phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Dati PCA non coerenti?

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
maverix
Utente
Utente
Versione: 3.1.5
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.43
Database: MySQL(i) 5.5.42-cll
Contatta:

Dati PCA non coerenti?

Messaggio da maverix » 23/02/2012, 22:27

Dovendo fare un trasferimento della cartella "files" da remoto a locale mi sono accorto di alcune stranezze.
Da PCA ho come numeri in statistiche:
Numero di allegati: 1987 --------- Dimensione degli allegati inviati: 321.62 MiB
ma in realtà nella cartella ci sono ben oltre 6.200 file, alcuni tra le altre cose di 8 Mb :shock: (ma come è possibile inviare allegati cosi pesanti se ci sono le limitazioni nel PCA) per un totale di circa 1.32 Gb :shock:
Qualcuno mi sa spiegare il perchè di queste differenze?
Io ho pensato, o tempo fa non vi erano limitazione nell'invio degli allegati e qui mi spiego i file da 8 Mb, ma la quantità? Se io cancello che sò, 5 allegati da un argomento, questi vengono realmente cancellati dalla cartella files o rimangono li dentro vita natural durante?
Grazie per le risposte.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Dati PCA non coerenti?

Messaggio da Angolo » 24/02/2012, 0:07

Intanto... sono consentiti gli allegati nei messaggi privati? Questo può fare non quadrare i conti.
Poi.. bisogna vedere se hai tenuto la stessa configurazione nei mesi, negli anni, sul tuo forum..
Hai cancellato gli allegati orfani da PCA? Inoltre, in teoria, uno stesso allegato, può essere assegnato a più messaggio o anche a più argomenti.

Come standard, posta la cancellazione di tutti gli allegati orfani, l'unica cosa che puoi fare, è sincronizza statistiche, sincronizza conteggio messaggi, svuota cache e ripara tabelle....

maverix
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da maverix » 24/02/2012, 8:19

allegati nei messaggi privati in effetti sono ammessi....... tolto che ora non c'è più la possibilità di capire quali sono per poterli cancellare e diminuire lo spazio occupato su hd giusto?
File orfani non ce ne sono perchè ogni tanto faccio pulizia.
Essendo tutte foto le più personali dubito che possano essere presenti in più argomenti, ma poi scusa, essendo il file lo stesso non dovrebbe duplicarsi, o no..... cioè se una foto è presente in due argomenti nella cartella files ce ne sarà sempre una.....
Riassumendo è un mistero in quanto ho fatto sincronizza svuota cache ecc ecc.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 24/02/2012, 11:52

Non è che perché hai disabilitato gli allegati dai MP privati... adesso... si mette tutto a posto...
Ormai quel che è fatto è fatto. Senza contare che anche lì, non è chiaro cosa accade quando si inoltra o semplicemente si risponde a un MP.

Quello che puoi fare, ti è stato detto.

In aggiunta, in locale, puoi vedere se il tool STK, ha una funzione specifica per la faccenda. Ma ribadisco: da farsi prima e più volte in locale, analizzando per bene eventuali conseguenze.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 24/02/2012, 13:08

Da quello che mi risulta il limite alle dimensioni dei file inserito nel PCA riguarda gli utenti e non gli Admin e Moderatori, quindi i file anomali potrebbero essere quelli allegati da questo tipo di utente.

Poi mi risulta che cancellando il messaggio si cancella anche l'allegato.
Per gli allegati inseriti nei Messaggi Privati c'è da considerare che vengono cancellati qualora sia il mittente che il destinatario eliminino il Messaggio.

Gli allegati "ufficiali", cioè quelli corretti sono quelli che risultano dalla tabella attachments, se nella cartella files ci sono file non compresi nella tabella sono file che non sono stati cancellati.

C'è da considerare un'altra possibilità, che nel PCA sia prevista la creazione di "thumbs", in questo caso i file potrebbero essere doppi, uno normale e uno "thumb".

Una soluzione ci sarebbe ma richiede la conoscenza di PHP. Si dovrebbe creare una funzione che copi i file presenti nella tabella attachments in una cartella diversa, ad esempio "files_1".
In questo modo avresti una cartella che contiene esattamente i file presenti nella tabella.
In seguito dovresti rinominare la cartella originale "files" in "files_old", tanto per avere una copia e riinominare la cartella "files_1" in "files"
Con questa procedura avresti esattamente gli allegati che risultano dalla tabella "attachments".
Se tutto è a posto potresti a questo punto cancellare la vecchia cartella "files_old".

maverix
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da maverix » 24/02/2012, 14:56

SArebbe la souzione ideale la tua Micogian, ma per le mie scarse conoscenze è praticamente impossibile da realizzare.... :(
Mi sa che mi tengo la cartella da 1,2 Gb, tanto fastidio non da...... ;)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 24/02/2012, 15:21

Sì è vero... i fondatori non sono soggetti ai limiti... però in riferimento al numero, bisogna vedere cosa accade, quando un allegato viene citato... e magari citato più volte... In quel caso non basta la cancellazione del messaggio originale... occorre cancellare tutte le citazioni.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”