phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

La funzione "cerca"

Supporto per phpBB 3.0.x.
Ares
Utente
Utente
Versione: 3.1.7
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4
Database: MySQL 5.1.71-community-log
Contatta:

Re: La funzione "cerca"

Messaggio da Ares » 26/02/2012, 9:35

Non penso c'entri nulla il fatto che sia fulltext native o mysql per il tuo problema. Io avevo il fultext native e non trovava mai risultati, sono passato a mysql e non li trovava nemmeno. Andava configurato. Adesso io non ricordo cosa cambiai per ovviare alla situazione e mi pento di non averlo scritto qui.
Se ti puo essere di aiuto ti allego una foto della mia configurazione.
http://www.diigo.com/item/image/2dqkm/164b?size=o
http://www.diigo.com/item/image/2dqkm/ero6?size=o
Ciao

Principiante
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
PHP: 5.3.16
Database: MySQL(i) 5.0.92-enterprise-gpl-log

Messaggio da Principiante » 26/02/2012, 11:55

Grazie mille.....ho provato a cambiare le impostazioni con le tue e rifare l'indice ma niente.....le parole a 3 lettere non gli piacciono.....

...grazie lo stesso Ares! ;)

Ares
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Ares » 26/02/2012, 12:01

Questa impostazione dei vari forum è settata su SI?

Codice: Seleziona tutto

Abilita ricerca indicizzata:
Se impostato su Sì i messaggi scritti in questo forum saranno indicizzati per la ricerca.
Non riesco proprio a ricordare come ho fatto... L'indice l'hai ricostruito prima o dopo aver effettuato le impostazioni?

Poi questa:

Codice: Seleziona tutto

Soglia parola comune:
Le parole contenute nella maggior parte dei messaggi saranno considerate come parole comuni. Le parole comuni vengono ignorate nelle ricerche. Imposta zero per disabilitare. Questo ha effetto solo se ci sono più di 100 messaggi.

Io l'ho impostata a 3%, ma leggo che funziona se ci sono piu' di 100 messaggi..Il tuo forum come è messo a messaggi?

Principiante
Utente
Utente

Messaggio da Principiante » 26/02/2012, 16:22

Si si, la ricerca indicizzata è abilitata (Sì) su tutti i forum....

...l'indice l'ho ricostruito dopo ogni cambio di impostazione del motore di ricerca.....ma non ho risolto....

...quella della soglia parola comune invece l'ho sempre impostata su 0%, quindi di fatto era disabilitata quella funzione, quindi non filtrava niente....

...il mio forum ha più di 2000 argomenti e in totale ci sono poco più di 100.000 post....

....per il resto il motore di ricerca funziona senza problemi, però a volte cercare una parola di 3 lettere può essere molto utile....

Ares
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Ares » 27/02/2012, 8:56

Aspetta, parole di tre lettere nemmeno a me le cerca. Per tre lettere che parole ci possono essere? "del" "non" "tu", ecc ecc sono parole comuni. Se gia scrivo "ciao" i risultati me li trova ma con 3 lettere no

Principiante
Utente
Utente

Messaggio da Principiante » 27/02/2012, 11:50

Nel mio forum è molto comune la parola "led" per esempio....

...se anche a te non le trova magari potrebbe essere proprio una "caratteristica" del fulltext mysql.....

....ad esempio in questo forum invece sembra trovarle: prova a cercare "led" e ti troverà un mio messaggio in questo topic......e quindi come mi è stato detto viene usato il "native"...

...comunque ovviamente non è di fondamentale importanza, pensavo fosse solo un problema del mio motore di ricerca....;)

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”