phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

1 forum "argomenti attivi" in comune con altri forum

Area di discussione relativa al linguaggio di programmazione web più conosciuto. Il forum è dedicato anche a MySQL, la piattaforma di database più utilizzata con il PHP.
Rispondi
darklay
Utente
Utente
Versione: 3.0.7-PL1
Server: UNIX/Linux

1 forum "argomenti attivi" in comune con altri forum

Messaggio da darklay » 02/04/2012, 3:19

Vediamo se riesco a spiegarmi :) avrei bisogno di fare una modifica al mio forum ma non so come farla ...

Vi spiego: Ho un forum che con molte categorie, tantissime sezioni. Ci sono anche tanti utenti che principalmente seguono 2 argomenti (ogni argomento contiene le sue categorie e sezioni) trattati dal forum. Gli utenti che seguono un argomento però non è detto che seguano anche l'altro e si lamentano che è troppo dispersivo e che quando clikkano su "argomenti attivi" non vogliono vedere i messaggi anche dell'altro argomento che a loro non interessa ma vorrebbero vedere solo quelli inerenti al argomento.
Poi ci sono utenti che li seguono tutti e 2 e gli sta bene così.

La mia idea sarebbe quella di dividere il forum in 3 forum; installando 3 forum con in comune gli utenti, le sessioni, i pm etc, ma diversificando i topic ed i post. (e questo so come si fa e non c'è problema)
Così chi vuole un solo argomento si guarda solo il suo e quando clikka su "argomenti attivi" vede solo i suoi argomenti.
Per fare questo pensavo di copiare il database in 3 forum (nello stesso database con estensioni diverse) e cancellare le cagatrie e i post che non servono ad ognuno così che ognuno avrà solo i suoi topic e post.
E poi collegare il database utenti , sessioni, pm etc modificando il database ed i file constants.php dei forum

L'idea era appunto: 3 forum

- Forum principale con gli argomenti in comune e link agli al forum1 e forum2
- Forum 1 con il suo argomento, le sue categorie e sezioni e link al Forum principale e forum2
- Forum 2 con il suo argomento, le sue categorie e sezioni e link al Forum principale e forum1

Però mi piacerebbe che nel forum principale clikkando su "argomenti attivi" vedessi tutti agli argomenti attivi sia del forum1 che del forum2 che del forum principale... come faccio a farlo?

Avete altre idee su come fare quello che vorrei, anche senza dover scindere il forum in 3 forum mantenedo collegato le utenze?
E come faccio a far si che uno dei 3 forum, il principale, mi vada a prendere gli "argomenti attivi" da tutti e 3 i forum?

Oppure, forse ancora meglio, potrei lasciare il frum principale con tutte le sue categorie, topic e post. fare il forum1 e forum2 con solo una parte di quelle cateogire topic e post.
Ma poi come faccio a fars si che se sul forum1 scrivo un topic in "Discussione XYZ" questo topic vada a finire anche nel forum principale in "Discussione XYZ"? come dire avere un forum che altro non è che la copia di parte del forum princpale?

ad esempio :

nel forum principale ci sono qiuesti forum :

Discussione XYZ
Discussione ABC
Discussione 123

nel forum1 ci saranno questi forum :

Discussione XYZ
Discussione ABC

nel forum2 ci saranno questi forum :
Discussioni 123

Ora se io scrivo iu topic e post nel forum Discussione XYZ questo dovrà comparirmi sia in forum1 che forum principale, è possibile?

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: 1 forum "argomenti attivi" in comune con altri forum

Messaggio da Barrnet » 02/04/2012, 11:18

Anche se sai già farlo, eccoti il link alla guida nel caso avessi dubbi:
Nel caso volessi una soluzione alternativa, eccola: http://www.phpbbitalia.net/forum/guide- ... t1666.html
Crei 3 gruppi utente aperti:
- 1 che vede tutto il forum
- 1 che vede solo l'argomento 1
- 1 che vede solo l'argomento 2

A seconda di cosa interessa all'utente, può iscriversi al gruppo che gli interessa.

darklay
Utente
Utente
Versione: 3.0.7-PL1

Re: 1 forum "argomenti attivi" in comune con altri forum

Messaggio da darklay » 03/04/2012, 20:08

La cosa dei gruppi è interessante, e può essere una soluzione, ma preferivo proprio avere 3 forum distinti con indirizzi distinti.

L'idea è di avere il forum principale nella root principale e gli altri 2 forum 2 sottodomini distinti.

Così chi volesse potrebbe raggiungere il proprio forum andando direttamente nel sottodominio di appertenenza, oltre che per un progetto più vasto la cosa diviene più semplice da gestire.

Rispondi

Torna a “PHP - MySQL”