phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Gestione del vostro forum: parliamone :D

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Rispondi
Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Gestione del vostro forum: parliamone :D

Messaggio da Barrnet » 09/01/2012, 22:18

Apro questa discussione per pura curiosità: qual'è la vostra linea di pensiero nell'organizzare il vostro forum? mi riferisco sopratutto alla scelta dello stile e di eventuali mod da insallare.
Nel mio caso, preferisco installare solo le mod assoltamente necessarie, preferendo quelle meno invasive possibili o addirittura a cercare alternative (o a crearle, se non le trovo) che modifichino più i file del template che i file nativi di phpbb3, riducendo significamente il rischio di... danni da ripristino integrale.
Altri fattori che tengo in considerazione sono la facilità d'uso, l'ingombro e l'integrazione della mod con la tematica che tratto sul mio forum:: la mod che voglio installare è a portata di tutti? non occuperà troppo spazio nella index del forum? l'utente a cui non piace può disabilitarla? una lista di argomenti automatici serve al mio forum di videogiochi senza manco l'ombra di download pirata? :D
Inoltre prediligo mod che si "integrino" al meglio con la grafica del forum: odio le mod mal integrate graficamente o assurdamente ingombranti!
Riguardo allo stile grafico, preferisco stili scuri, minimali (uno stile, secondo me, deve essere per prima cosa funzionale, poi può venire l'aspetto grafico) e... sviluppati da me xD
Sinceramente odio dipendere per lo stile da qualcun'altro: preferisco uno stile fatto seguendo i miei bisogni, che si aggiorni secondo il mio volere e uno stile senza crediti: per questo me li faccio da solo :D magari non saranno ai livelli dei "maestri" di phpbbstyles.net, ma... sinceramente mi soddisfano xD

Ora tocca a voi: esponete pure il vostro parere sulle mod e lo stile applicati o che applichereste al vostro forum :)

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.12
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Contatta:

Re: Gestione del vostro forum: parliamone :D

Messaggio da Tiger » 09/01/2012, 22:44

Sulle Mods,sono d'accordo con la tua filosofia,e devo dire anche che sono d'accordo quando Affermi,che e' meglio installare solo quelle strettamente necessarie e meno invasive possibili.
Anche perche',difatti, quando quasi ogni Anno oramai,ci troviamo di fronte al fatidico aggiornamento,in quei momenti li ,rimpiangi qualche installazione di troppo,cmq il punto,come hai detto giustamente tu, e' modificare il meno possibile i file nativi PHP.
Aime' te lo sta dicendo ,purtroppo ,un maniaco di mods,su questo lato ho ,diciamo il gomito troppo largo
(troppe mods,pesanti fra l'altro non vanno bene,e' vero).
Per quanto riguarda i stili,certamente come fai te e' da apprezzare,Nel mio caso ad esempio mi trovo piu' nel prendere uno gia ' pronto,magari me lo personalizzo un pochino_(minimamente).Anche aime' il tempo che ho a disposizione,credo non potrei mai finirlo.pero' non nascondo che mi piacerebbe, e credo che la soddisfazione sarebbe enorme.
Preferisco stili Chiari,Semplici ..

Lady R
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.9
PHP: 5.3.8
Database: MySQLi
Contatta:

Messaggio da Lady R » 12/01/2012, 19:02

Un consiglio per il template di Barnet:

Aggiungi queste righe nei CSS:

Codice: Seleziona tutto

.row {
	background: #6c6c6c;
	-webkit-transition: background 300ms ease-in 30ms; /* property duration timing-function delay */
	-moz-transition: background 300ms ease-in 30ms;
	-o-transition: background 300ms ease-in 30ms;
	transition: background 300ms ease-in 30ms;
}

ul.topiclist dd { border-left: none !important; }
Fa in modo che passando con il mouse sopra alle sezioni, il colore di sfondo cambi gradualmente invece che tutto d'un colpo.
Funziona sui browser piu nuovi, nei vecchi rimane l'effetto che hai ora ^.^

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 12/01/2012, 21:22

I miei Forum sono scientifici e si basano molto sulle immagini, quindi le Mod sono in gran parte volte a presentare graficamente il contenuto.
Le Mod installate sono quasi tutte mie, a parte il profilo a sinistra per lo stile Prosilver SE.
Generalmente opero su file esterni e utilizzo la funzione "include", sia per il php che per il template.
Preferisco uno stile sobrio, non gradisco i forum scuri ma quelli che mettono in risalto il contenuto.
Non ho mai voluto installare la SEO, non perchè non creda al risultato di questa Mod ma perchè credo di aver trovato soluzioni alternative e una visibilità che ritengo sufficiente.
La considero una mod troppo invasiva e considerando pregi e difetti preferisco farne a meno.
L'ultima Mod che ho realizzato consente di visualizzare la prima immagine di ogni topic in una Lista fotografica di miniature. Le miniature sono ingrandibili (ho usato Highslide) e sono tutte link alla discussione originale:
http://www.actaplantarum.org/floraitali ... p?album=60
Il tutto in Pagine personalizzate che rispecchiano lo stile del Forum, a mio parere con una grafica semplice ma mai pesante.

Di recente ho sistemato il forum fotografico di "girello" e anche questo mi sembra ben riuscito puntando sempre sulle immagini thumb: http://www.photogirello.it/forummn/

Darkman
Traduttore
Traduttore
Versione: 3.2.0
PHP: PHP 5.3.10
Database: 5.1.71
Contatta:

Messaggio da Darkman » 12/01/2012, 22:16

Nel mio caro forum che seguo e gestico con amici legatissimi abbiamo davvero poche MOD perchè è un forum di supporto informatico e il ns. obiettivo è aiutare l'utenza e farla esprimere nei suoi pensieri nelle varie sezioni.
L'ultima mod installata è la lista automatica di T@by, le mie preferite la Radio phpBB e avatar in who in line. La più usata dagli utenti è il caricamento di immagini con imageshack mod. Sto incentivando ad usare tapatalk.

Come stil non perdiamo la testa: prosilver.

Nel mio personale ho decine di MOD perchè installarle e testarle per le traduzioni aiuta a capire i meccanismi delle stesse o il phpBB.
Non è mai troppo tardi per niente e per nessuno
Darkman

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 13/01/2012, 0:09

Lady R ha scritto:Un consiglio per il template di Barnet:

Aggiungi queste righe nei CSS:

.row {
	background: #6c6c6c;
	-webkit-transition: background 300ms ease-in 30ms; /* property duration timing-function delay */
	-moz-transition: background 300ms ease-in 30ms;
	-o-transition: background 300ms ease-in 30ms;
}

ul.topiclist dd { border-left: none !important; }
Fa in modo che passando con il mouse sopra alle sezioni, il colore di sfondo cambi gradualmente invece che tutto d'un colpo.
Funziona sui browser piu nuovi, nei vecchi rimane l'effetto che hai ora ^.^
Hai ragione °_°
Ma ora non si mette semplicemente:

Come per il border?

Lady R
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.9
PHP: 5.3.8
Database: MySQLi
Contatta:

Messaggio da Lady R » 13/01/2012, 16:43

in teoria si, ma per sicurezza e scaramanzia.. lol

Comunque sul mio forum, non essendo solo forum ma anzi, essendo il forum solo una parte del sito, non ho installato in pratica alcuna mod.

Giusto l'editor di testo completo nel quick reply, la mia JQueratings per le votazioni dei messaggi e la MOD per vedere il titolo dell'ultimo topic a cui han risposto nell'elenco forums.

Rispondi

Torna a “Off-Topic”