phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Creare un upload

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Haku
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Creare un upload

Messaggio da Haku » 24/01/2012, 19:23

Avendo perso molti file, e vedendo che la maggior parte dei filesharing stanno chiudendo, vorrei correre un pò ai ripari.
Mezzo mio forum, aveva i file caricati in diversi di quei siti, perdendo così più della metà di demo e progetti :/

Mi chiedevo, c'è la possibilità di creare una pagine interna/esterna che dia la possibilità di far caricare i loro progeti agli utenti?
Vorrei evitare gli allegati :/

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Re: Creare un upload

Messaggio da Carlo » 24/01/2012, 21:10

Scusa, ma l'uso degli allegati non ti piace?
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 24/01/2012, 21:22

MM basterebbe un qualunque form per l'invio dei dati a una cartella via ftp, il problema è poi ricreare l'url, ma sopratutto lo spazio...

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 24/01/2012, 22:36

Leggi l'ultimo articolo pubblicato nel blog, sopratutto la parte finale, relativa agli allegati.

Haku
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Haku » 25/01/2012, 0:29

Ho letto, ma, sinceramente, non hoc apito se il creatore dello stesso stile, abbia creato anche qualche codice.
Scusa, ma l'uso degli allegati non ti piace?
Vorrei proprio evitare di 'lavorare' su phpbb, e magari appensantirne il database.
MM basterebbe un qualunque form per l'invio dei dati a una cartella via ftp, il problema è poi ricreare l'url, ma sopratutto lo spazio...
Non lo so fare e non so che script valido cercare in rete...soprattuto appunto che ricrei l'url.
Lo spazio, acquisterei spazio illimitato...in fondo, non upperanno file da 2 gb l'uno, massimo di 100 mb.

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 25/01/2012, 12:50

Il database? Per qualche dato (circa 500 allegati) occuperà si e no 1-2 MB. asd

Siamo nel 2012, oggi, non dovrebbero più esserci problemi di capienza. rotfl

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 25/01/2012, 21:20

Il database è l'ultimo dei problemi per gli allegati. Nel database non ci vanno gli allegati ma i relativi dati.
Il problema, secondo me, non è nemmeno l'upload, ci sono molti script che permettono di esportare file in remoto e viceversa.
Il problema è un altro: la funzione upload di PHPBB ha l'handicap di inserire tutti gli allegati in una unica cartella (files), alcuni host, specialmente quelli gratuiti o quasi non consentono a volte di aprire cartelle voluminose.
Il vantaggio però della funzione "allegati" è che i file vengono rinominati. Cosa succederebbe in una funzione personalizzata di "upload" se viene inserito un file diverso ma con lo stesso nome ? verrebbe sovrascritto.
Che due file abbiano lo stesso nome non è impossibile.
Poi, se vogliamo gestire un archivio personalizzato di "allegati" dobbiamo comunque gestire un database pe ri dati e dobbiamo anche gestire, oltre all'upload anche il download e la visualizzazione (che si può fare con il tag [IMG]).
Insomma, si può anche fare (io per alcuni settori dei miei forum lo faccio) ma non è cosa semplice se vogliamo farla seriamente.

Haku
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Haku » 26/01/2012, 3:39

Micogian ha scritto:Il database è l'ultimo dei problemi per gli allegati. Nel database non ci vanno gli allegati ma i relativi dati.
Il problema, secondo me, non è nemmeno l'upload, ci sono molti script che permettono di esportare file in remoto e viceversa.
Il problema è un altro: la funzione upload di PHPBB ha l'handicap di inserire tutti gli allegati in una unica cartella (files), alcuni host, specialmente quelli gratuiti o quasi non consentono a volte di aprire cartelle voluminose.
Il vantaggio però della funzione "allegati" è che i file vengono rinominati. Cosa succederebbe in una funzione personalizzata di "upload" se viene inserito un file diverso ma con lo stesso nome ? verrebbe sovrascritto.
Che due file abbiano lo stesso nome non è impossibile.
Poi, se vogliamo gestire un archivio personalizzato di "allegati" dobbiamo comunque gestire un database pe ri dati e dobbiamo anche gestire, oltre all'upload anche il download e la visualizzazione (che si può fare con il tag [IMG]).
Insomma, si può anche fare (io per alcuni settori dei miei forum lo faccio) ma non è cosa semplice se vogliamo farla seriamente.
Sapresti darmi due dritte Mico?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 26/01/2012, 8:00

Haku ha scritto: Sapresti darmi due dritte Mico?
Haku, qui non si tratta di dare due dritte, come ho già detto la cosa è complessa, va studiata nei particolari e tempo da dedicarci non ne avrei proprio.
Dipende anche da cosa dovresti caricare, se sono immagini la soluzione degli "allegati" mi sembra la più logica.
Se devi caricare file più corposi il problema è creare tutta la struttura per gestire upload, informzioni, download, ecc. non è cosa da poco.

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 26/01/2012, 13:58

Micogian ha scritto:Il vantaggio però della funzione "allegati" è che i file vengono rinominati. Cosa succederebbe in una funzione personalizzata di "upload" se viene inserito un file diverso ma con lo stesso nome ? verrebbe sovrascritto
Se sai come inviare un file via un modulo HTML, e sai "prenderlo" e "copiarlo" sul file system via il PHP, è facile cambiare il nome con un md5 o altro sistema.

Rispondi

Torna a “Off-Topic”