phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Come pulire directory files
-
GizMo
- Utente

- Versione: 3.1.3
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.5.22
- Database: MySQL
Come pulire directory files
Come da titolo ho un forum abbastanza grosso ma la directory files al momento contiene quasi 16000 file per una size di quasi 6 giga, siccome mi sembra impossibile che sparsi per i vari thread ci siano realmente cosi' tanti allegati, possibile siano allegati di post ormai eliminati? come si puo' fare a rimuovere in automatico tutti i file che ormai non sono linkati da nessun post ?
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Re: Come pulire directory files
Puoi controllare il contenuto della tabella "attachments", i riferimenti agli allegati sono tutti lì.
Oltre a conoscere quanti allegati ci sono nella tabella, avresti anche la possibilità, visto che nella tabella c'è anche la dimensione di ciascun allegato, di calcolare lo spazio complessivo.
Ma per fare questo bisogna avere dimestichezza con php.
Stessa cosa se volessimo fare un controllo incrociato, cioè stabilire se il file presente nella cartella "files" lo sia anche nella tabella "attachments" o viceversa.
Tu dici di avere molti allegati (16.000), io cosa dovrei dire che ne ho 143.000 ?
Ovviamente è un problema di spazio e di Host, in parole povere, di "spesa".
L'utente Dreddone ha realizzato una Mod postata nel com ma anche in questo Forum, che suddivide il contenuto della cartella "files" in sottocartelle e quindi più facilmente gestibili.
Non l'ho mai provata perchè preferisco gestire gli allegati in altra maniera e nonostante tutto preferisco averli in una unica cartella.
Oltre a conoscere quanti allegati ci sono nella tabella, avresti anche la possibilità, visto che nella tabella c'è anche la dimensione di ciascun allegato, di calcolare lo spazio complessivo.
Ma per fare questo bisogna avere dimestichezza con php.
Stessa cosa se volessimo fare un controllo incrociato, cioè stabilire se il file presente nella cartella "files" lo sia anche nella tabella "attachments" o viceversa.
Tu dici di avere molti allegati (16.000), io cosa dovrei dire che ne ho 143.000 ?
Ovviamente è un problema di spazio e di Host, in parole povere, di "spesa".
L'utente Dreddone ha realizzato una Mod postata nel com ma anche in questo Forum, che suddivide il contenuto della cartella "files" in sottocartelle e quindi più facilmente gestibili.
Non l'ho mai provata perchè preferisco gestire gli allegati in altra maniera e nonostante tutto preferisco averli in una unica cartella.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Dai anche una semplice occhiata agli allegati orfani da PCA.
-
GizMo
- Utente

- Versione: 3.1.3
- PHP: 5.5.22
- Database: MySQL
non e' questione di allegati orfani, e' questione che su questo forum e' sovente cancellare vecchi thread o discussioni non piu' importanti solo che a quanto vedo il phpbb quando cancelli un post non elimina le foto che erano allegate agli stessi post, allegati che quindi si accumulano e non vengono visti come orfani a quanto mi pare di aver capito. Controllare a mano un tal numero di file mi pare impossibile per un'essere umano, anche la mod che suddivide per date mi pare inutile visto che la messa in ordine partirebbe dal momento dell'installazione e non metterebbe in ordine (i cmq troppi per essere controllati a mano) i file gia' presenti. Non c'e' una mod gia' fatta che possa cercare e liminare gli allegati inutilizzati ?
- Barrnet
- Leader Moderatori

- Versione: 3.0.10
- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.61-community-log
- Contatta:
Il support tool kit ha una funzione apposita di ripulitura, in ogni caso un allegato orfano è un allegato non più linkato da un post esistente, quindi dovrebbe metterli sotto tale categoria 
Inoltre sarebbe utile un link al forum di cui stai parlando: non mi pare che sia quello che hai nel profilo...
Inoltre sarebbe utile un link al forum di cui stai parlando: non mi pare che sia quello che hai nel profilo...
Prima di installare una mod pensa...

Regolamento ~ Guida al ripristino integrale FTP ~ Guida al backup
Videogame Zone! ~ Phpbb-Store

Regolamento ~ Guida al ripristino integrale FTP ~ Guida al backup
Videogame Zone! ~ Phpbb-Store
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Sei sicuro che non vengano cancellati gli allegati quando si elimina un thread ?
Hai controllato quanti record hai nella tabella attachments e quanti file nella cartella "files" ?
Sono due controlli elementari e sulla base del risultato poi si vede di trovare una soluzione che sarebbe quella di controllare se un file è presente o meno nella tabella.
Hai controllato quanti record hai nella tabella attachments e quanti file nella cartella "files" ?
Sono due controlli elementari e sulla base del risultato poi si vede di trovare una soluzione che sarebbe quella di controllare se un file è presente o meno nella tabella.