sul forum.
Non conosco bene XAMPP, comunque mi pare che utilizzi Apache come web server. Pertanto apri il file di configurazione di Apache, e dovresti trovare la riga:
e modificarla in:
Comunque non credo che tu possa usare la porta 99999, perché le porte utilizzabili sono fino a 65536.
Non conosco bene XAMPP, comunque mi pare che utilizzi Apache come web server. Pertanto apri il file di configurazione di Apache, e dovresti trovare la riga:
Codice: Seleziona tutto
Listen 80
Codice: Seleziona tutto
Listen 99999
-
- Utente
Si, grazie, quel numero di porta era un esempio 
Ho variato la porta in ascolto di apache, riavviato il server ma purtroppo continuo a non entrare ma prima o poi troverò il sistema.
Per quanto riguarda il port forwarding non credo si possa fare dal mio router, ho un netgear.

Ho variato la porta in ascolto di apache, riavviato il server ma purtroppo continuo a non entrare ma prima o poi troverò il sistema.
Per quanto riguarda il port forwarding non credo si possa fare dal mio router, ho un netgear.
- Carlo
- Amministratore
- Contatta:
Senza il port forwarding è necessario che nell'URL la porta sia visibile.
-
- Utente
Certo, sto provando ad accedere tramite questo indirizzo nomeforum.dominio.ext:99999.
Ci riuscirò
Grazie
Ci riuscirò

Grazie