phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Logo ad inizio pagina
-
eniac
- Utente

- Versione: 3.2.0
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 7.1.13
- Database: MySQL(i) 5.6.36-82.1-log
Logo ad inizio pagina
Ho appena finito di sistemare il forum, ora mi resta solo da inserire il logo o una immagine sulla testata della pagina principale ...ma qua non ho idea di come fare , mi potete dare qualche input ? la versione di php è la 3.0.9 e lo stile usato Subsilver2.
- Micogian
- Leader Programmatori

- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Re: Logo ad inizio pagina
La testata del forum deriva dal file overall_header.html che si trova nella cartella "template" dello stile.
La parte di codice che riguarda il logo è la seguente:
Dove {SITE_LOGO_IMG} è il logo, {SITENAME} è il nome del Forum ricavato da quello che è indicato nel PCA e idem per {SITE_DESCRIPTION} che è la descrizione del Forum.
Ora devi decidere cosa fare, puoi lasciare il nome e la descrizione del Forum, magari cambiando fondo, carattere e dimensioni e puoi sostituire il logo che si trova nella cartella "imageset".
Crei il nuovo logo, lo inserisci nella cartella e da PCA lo sostituisci eventualmente modificando le dimensioni se diverse da quelle originali.
Altra cosa che puoi fare è una testata unica rappresentata da una immagine di dimensioni più grandi, questo caso però mal si concilia con la dimensione "adattabile" al monitor del Forum.
Ovviamente si potrebbe intervenire sulal dimesnione scegliendo una dimensione fissa.
Se opti per l'immagine unica devi togliere la riga che riguarda {SITENAME} e {SITE_DESCRIPTION} perchè il nome puoi inserirlo nell'immagine stessa.
La parte di codice che riguarda il logo è la seguente:
Codice: Seleziona tutto
<div id="logodesc">
<table width="100%" cellspacing="0">
<tr>
<td><a href="{U_INDEX}">{SITE_LOGO_IMG}</a></td>
<td width="100%" align="center"><h1>{SITENAME}</h1><span class="gen">{SITE_DESCRIPTION}</span></td>
</tr>
</table>
</div>Ora devi decidere cosa fare, puoi lasciare il nome e la descrizione del Forum, magari cambiando fondo, carattere e dimensioni e puoi sostituire il logo che si trova nella cartella "imageset".
Crei il nuovo logo, lo inserisci nella cartella e da PCA lo sostituisci eventualmente modificando le dimensioni se diverse da quelle originali.
Altra cosa che puoi fare è una testata unica rappresentata da una immagine di dimensioni più grandi, questo caso però mal si concilia con la dimensione "adattabile" al monitor del Forum.
Ovviamente si potrebbe intervenire sulal dimesnione scegliendo una dimensione fissa.
Se opti per l'immagine unica devi togliere la riga che riguarda {SITENAME} e {SITE_DESCRIPTION} perchè il nome puoi inserirlo nell'immagine stessa.
-
eniac
- Utente

Si è mia intenzione farne una immagine unica da apporre ad inizio pagina , la farò a dimensione fissa , e qua mi serve un consiglio sulla dimensione che è meglio scegliere, io avrei pensato a 1024x768 tanto ormai non credo che ci siano monitor che abbiano una risoluzione piu bassa .
Una volta che ho l'immagine xxx.jpg come devo modificare il codice per inserirla?
Una volta che ho l'immagine xxx.jpg come devo modificare il codice per inserirla?
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Mi pareva di averlo spiegato.
La cosa più logica da fare è creare un'immagine con lo stesso nome che viene utilizzato ora, dovrebbe essere site_logo.gif (o pnr o jpg), l'unica cosa che cambierebbe sarebbero le dimensioni inseribili da PCA oppure da modificare nel file imageset.cfg.
Forse le cose bisogna impararle provando e nulla di meglio che creare un Forum in locale.
La cosa più logica da fare è creare un'immagine con lo stesso nome che viene utilizzato ora, dovrebbe essere site_logo.gif (o pnr o jpg), l'unica cosa che cambierebbe sarebbero le dimensioni inseribili da PCA oppure da modificare nel file imageset.cfg.
Forse le cose bisogna impararle provando e nulla di meglio che creare un Forum in locale.
-
eniac
- Utente

Codice: Seleziona tutto
<div id="logodesc">
<table width="100%" cellspacing="0">
<tr>
<td><a href="{U_INDEX}">{SITE_LOGO.jpg}</a></td>
</td>
</tr>
</table>
</div>- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Si ma devi caricare la nuova immagine con le dimensioni giuste, quello si fa da PCA.
Non è la soluzione migliore, io nel mio forum ho inserito una immagine di fondo e due altre immagini (il logo e il nome) poste sopra l'altra immagine.
Si può cambiare il fondo lasciando le immagini del logo e del nome.
Non è la soluzione migliore, io nel mio forum ho inserito una immagine di fondo e due altre immagini (il logo e il nome) poste sopra l'altra immagine.
Si può cambiare il fondo lasciando le immagini del logo e del nome.
-
eniac
- Utente

Infatti non è una cosa fatta bene , se qualcuno usa risoluzioni diverse da quella che uso io quando imposto le misure poi gli si sballa tutto , forse l'idea di mettere lo sfondo e sopra il logo è la miglior cosa , come lo cambio lo sfondo? ma spiegami , per sfndo intendi tutto quello del forum oppure solo la parte che contiene il logo ed il nome del forum?
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Guarda il mio Forum, per sfondo intendo l'immagine della testata sulla quale sono poste altre due immagini, il logo e la scritta.
Ma prima devi risolvere il problema della dimensione fissa della pagina, con una pagina adattabile allo schermo non riuscirai mai a trovare un giusto equilibrio.
Devi intervenire sui CSS, penso il <body>. Io non uso da tempo Subsilver2, preferisco Prosilver.
Ma prima devi risolvere il problema della dimensione fissa della pagina, con una pagina adattabile allo schermo non riuscirai mai a trovare un giusto equilibrio.
Devi intervenire sui CSS, penso il <body>. Io non uso da tempo Subsilver2, preferisco Prosilver.
-
eniac
- Utente

passerei a prosilver , ma ho alcuni problemi , primo tra tutti è che non mi piace affatto la banda dei dati utente sulla Destra , secondo problema le immagini inserite nei post, quando passo da subsilver a prosilver mi vengono tutte con le barre di scorrimento mentre con subsilver le vedevo a grandezza intera , per il resto potrei anche adattarmi ma questi problemi sono risolvibili ? e sopratutto sono alla mia portata il risolverli?