phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

PHPBB 3.0.10 vulnerabile agli spambot anche se protetto ?

Supporto per phpBB 3.0.x.
ganzo
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Server: Windows

Re: PHPBB 3.0.10 vulnerabile agli spambot anche se protetto

Messaggio da ganzo » 01/02/2012, 17:29

Comunque mi resta il dubbio del perchè questi problemi sono iniziati più o meno a tutti negli stessi giorni di gennaio senza che molti di noi abbiano aggiornato la versione PHP. In tutto il mese di ottobre-novemre-dicembre non avevo avuto una iscrizione spam!!. e poi scusate una curiosità: in che modo riescono a registrarsi con continue email nuove,ricevere l'email di conferma,cliccare sul link per la conferma stessa? il tutto avviene in automatica tramite qualche software ?

Darkman
Traduttore
Traduttore
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: PHP 5.3.10
Database: 5.1.71
Contatta:

Messaggio da Darkman » 01/02/2012, 18:01

Da me sono iniziate le iscrizioni di spammer cinesi. E' evidente che sono umani perchè hanno persino scritto maldestramente anche in Italiano, ma devo dire che ci avevano infastidito anche a Novermbre, quindi la piattadorma nuova non c'entra.
Non è mai troppo tardi per niente e per nessuno
Darkman

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 01/02/2012, 23:47

Probabilmente "attaccano" in occasione degli aggiornamenti poiché i captcha più avanzati sono mod, e molti disinstallano tutte le mod prima di aggiornare il forum, penso che abbiamo "incontrato" spammer un pò furbi, tutto qui :)

pollastrello
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Contatta:

Messaggio da pollastrello » 02/02/2012, 8:30

scusate, ho scritto delle sciocchezze e le ho cancellate :oops: :oops:

Cordialità.
Carlo
Ultima modifica di pollastrello il 03/02/2012, 9:09, modificato 1 volta in totale.

ganzo
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Server: Windows

Messaggio da ganzo » 02/02/2012, 10:17

Barrnet ha scritto:Probabilmente "attaccano" in occasione degli aggiornamenti poiché i captcha più avanzati sono mod, e molti disinstallano tutte le mod prima di aggiornare il forum, penso che abbiamo "incontrato" spammer un pò furbi, tutto qui :)
Io,come altri,non ho ancora effettuato aggiornamento e quindi non ho disabilitato nessun captcha.

Ora mi scrivono email anche ad un altro indirizzo diverso da quello di registrazione:

email: Skiwithmario@aol.com

Hi:
Where are the photos?
Typical Italian website.
Un sacco di chiacchiere e poche photo.
Mario Pompeo

Blues

Messaggio da Blues » 06/02/2012, 19:31

Nessun problema con Nu captcha sia nella vecchia che nuova versione.
A volte sono on line e leggo "chi c'è in linea" si sta iscrivendo, controllo l IP ed è Cinese.
Dopo mi ritrovo un errore Nu captcha nel PCA da parte di Anonymous.
Con il Re Captcha avevo circa 2/3 iscrizioni giornaliere, e il mio forum ha punte di visite quotidiane sino a 2.000.

fabrizio74
Utente
Utente
PHP: 5.3.9
Database: MySQL 5.0.92-enterprise-gpl-log

Messaggio da fabrizio74 » 07/02/2012, 22:10

Vi volevo far sapere, non so se importa, ma anche io che per altro ho problemi di aggiornamento sono attaccato da continue registrazioni di spam....... Un delirio, adesso mi rileggo il tutto per vedere se c'è una soluzione.
Posso suggerire, forse è gia stato fatto, ma se c'è soluzione non si puo aprire un post con la soluzione e lasciare il resto della discussione qui!!!
Scusate se ho scritto una serie di panzanate.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 07/02/2012, 22:39

Ma se tu non hai nemmeno la 3.0.9, perché intervieni qui? Qui si parla di 3.0.10.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 09/02/2012, 9:23

Il com, ha confermato ufficialmente, che non esiste nessun bug legato allo spam nella 3.0.10.
Pertanto ogni oggettivo incremento di spam, è da ritenersi, fino a prova contraria, frutto di un attacco deliberato, peraltro già avvenuto in passato.

Sul piano personale, aggiungo che avendo aggiornato alla 3.0.10, la triade più volte suggerita: recaptcha, set di domande intelligenti, nuovi utenti registrati, si conferma anche con la 3.0.10, assolutamente efficace, non solo in riferimento agli spambot, ma anche agli spammer. Poi gli spammer se vogliono passano... ma veramente con la triade, significa che non hanno nulla da fare.

3 su 3. Non 2 su 3, o uno su 3... deve essere una triade.... posto che tutto sia aggiornato.

Rilevante, è anche il tipo di domande poste... devono essere domande che richiedono un concetto astratto (non 2+2); richiamare cultura tipicamente italiana (a meno che non si tratti di forum internazionale), ecc.

mauro T
Utente Pro
Utente Pro

Messaggio da mauro T » 09/02/2012, 11:41

Ciao a tutti
da noi abbiamo risolto inserendo la domanda all'atto dell'iscrizione modificando il codice come suggerito dalla pagina linkata in questa discussione. Abbiamo inserito la risposta mettendo una lineetta tra una parola e l'altra ed inserendo la risposta tra virgolette, in pratica suggerito così "P_A_R_I_G_I" ma scritto senza linee e virgolette. Appena fatto si sono automaticamente azzerati gli spambot e da noi ne arrivavano almeno una ventina al giorno.
ciao

Bloccato

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”